domenica 25 febbraio 2018

Un nuovo problema sta sconvolgendo la Formula 1: i colori delle vetture

Stasera dobbiamo parlare di una cosa seria, alla quale anche motorsport.com ha dedicato di recente il proprio spazio, non ho capito se per affinità con i fan che hanno cose molto importanti di cui occuparsi o se perché davvero c'è, ai piani alti, qualcuno che sta seriamente prendendo in considerazione di scrivere regole a proposito di un argomento di un certo livello: "la crisi delle livree" delle vetture.
Tradotto significa: la Formula 1 sta diventando troppo prevedibile, perché la Ferrari è rossa e la Mercedes è grigia. Siccome la gente è indignata da tutto ciò, bisogna fare in modo che le cose possano cambiare?

Faccio una premessa: è già da un certo numero di anni (e conoscendo le critiche tipiche degli appassionati di Formula 1 probabilmente anche vent'anni fa le critiche erano le stesse) che c'è tanta gente che si lamenta perché le vetture hanno colori troppo sobri, non c'è più la Jordan gialla di fine anni '90 e non c'è nemmeno più la Williams blu sempre di fine anni '90. Che poi la Williams di fine anni '90 fosse quella con la livrea Wingfield e non fosse neanche lontanamente blu non ha importanza, quello che conta è citare in qualche modo la fine degli anni '90, il periodo delle vetture con colori sgargianti, non come quelle attuali che sono tutte dello stesso colore. Per esempio la Ferrari è rossa, la Redbull è blu, la Mercedes è grigia, la Renault è gialla però non vale perché è una Jordan, la Force India è rosa (o almeno lo era l'anno scorso), ecc...

Essenzialmente, esclusi i colori simili di Redbull e Toro Rosso e quelli di Williams e Alfa, ciascuna delle altre scuderie mette in pista vetture diverse le une dalle altre, la cosa sembra non andare bene a nessuno e, come ben sappiamo, motivi ben meno rilevanti hanno spinto persone a minacciare di smettere di seguire la Formula 1! Bisogna urgentemente correre ai ripari, vuoi mai che la Ferrari continui a mettere in pista vetture rosse? Perché non optare per il grigio argento, facendo invece la Mercedes rossa? Perché non imporre ai vari team di trovarsi degli sponsor dai colori più improbabili, in modo che possano mettere in pista vetture di colori fantasiosi? Oh, alla Force India è già capitato, però è rosa pallido, quindi non va bene.

Ad ogni modo sì, ci vogliono regole chiare e decise, a proposito di queste tematiche fondamentali. E' un po' come quella volta dei colori dei caschi, solo che all'epoca c'era Bernie, quindi si poteva dire che era una regola insensata. #FacePalmer

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine