martedì 13 febbraio 2018

#WeStillTrustInMcLaren

Credo che sia inutile girarci intorno e ignorare la questione, stavolta è il caso di dedicare finalmente il dovuto spazio a una delle teorie più pittoresche del fandom motoristico, ovvero quella secondo cui a lottare per il titolo quest'anno saranno Hamilton e Alonso, con eventualmente Vettel a fare da terzo incomodo.
Ormai ci ho fatto l'abitudine: ogni anno, prima che le vetture scendano in pista, è doveroso fare tanti proclami sul fatto che la McLaren abbia già il mondiale in tasca.
Perché la McLaren?
Seriamente: perché la McLaren?
Realisticamente parlando, perché dovremmo puntare sulla McLaren quando potremmo puntare, non so, sulla Toro Rosso, sulla Haas, tutte squadre che, a livello di classifica, avrebbero più o meno la stessa credibilità.
Ovviamente non ho la sfera di cristallo e non posso prevedere le cose in anticipo, ma che cosa, realisticamente, fa pensare che la McLaren possa lottare per il titolo?

Gli elementi che abbiamo per fare le nostre valutazioni sono i seguenti:
1) nessuna vittoria negli ultimi cinque anni;
2) mai in lotta per il titolo negli ultimi sette anni;
3) penultima classificata nella classifica costruttori 2017...
...
...
...e so che state per dire che nel 2009 la Brawn GP ha vinto il mondiale, per cui andrei ad aggiungere
4) nessun significativo cambiamento tecnico che potrebbe stravolgere i valori in pista.
Essenzialmente l'unico cambiamento sarà il motore Renault invece che il motore Honda.
Sarà sicuramente un importante cambiamento, ci saranno molti meno ritiri per guasti al motore, ma se un team motorizzato Renault dovesse lottare per il mondiale, perché mai così, a priori, dovremmo ipotizzare che questo team sia la McLaren?

Ieri sera, cercando la data di presentazione di una delle monoposto 2018, sono finita su un sito inglese che corredava la pagina web (in cui peraltro c'era scritto che la sede della Toro Rosso è a Bologna, WTF?!) con un sondaggio.
Chi ritieni più probabile che vinca il mondiale tra Hamilton, Vettel, Bottas, Raikkonen, Alonso, un altro pilota?
Hamilton ha totalizzato quasi la metà dei voti.
Vettel si è portato a casa un buon venti per cento.
Bottas e Raikkonen avevano ottenuto pochissimi voti, in particolare quest'ultimo.
Alonso ha totalizzato il 10% dei voti, mentre l'8% è andato ad "altri piloti", non meglio specificati.
Ciò significa che, sommando le persone che pensano che a vincere il titolo sarà Ricciardo e quelle che pensano che a vincere il titolo sarà Verstappen, non si fa il totale delle persone che punterebbero su Alonso, di conseguenza c'è più gente che pensa che la vettura vincente sia la McLaren di quanta pensa che possa essere la Redbull...
...
...
...
...anzi, mi viene un dubbio atroce: non è che quell'8%, invece di pensare alla Redbull, pensava ugualmente alla McLaren, ma semplicemente pensavano nello specifico a Vandoorne?
Non voglio fare la disfattista, ma la mia impressione è che ci siano molte persone destinate a rimanere deluse.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine