giovedì 1 febbraio 2018

Formula 1 2018: team, piloti, calendario (e calendario F2 e GP3)

Il Campionato 2018 è meno alle porte di quanto vorrei farlo sembrare aprendo un post che introduce la stagione, ma è iniziato il mese di febbraio e, di fatto, la Formula 1 è più vicina di quanto non lo fosse qualche settimana fa.
Ormai tutti i team hanno confermato la propria line-up, ormai sembra chiaro che dovremo vivere di differite, sempre ammesso che TV8 le passi, ormai sembra esserci poco altro da aggiungere, quindi è giusto guardare avanti e guardare il calendario per programmare le domeniche in cui trascorreremo la serata in casa a guardare la differita del gran premio!
Argomento line-up: non cambia molto nei top team e, in realtà, ci saranno pochi cambiamenti anche nei team di medio livello e di fondo classifica. I debuttanti Sirotkin e Leclerc prenderanno i posti in cui fino a pochi mesi fa si trovavano Massa e Wehrlein, mentre per il resto tutto rimarrà come l'avevamo lasciato lo scorso novembre.
Argomento calendario: ci saranno ventuno gran premi, con l'uscita della Malesia e il ritorno di Francia e Germania. Come gare di contorno, in dodici dei ventuno appuntamenti si svolgerà il campionato di Formula 2, mentre soltanto nove saranno gli eventi che prevederanno anche la GP3.

TEAM E PILOTI
MERCEDES: Lewis Hamilton - Valtteri Bottas
FERRARI: Sebastian Vettel - Kimi Raikkonen
REDBULL: Daniel Ricciardo - Max Verstappen
FORCE INDIA: Sergio Perez - Esteban Ocon
WILLIAMS: Lance Stroll - Sergey Sirotkin
TORO ROSSO: Pierre Gasly - Brandon Hartley
RENAULT: Nico Hulkenberg - Carlos Sainz Jr
HAAS: Romain Grosjean - Kevin Magnussen
MCLAREN: Stoffel Vandoorne - Fernando Alonso
SAUBER: Marcus Ericsson - Charles Leclerc

TEST PRESTAGIONALI
26/02-01/03: Circuit de Catalunya
06/03-09/03: Circuit de Catalunya

CALENDARIO 2018
25/03: Australia - Albert Park
08/04: Bahrein - Sakhir (F2)
15/04: Cina - Shanghai
29/04: Azerbaijan - Baku (F2)
13/05: Spagna - Circuit de Catalunya (F2/GP3)
27/05: Monaco - Montecarlo (F2)
10/06: Canada - Montreal
24/06: Francia - Paul Ricard (F2/GP3)
01/07: Austria - Redbullring (F2/GP3)
08/07: Gran Bretagna - Silverstone (F2/GP3)
22/07: Germania - Hockenheim
29/07: Ungheria - Hungaroring (F2/GP3)
26/08: Belgio - Spa-Francorchamps (F2/GP3)
02/09: Italia - Monza (F2/GP3)
16/09: Singapore - Marina Bay
30/09: Russia - Sochi (F2/GP3)
07/10: Giappone - Suzuka
21/10: Stati Uniti - Circuit of the Americas
28/10: Messico - Mexico City
11/11: Brasile - Interlagos
25/11: Abu Dhabi - Yas Marina (F2/GP3)

IL 2018 SUL BLOG: qualcuno potrebbe chiedersi in che modo intenda occuparmi del campionato di Formula 1 su questo blog e, dato che ci siamo, anche in che modo intendo occuparmi di Formula 2 e GP3. Come ricorderete, nel periodo 2013/2015 ho *sempre* pubblicato una cronaca seria (o due, una per le qualifiche e una per la gara) e un commento ironico al gran premio. La cronaca era quella che scrivevo per il forum F1GC quando toccava a me e, quando non era il mio turno, ne scrivevo una apposita per il blog. Nel 2016/2017 le cose sono cambiate e c'è stata, da parte mia, un'organizzazione meno precisa: ci sono stati gran premi per cui ho pubblicato sia la cronaca sia il commento e altri per cui ho pubblicato solo il commento.
Mi sono chiesta come intendessi organizzarmi per il 2018 e alla fine sono giunta a una conclusione: sono ancora amministratrice del F1GC forum e probabilmente scriverò, da quelle parti, qualche sintesi dei gran premi. Tuttavia forum e blog hanno obiettivi diversi: se scriverò sintesi per il forum, scriverò finalmente delle sintesi che siano effettivamente sintesi e non dei papiri interminabili, in modo da poterle pubblicare il prima possibile come da obietivo del forum. Questo blog non è una fonte di *informazione*. Il tono del mio blog è quello con cui scrivo i commenti ai gran premi e, andando a rivedere "vecchi" gran premi e scrivendo commenti a questi "vecchi" gran premi, mi sono accorta che scrivere un commento ironico nel quale vengano anche narrati gli eventi del gran premio stesso non solo è possibile, ma è anche il modo migliore per scirvere un commento ironico. Il campionato di Formula 1 2018 sarà quindi presente sul blog in forma di commenti ironici. Ciò non esclude che ci siano post di impressioni o approfondimenti sugli eventi del 2018, ma quelli dipenderanno dalle occasioni. Il mio impegno rimane quello di scrivere commenti ai gran premi, ovviamente con le tempistiche che esso comporta. Non dovendo scrivere cronache nel weekend, potrò probabilmente lavorarci nel corso del weekend stesso, con l'obiettivo di pubblicare il commento entro tempi brevi.
Non ci saranno commenti che fondono Formula 1 e Indycar come è avvenuto l'anno scorso per Monaco/ Indianapolis: i gran premi di Formula 1 avranno i propri commenti e quelli di Indycar anche, senza incontrarsi l'uno con l'altro. Non ci saranno nemmeno commenti che fondono Formula 1 e WEC come è accaduto l'anno scorso per Baku/Le Mans, quando ho scritto il commento alla "mancata sovrapposizione", il che non si rivelò nemmeno una grande idea, perché il GP di Baku fu già di per sé ricco di avvenimenti. Però intendo scrivere un commento bonus alla 24 Ore di Le Mans, se la cosa vi può consolare!
Dal momento che intendo occuparmi anche di serie minori, nel corso di questa stagione, come ho fatto l'anno scorso, anche Formula 2 e GP3 avranno un po' di spazio, difficoltà logistiche permettendo, dove per difficoltà logistiche intendo la possibilità di vedere gli highlight delle gare o, se e quando potrò, anche qualche gara.

Spero che seguirete il blog quest'anno e che sia un'esperienza piacevole. <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine