domenica 11 febbraio 2018

La linea del cambiamento di data

In questi giorni di tranquillità motoristica, quelli che precedono le presentazioni delle monoposto di Formula 1 e l'avvicinarsi dei gran premi, si è sollevato un enorme polverone dovuto al cambiamento della data della 6 Ore del Fuji, l'appuntamento del campionato di endurance al quale, in linea teorica, Fernando Alonso non avrebbe dovuto partecipare a causa della SoVrApPoSiZiOn3 con un gran premio di Formula 1.
Il motivo che ha fatto tanto scalpore è che la data della 6 Ore del Fuji è stata cambiata proprio per permettere ad Alonso di prendervi parte.
Ammetto che, quando ho letto la notizia per la prima volta, mi sono cascate le braccia e ho pensato: bravi, adesso date ragione a tutti quelli che hanno rotto le pa**e con la storia della sovrapposizione Baku/ Le Mans e a quelli che tormentano Di Grassi scrivendogli dei tweet pieni di insulti in cui gli ricordano che ha vinto il titolo perché Buemi ha dovuto saltare un doppio appuntamento della Formula E a causa della sovrapposizione con una gara del WEC.
Adesso mi cascano le braccia di fronte alle reazioni del fanboy medio, che ovviamente, dato che non vive sotto una cappa di vetro, sta iniziando ad accorgersi di quello che succede.

Vorrei fare una premessa. Tornando al concetto di "pilota di Formula 1 che gareggia nel campionato di endurance" vorrei fare due considerazioni:
1) trovo molto positivo il fatto che ci siano piloti che gareggiano in più di una serie e, anzi, sarebbe ora di rendersi conto del fatto che è una cosa abbastanza comune, per piloti di altre serie;
2) per questa ragione troverei abbastanza sensato e coerente se le varie serie stilassero calendari con date complementari le une alle altre, cercando di evitare sovrapposizioni (sia per i piloti che gareggiano in più serie, sia per i fan che potrebbero avere il desiderio di seguire più di una cosa).
Alla luce di queste considerazioni, la cosa migliore sarebbe se F1, WEC, Indycar, ecc... si sovrappponessero il meno possibile. Purtroppo questo sembra non succedere.

Il fatto che il campionato di endurance abbia cambiato data per non fare sovrappore una delle proprie gare con una gara di uno dei propri piloti mi sembra dannoso per diversi motivi, di cui alcuni facilmente intuibili:
1) altri campionati, adesso, stanno cambiando date dei propri eventi per permettere ai propri piloti di prendere parte alle gare che si vengono a sovrapporre con la nuova data della 6 Ore del Fuji;
2) per tutti gli altri piloti che prendono parte al campionato non è stata fatta la stessa cosa, nemmeno con *piloti importanti* dal punto di vista WEC-centrico, perché fino a prova contraria l'anno scorso Buemi era in lotta per il titolo sia nel WEC sia in Formula E e ha dovuto scegliere dove andare;
3) viene meno il concetto che i piloti devono fare delle scelte...
...
...
...
...
...e a maggior ragione, da questo punto di vista, si viene a creare un'ulteriore problema;
4) dal momento che Alonso la sua scelta l'aveva fatta (più o meno imposta dalla McLaren, questo non ci tocca) e che ha scelto di gareggiare in Formula 1 invece che nel WEC, il campionato di endurance sta facendo passare esattamente il seguente concetto: noi siamo una serie che nessuno si fila, quindi l'unica chance che abbiamo di essere presi in considerazione è avere un pilota mainstream al volante e cercare di accaparrarcelo in tutt le occasioni.

Quest'ultimo aspetto della faccenda è, a mio parere, il più sottovalutato. Io, personalmente, non darei poi così tanta fiducia a una serie che cerca di auto-promuoversi grazie alla presenza di un pilota il cui principale obiettivo, nel WEC, sembra essere la 24 Ore di Le Mans.
Se dovesse vincerla? Se dopo dovesse decidere che il suo nuovo obiettivo è la Indy 500, la Daytona 500 o non so che altro e andarsene? Se anche dovesse rimanere e tra un paio d'anni decidesse che ormai è vecchio abbastanza per dedicarsi ad altro?
Un campionato non dovrebbe *mai* cercare di promuoversi sfruttando l'immagine di un pilota. È il modo migliore per far sì che chi segue la serie perché attirato dalla presenza di questo pilota smetta di seguirla non appena questo pilota esce di scena. Se non capite cosa dico, provate a chiedervi quanti italiani continueranno a seguire il motomondiale una volta che Valentino Rossi si ritirerà...
Inoltre da qui a ottobre potrebbero accadere tante cose. Potrebbe addirittura succedere che Alonso vinca la 24 Ore di Le Mans al primo tentativo e decida di lasciare l'endurance per dedicarsi ad altro. A quel punto che figura ci farebbe il WEC? *roll eyes*

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine