sabato 24 febbraio 2018

Quando Barrichello ha vinto il titolo nelle Stock Car Brasil... e oltre!

Qualche tempo fa avevo dichiarato che avrei approfondito l'argomento Stock Car Brasil (serie che utilizza vetture turismo invece che vere e proprie stock car e che somiglia, a grandi linee, nel format, al DTM), quindi #HereWeGo. Ne avevo già parlato in un post di diversi anni fa, nel lontano 2014: in quell'anno Rubens Barrichello ha vinto il campionato.

Non è l'unico ex pilota di Formula 1 a gareggiare nel campionato di Stock Car Brasil, ma sicuramente è il più celebre, tra quelli attuali o recenti. Nel 2014, infatti, altri ex piloti F1 attivi nella serie erano Antonio Pizzonia, Luciano Burti, Ricardo Zonta, con qualche ulteriore comparsa nell'evento inaugurale della stagione: la prima gara, infatti, vede due piloti alternarsi al volante della stessa vettura, e ha avuto guest star come Bruno Senna, Roberto Merhi, Nelsinho Piquet, Lucas Di Grassi e anche nientemeno che Enrique Bernoldi! La vittoria, in quell'evento inaugurale, è andata a Felipe Fraga e Rodrigo Sperafico, entrambi brasiliani, come sono essenzialmente brasiliani il 95% dei piloti di Stock Car Brasil.
A seguire ci sono stati nove eventi multipli (con gara 1 + gara 2, con l'eccezione di un evento, che ha avuto tre gare), mentre un evento unico come finale di stagione, per un totale di ventuno gare, due delle quali vinte da Rubens Barrichello.
Oltre a Barrichello, gli altri piloti a vincere più di un evento sono stati Felipe Fraga, Antonio Pizzonia, Ricardo Mauricio e Daniel Serra che hanno vinto due volte, mentre Thiago Camilo ha vinto addirittura tre gare, nonostante non abbia concluso nemmeno in top-5 in campionato.
Barrichello ha vinto con pochi punti di vantaggio su Atila Abreu, che nel corso della stagione ha ottenuto una sola vittoria, così come Valdeno Brito, Marcos Gomes, Galid Osman, Raphael Matos, Julio Campos, Allam Khodair e Sergio Jimenez.

Nel 2015, tra i guest driver della gara inaugurale, si segnalano anche l'ex campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve, l'italiano Vitantonio Liuzzi, Antonio Perez fratello maggiore di Checo, di nuovo Di Grassi, Senna, Piquet e Bernoldi, oltre che Jaime Alguersuari, Luis Razia e José Lopez. Ha vinto Ricardo Mauricio, in coppia con l'argentino Nestor Girolami.
Dopo l'evento inaugurale si sono susseguiti cinque doppi eventi, un evento singolo, altri quattro eventi doppi e un evento singolo finale, per un totale di ventuno gare.
Quella di Mauricio è stata l'unica vittoria stagionale, così come hanno portato a casa una sola vittoria nel 2015 Tuka Roka, Julio Campos, Sergio Jimenez, Felipe Fraga, Lucas Foresti, Allam Khodair e Atula Abreu. Hanno vinto due volte Cacà Bueno, Daniel Serra, Max Wilson, Valdeno Brito e Thiago Camilo, mentre tre gare son ostate vinte da Marcos Gomes, vincitore del campionato davanti a Cacà Bueno (figlio di Galvao Bueno, telecronista brasiliano di F1) e Camilo. Barrichello non ha ottenuto vittorie nel 2015, ma ha chiuso il campionato al quarto posto.

Nel 2016, stagione che ha avuto lo stesso identico format e numero di gare di quella precedente, Antonio Pizzonia non ha preso parte all'intero campionato, ma soltanto all'evento inaugurale. Tra i guest driver si segnala la presenza di nientemeno che Tarso Marques, ex minardista brasiliano. <3 Pizzonia era in coppia con il campione in carica Gomes e hanno ottenuto una vittoria. Gomes avrebbe vinto un'altra volta nel corso della stagione, ma il record dell'anno è andato a Felipe Fraga, che ha vinto il campionato ottenendo cinque vittorie. Secondo classificato, a fine anno, è stato Rubens Barrichello, che si è ripreso dalla stagione 2015, vincendo in tre occasioni.
Altri piloti che hanno ottenuto vittorie multiple sono stati Max Wilson (ex pilota di Formula CART) e Cacà Bueno, mentre hanno vinto una sola gara stagionale Diego Nunes, Galid Osman, Julio Campos, Cacà Bueno, Thiago Camilo, Atila Abreu, Ricardo Mauricio e Daniel Serra.

Nel 2017 non abbiamo visto Luciano Burti al volante, mentre non c'è stata nemmeno una gara con guest driver che correvano in coppia con i piloti titolari.
Daniel Serra, Felipe Fraga e Ricardo Mauricio hanno vinto ciascuno quattro delle ventuno gare totali, mentre altri quattro piloti hanno vinto in due occasioni. Si tratta di Ricardo Zonta *standing ovation*, Thiago Camilo, Rubens Barrichello e Atila Abreu. Ha vinto una sola gara Max Wilson, così come Vitor Genz e Gabriel Casagrande.
Nonostante abbia vinto una gara sola, Max Wilson ha chiuso il campionato in terza posizione, con un gap nei confronti di Thiago Camilo, secondo classificato, minore di quello tra Camilo e Daniel Serra, campione della stagione 2017.

La stagione 2018, che inizierà tra due settimane (anche se il calendario non è ancora ben definito, non si sa infatti ancora dove si svolgerà il secondo evento stagionale e anche altri due eventi non hanno ancora una location stabilita), vedrà un ritorno al passato, con la gara inaugurale disputata dai piloti titolari in "coppia" con guest drivers, tra cui si segnalano Felipe Massa, Felipe Nasr, Jerome D'Ambrosio e Roberto Mehri.
Tarso Marques disputerà l'intera stagione, alla quale prenderà parte anche l'ex pilota di Indycar Vitor Meira (secondo classificato alla Indy 500 sia nel 2005 sia nel 2008), mentre pare che ci siano state delle polemiche tra Nelsinho Piquet e Lucas Di Grassi, tra i quali non pare scorrere buon sangue già da anni, in vista della partecipazione di quest'ultimo a tutto il campionato.
Pare che Nelsinho abbia dichiarato che Di Grassi abbia accettato soltanto per soldi di gareggiare in un campionato "poco importante", mentre Di Grassi abbia risposto che per lui gareggiare contro piloti importanti non avrà una connotazione negativa e che non considera il campionato di Stock Car Brasil poco importante.

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