martedì 31 luglio 2012

Pic vs. Glock: l’Hamilton e l’Alonso dei poveri / Ungheria 2012 vs. Ungheria 2007


Ci sono tante cose di cui si potrebbe parlare, come ad esempio del fatto che si è finalmente scoperto cos’è accaduto sulla griglia di partenza del gran premio d’Ungheria due giorni fa. Ebbene l’arcano è stato svelato: la “falsa partenza” è stata dovuta al fatto che nonno Schumiiii aveva sbagliato piazzola sulla griglia di partenza, posizionandosi in quella della 19^ posizione invece che della 17^. Esprimo tutta la mia comprensione a Pino Allievi e company che, non potendo comparire a “Pole Position” fino al prossimo settembre, non potranno discutere dell’argomento per ore. Una cosa simile a quella capitata a Schumacher stavolta peraltro capitò anche a Eddie Irvine nel gran premio d’Australia del 1993, giusto per onore di cronaca... dato che me ne ricordavo ho preferito aggiungere a questo post un’altra informazione che nulla ha a che vedere, perché come avrete notato dal titolo è di Pic e Glock che devo parlare, in attesa del post di fine stagione completamente dedicato a Charles Pic.
Questo infatti dicevo nel post delle mie previsioni per il futuro:

Se non se ne verificheranno almeno 6 su 10, a fine stagione mi auto-sanzionerò costringendomi a:
1) aprire un post dedicato a Charles Pic;
2) non nominare la Pacific, la Simtek, l’Andrea Moda e la Lola Mastercard per dieci giorni consecutivi;
3) rivedermi il gran premio di Indianapolis 2005 e scriverne una cronaca di almeno due pagine Word che posterò sul blog.

6 su 10 non potranno mai verificarsi, dato che i primi cinque punti non sono stati riscontrati nella realtà:
1) entro la fine di luglio la Lotus vincerà un gran premio (io NON credo in Grosjean, ma non lo escludo al cento per cento).
2) sempre entro la fine di luglio, vedremo sul podio almeno un pilota di una scuderia motorizzata Mercedes al di fuori della McLaren (per intenderci: salirà sul podio almeno un pilota della Mercedes o della Force India).
3) ancora entro la fine di luglio in almeno un’occasione entrambe le HRT si qualificheranno davanti a entrambe le Marussia.
4) sempre entro la fine di luglio entrambe le Caterham batteranno entrambe le Toro Rosso in una qualifica.
5) Webber perderà posizioni (almeno una) alla partenza del gran premio di Gran Bretagna, che peraltro è sempre più vicino.

Fantastico, devo dire che a fare pronostici ci ho visto bene quasi quanto Grosjean in partenza! Considerando che le altre cinque previsioni riguardano una vittoria da parte di un altro team che non sia nemmeno la Lotus, altri due piloti che vinceranno la loro prima gara in carriera, un pilota Williams sul podio, la Caterham a punti e Massa vincitore di un gran premio, credo proprio di essere vicina a uno 0 su 10.
Va beh, andiamo avanti che tutto ciò non c’entra nulla.

E dopo una lunga introduzione in cui stranamente non ho tirato in mezzo né Taki Inoue né Alex Yoong (ma li ho nominati ora quindi siamo a posto XD) mi appresto finalmente a chiedervi: VI RICORDATE COS’ACCADDE AL GRAN PREMIO D’UNGHERIA 2007, NELLE QUALIFICHE?
Sì, parlo proprio del rallentamento di Alonso ai danni di Hamilton, o del rallentamento di Hamilton ai danni di Alonso, sinceramente non ho ancora ben capito dopo cinque anni che cosa successe, dato che quel giorno non guardai le qualifiche perché ero al mare e sembrava che in nessuno degli stabilimenti balneari che ricercai accuratamente per due chilometri di spiaggia nessuno avesse un televisore acceso sintonizzato sulle qualifiche. O.O
Ebbene, quest’anno nelle qualifiche del gran premio d’Ungheria ci siamo ritrovati di fronte a un nuovo caso di rallentamenti tra compagni di squadra. Qualcuno si chiederà che caspita c’entrano Pic e Glock allora, appunto, ed è proprio questo il bello: è Glock che subito dopo il weekend ha pensato bene di comunicare al mondo che le sue qualifiche sono andate male sabato scorso perché è stato rallentato da Pic, e non è la prima volta che accadeva.

Quando ho letto la notizia non sapevo se prendermi la testa tra le mani o che cosa. Mi sono chiesta che cos’avesse fatto di significativo Glock dal 2008 in cui è arrivato in Formula 1, ho cercato di giudicarlo senza pregiudizi dovuti al fatto che la pioggia di Interlagos si fosse intensificata invece di calare, e poi mi sono ricordata che all’epoca in cui sembrava che grazie ai diffusori si potesse dominare il mondiale 2009 (Nakajima disponeva di una Williams con i diffusori e non fece neanche un punto, ma questo è un dettaglio privo d’importanza – così come non è importante lo stesso Kazuki Nakajima per il contesto di cui stiamo parlando) aveva ottenuto una pole position che si tradusse più o meno in un’ottava posizione in gara. Ho cercato di ricordarmi qualcos’altro su Glock e mi è venuto in mente l’abito a fiori che indossava la sua ragazza in quell’occasione in cui lui ebbe un incidente in gara, mi pare Germania 2008, e poi mio padre che comparendo davanti alla TV al momento del podio del GP d’Ungheria del 2008, indicando Kovalainen inquadrato prima del podio mi chiese “chi è quel biondino, Glock?”.
Ebbene se Glock è finito alla Marussia tutto sommato non è uno scandalo... eppure lì alla Marussia le cose sembrano non andare bene. Dopo un 2010 in cui è stato agevolmente davanti a Di Grassi e dopo un 2011 in cui è stato altrettanto agevolmente davanti a D’Ambrosio, si ritrova un compagno di squadra dall’aspetto da dodicenne e vagamente simile a Zac Efron, che però ultimamente glielo mette in quel posto. A quanto pare al caro e inutile Timo la cosa non sta bene... strano a dirsi, infatti, le dichiarazioni di cui ho parlato sono arrivate dopo che il suo compagno di squadra gli aveva dato quasi un giro di distacco.

Sinceramente come la penso? Beh, innanzi tutto direi che per la 22esima posizione sulla griglia di partenza e un 21esimo posto in gara non c’è alcun bisogno di scomodare la stampa. Ma tipo, limitarsi ad andare a dire a Pic di non rompere le palle, no? Adesso ci manca solo di sentire Glock via radio dire “It’s ridicolous” o cose del genere... naturalmente riferendosi al fatto che Pic gli stia davanti, perché se lo dicesse delle sue dichiarazioni avrebbe perfettamente ragione.

Mah... stiamo a vedere gli sviluppi. Peccato che, diversamente dal caso Alonso-Hamilton, non si stiano a scomodare quelli di StudioSport!

#WeBelieveInPic
#PicForTheWin
#PicForPresident
#LibertéEgalitéFraternité!
#ViveLaFranceEtPic!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine