sabato 17 febbraio 2018

100000 visite! *-*

Oggi è un giorno importante per il blog, in quanto apparentemente ha raggiunto e superato quota centomila visite, un risultato a mio parere di tutto rispetto, possibile grazie all'impegno con cui in questi anni l'ho tenuto aggiornato parlando di Formula 1 e di altre serie automobilistiche e in cui l'ho fatto in qualche modo conoscere sul web, dato che nella *real life* quei pochi che ne sono a conoscenza non ne sono mai stati particolarmente interessati. Anzi, se vedessero il mio blog, probabilmente se ne uscirebbero con domande del tipo: come fai a seguire così tante serie???222???22??? vivi per il motorsport???22???22?

Il paradosso della *real life* è che c'è gente convinta che si possano guardare tranquillamente tutti i capi d'abbigliamento di tutti i negozi della galleria di un centro commerciale senza avere una vita interamente incentrata sulla contemplazione di capi di abbigliamento, ma che non si possano seguire diverse serie di automobilismo, a meno di non avere una vita incentrata sul motorsport.
Ho intenzione quindi di rispondere al grande dubbio e di spiegare come è possibile avere una vita non incentrata sul motorsport, ma avere interesse per il motorsport (il fatto di avere una settimana lavorativa che va dal lunedì al venerdì è sicuramente d'aiuto, ma la legge del caso vuole che la domanda venga anche e soprattutto da persone che, come me, nel weekend non lavora - curiosamente tra i miei amici il più appassionato di motori è proprio l'unico che lavora anche la domenica ma riesce comunque a seguire, almeno a livello di differita o di highlights, le gare).

Questo è il modo in cui mi organizzo:

> Formula 1: visione della gara in diretta in tv/ internet, con qualche gara in differita.
Se guardo la gara al computer prendo appunti direttamente durante la gara per cronache o commenti, altrimenti guardo la gara senza prendere appunti e per scrivere cronaca o commenti vado a recuperare la cronaca giro per giro live di GPUpdate.
Tempo per scrivere un commento a un gran premio: dipende, una serata, oppure nei tempi morti, oppure andando a letto alle tre invece che alle due.

> Formula E: visione della gara in diretta oppure in una differita TV quando compatibile con i miei orari, altrimenti visione in Internet nei giorni seguenti.
Generalmente prendo appunti mentre seguo la gara per scrivere il commento e, per tale ragione, oltre che perché mi trovo meglio, in genere vedo la gara sul sito del canale che la trasmette invece che sul televisore.
La gara è breve, dura meno di un'ora, e abbozzando parte della cronaca mentre prendo appunti mi metto avanti con i lavori.

> Indycar: funziona più o meno come la Formula E, con il lato positivo che, quando guardo la gara non in diretta, se sono in ritardo con le tempistiche di produzione del commento, è possibile sfruttare una "comodità" possibile grazie a Youtube.
Aprendo infatti due volte il video è possibile guardare in contemporanea la prima parte della gara e la seconda, oppure andare avanti gradualmente, togliendo ovviamente l'audio a una delle due parti. In tal modo si dimezzano i tempi ed è possibile scrivere la cronaca più in fretta.
Sono abituata a fare più cose in una volta sola, quindi non mi è difficile capire che cosa stia succedendo (e poi, ad ogni modo, la gara si può rivedere con calma). Prediligo tuttavia andare avanti a poco a poco (di dieci minuti in dieci minuti), invece che "spezzare in due" la gara, per evitare grossi spoiler.
Per le serie americane, seguo anche la NASCAR seppure non con la stessa costanza: è raro che io veda gare intere, anche perché sono infinitamente lunghe, spesso vedo una parte della gara oppure gli highlight.

> DTM: facilmente reperibile su Youtube, valgono le stesse considerazioni fatte per la Indycar, in caso di necessità è possibile vedere una gara in tempi brevi e abbozzare in tempi brevi una mini-cronaca di quello che succede.

> Serie minori open wheel: per la Formula 3 è molto più facile dato che la caricano su Youtube (sono stati più i casi in cui ho visto gare intere che highlight, e a volte ho seguito una parte di gara in diretta), per GP2 e GP3 spesso mi devo accontentare solo degli highlight perché il resto non è disponibile.
Ogni tanto vedo gare di Formula 4 (in particolare quella italiana anche se ogni tanto ho visto gare della serie ADAC) che venendo trasmessa solo in diretta sui siti ufficiali non può però essere rivista in seguito e, in generale, mi tengo aggiornata almeno a livello di risultati.

> Endurance: in genere mi limito a vedere gli highlight o a tenermi aggiornata leggendo news e risultati, anche se per eventi come la 24 Ore di Le Mans o la 24 Ore di Daytona mi è capitato spesso di seguire almeno un po' le gare. Il mio record è stato con la 24 Ore di Le Mans del 2017, di cui ho visto all'incirca otto ore (con il picco massimo di tre ore consecutive)

La domanda di riserva di solito è: come fai a tenere aggiornato il blog? Non ti porta via tempo? Beh, non ho facebook, quindi posso dedicare al blog il tempo che altri dedicherebbero a facebook. *roll eyes* Credo che questa sia la ragione per cui oggi sono riuscita ad arrivare a centomila visite.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine