giovedì 9 novembre 2017

#BrazilianGPWeek: una buona occasione per scrivere il Commento al Gran Premio del Brasile 2011

Campionato 2011: Capitolo 19
Gran Premio del Brasile: L’ultimo atto


Interlagos / Sao Paulo, 25-26-27 Novembre 2011


Carissimi lettori, per molti anni ho pensato che ci fosse qualcosa che non andava nella mia vita e non mi sono sentita completa. Il problema era questo commento.
Per qualche strana ragione, nel 2011 mi sono lasciata andare, tanto che ho scritto il commento al gran premio di Abu Dhabi più o meno in gennaio.
Avevo promesso che avrei fatto aspettare poco tempo per il commento conclusivo della stagione... e la realtà dei fatti è che ho lasciato passare mooooolto tempo prima di mettermi all'opera, tanto che ho dovuto rivedere su Youtube, con telecronaca brasiliana, il gran premio in questione.
L'ho fatto la sera del 7 Novembre, per essere più precisi la sera del 7 Novembre 2017, poche settimane prima del sesto anniversario dell'evento. A breve sarà disputato il Gran Premio del Brasile 2017 e i tre quarti dei piloti protagonisti dell’evento che mi accingo a commentare non gareggiano più in Formula 1.
Naturalmente mi sono precipitata mentalmente nell'inverno 2011/2012. Perché ovviamente mentre scrivo è l'inverno 2011/2012, non c'è nessuno che possa negarlo.


Nel Commento al Gran Premio di Abu Dhabi che ho scritto pochi giorni fa nel 2012, avevo promesso che avrei parlato dei caschi celebrativi indossati dai piloti, quindi eccomi qui:
> i brasiliani indossavano tutti quanti caschi con il logo della fondazione Senna da me definito "nido di serpenti" qualche commento fa;
> Hamilton indossava un casco celebrativo con i colori della bandiera brasiliana;
> sono sicura che anche Vettel indossasse un casco con un design diverso dal suo casco standard;
> non sono affatto sicura che Vettel abbia un design standard per il casco.

Veniamo alle qualifiche e partiamo dal punto dolente: il mio caro Glockino ha conquistato una gloriosa ultima piazza a partire dalla fine, preceduto di appena una posizione dal suo compagno di squadra D'Ambrosio.
Veniamo invece alla cosa più pittoresca: le Virgin sono state entrambe battute dalle HRT, con Liuzzi che ha preceduto Ricciardo.
Davanti a loro c'erano le Lotus Made in Malesia, con Kovalainen che come al solito era il migliore dei peggiori.
Questo è l'ultimo commento a un gra premio, peraltro, in cui utilizzerò i nomi Virgin e Lotus Made in Malesia, in vista dell'imminente denominazione in Marussia e Caterham, e finalmente ho imparato dove va l'H.
Fuori con loro è andato anche Maldonado, il primo degli esclusi, l'altro destinato a uscire di scena insieme al glorioso trio dei piccoli team.
E' andato ad affiancarlo in quartultima fila Perez, mentre davanti a loro c'erano Petrov e Kobayashi, preceduti dalle Toro Rosso con "Alghersauro" meglio qualificato di Buemi.
Barrichello era 12° mentre 11° c'era nientemeno che Di Resta, con l'unica delle due Force India che non è passata in top-20.

Nonno Schumi si è appropriato di una poco gloriosa decima piazza rimanendo rintanato dentro al proprio box in Q3, probabilmente per risparmiare un set di gomme (e in Mercedes hanno sempre bisogno di fare economia in questo senso) o perché riteneva impossibile battere qualcuno. Troverei quest'ultima opzione molto deprimente, dato che in pista c'era ancora una delle Renault.
La Renault in oggetto, guidata da Bruno Senna con il casco con il nido di serpenti, ha ottenuto l'ultimo tempo quindi il nono, non come Schumi che è nonno.

"Autrice, sono la voce della tua coscienza. Smettila subito di scrivere questo tipo di porcherie."
"Okay, se proprio devo."
"E magari parla di chi ha ottenuto la pole."
"Vettel/Fettel/Pettel, davanti al suo compagno di squadra. Poi dietro ci sono le McLaren di Jensiiii e di Hammiiii."
"E Alonso?"
"Quinto."
"Okay, perfetto. Passiamo alla gara."
"Non ti ho ancora detto che ci sono Rosberg, Massa e Sutil in sesta, settima e ottava posizione."
"Non importa, tutto inizia e finisce con il Divino Ferniiii."

Non posso fare a meno di prendere atto che tutto inizia e tutto finisce con il Divino Ferniiii, quindi in teoria il gran premio è finito ancora prima di iniziare, visto l'andazzo.
"Non è vero, Autrice! Ho superato Jensiiii quasi subito."
"Sì, ma stiamo parlando di lotta per la vittoria..."
"Ah, quella che il bambino della Redbull avrebbe potuto rubare a Webbiiii se il suo cambio non avesse iniziato a dare di matto per restituire il maltolto a Webbiiii."
Ringrazio di cuore Ferniiiii per averci spiegato come fosse destinata ad andare a finire la gara e il nome del vincitore. Ebbene sì, preparate le trombe da stadio e festeggiate facendo la ola, perché Mark Webber è finalmente riuscito a vincere un gran premio in questa stagione! È stato un evento eroico, destinato a rimanere negli annali della Formula 1. Potrebbe addirittura essere la sua vittoria, se Vettel continuasse a ostinarsi a rubargli tutto ciò che gli spetta di diritto.
"Autrice carissima, vedo che almeno tu ti commuovi per la mia sorte."
"No, veramente stavo prendendo per il cu*o quelli che lo fanno."
"Ho già capito, nessuno mi ama. Nessuno a parte il cambio di Vettel."
Il cambio di Vettel/Fettel/Pettel funzionava abbastanza per permettergli almeno di arrivare secondo, il che mi ha fatto pensare che avesse iniziato a dare problemi solo perché in Redbull avevano deciso che anche il loro pilota "anziano" doveva vincere almeno una gara questa stagione. Mi sfugge come siano riusciti a convincere Vettel di tale necessità; probabilmente rapendo qualche suo parente!
Terzo avrebbe dovuto arrivare il Divino Ferniiii, ma il Ferrari Man non era destinato a salire sul podio: Jensiiii si è ripreso la posizione che gli era sfuggita all'inizio della gara. Ha dovuto attendere la fine del gran premio o poco ci manca, ma quello che conta è il risultato finale.
Indossava una tuta decorata con una stampa floreale, mentre Hamilton ne portava una nera, scelte tra le tute a tema che indossavano quest'anno nelle qualifiche.

Hamilton non ha finito la gara.
Ad un certo punto ha superato il Ferrari Baby e ho temuto che la gara di entrambi finisse lì.
Per una volta è andata bene, o quantomeno, a Hammiiii non tanto, dato che poi si è ritirato verso la fine per problemi tecnici, mentre il Ferrari Baby almeno ha visto il traguardo. 19/19 giù dal podio, non accadeva fin dai tempi di Ivan Capelli che un ferrarista non salisse sul podio nemmeno una volta in una stagione e non è esattamente una statistica di cui mi vanterei.

Eventi di intermezzo:
> c'è stato un duello tra Senna e Schumacher, dove per Senna intendo ovviamente quello "finto", che si è concluso con una speronata da parte del brasiliano e il resto della gara trascorso da entrambi nelle retrovie;
> Glock ha perso una ruota subito dopo il suo primo (e di conseguenza unico) pitstop e si è ritirato;
> Maldonado ha terminato la propria gara con un testacoda e, in seguito, è stato inquadrato mentre era seduto per terra;
> dentro al box della Force India un individuo sconosciuto presumibilmente loro ospite si è messo a esultare per un sorpasso di Sutil su Rosberg, ma non mi è chiaro né chi fosse quel tipo, né per che posizione fosse il sorpasso, dato che i telecronisti brasiliani stavano parlando nel frattempo di Bruno Senna;
> anche Liuzzi si è ritirato per problemi tecnici, ma verso la fine della gara, andando a parcheggiare in una via di fuga;
> c'era rischio pioggia, per la gara, ma non è caduta una sola goccia d'acqua;
> il telecronista brasiliano ci ha dato appuntamento al 18 Marzo 2012 per il Gran Premio d'Australia;
> io mi sono fatta molti viaggi mentali e mi sono detta che il 2012 sarà l'anno del riscatto della McLaren e Jensiiii vincerà il mondiale.

RISULTATO: 1. Mark Webber (Redbull), 2. Sebastian Vettel (Redbull), 3. Jenson Button (McLaren), 4. Fernando Alonso (Ferrari), 5. Felipe Massa (Ferrari), 6. Adrian Sutil (Force India), 7. Nico Rosberg (Mercedes), 8. Paul Di Resta (Force India), 9. Kamui Kobayashi (Sauber), 10. Vitaly Petrov (Lotus Renault), 11. Jaime Alguersuari (Toro Rosso), 12. Sebastien Buemi (Toro Rosso), 13. Sergio Perez (Sauber), 14. Rubens Barrichello (Williams), 15. Michael Schumacher (Mercedes), 16. Heikki Kovalainen (Lotus Team Malaysia), 17. Bruno Senna (Lotus Renault), 18. Jarno Trulli (Lotus Team Malaysia), 19. Jerome D'Ambrosio (Virgin). 20. Daniel Ricciardo (HRT), Rit. Vitantonio Liuzzi (HRT), Rit. Lewis Hamilton (McLaren), Rit. Pastor Maldonado (Williams), Rit. Timo Glock (Virgin)

CLASSIFICA PILOTI: 1. Vettel 392, 2. Button 270, 3. Webber 258, 4. Alonso 257, 5. Hamilton 227, 6. Massa 118, 7. Rosberg 89, 8. Schumacher 76, 9. Sutil 42, 10. Petrov 37, 11. Heidfeld 34, 12. Kobayashi 30, 13. Di Resta 27, 14. Alguersuari 26, 15. Buemi 15, 16. Perez 14, 17. Barrichello 4, 18. Senna 2, 19. Maldonado 1.

CLASSIFICA COSTRUTTORI: 1. Redbull 650, 2. McLaren 497. 3. Ferrari 375, 4. Mercedes 165, 5. Renault 73, 6. Force India 69, 7. Sauber 44, 8. Toro Rosso 41, 9. Williams 5.

All right reserved©.
Scritto da Lady B, che oggi si chiama Milly Sunshine, per non lasciare incompleto il proprio lavoro di revisione ironica del campionato 2011.

Chiedo scusa a tutti per il consistente ritardo, specie alla luce del fatto che nell’inverno 2011/2012, ultimo mio inverno come universitaria, credo di avere concluso la sessione di esami con un lieve anticipo quindi, in teoria, non ho mai scritto questo commento in quanto troppo impegnata a stare su Tumblr. Credo che questo non faccia onore alla mia persona.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine