domenica 8 luglio 2012

Webber ottiene la seconda vittoria stagionale


Dopo una qualifica sotto la pioggia e ricca di colpi di scena, Alonso aveva conquistato la prima posizione, seguito da Webber a completare la seconda fila. Seguivano nelle file successive: Schumacher-Vettel, Massa-Raikkonen, Maldonado-Hamilton, Grosjean-Di Resta. Pic, che non si era qualificato, viene ammesso alla gara, partendo in ultima posizione dopo la sostituzione del cambio.
Alle 13,00 di domenica 8 luglio la pista è asciutta e non è prevista pioggia per tutta la durata dei 52 giri della gara.
Sono 23 le vetture che disputeranno la gara: Vitaly Petrov, per problemi sulla sua Caterham, non riuscirà a partire e non sarà nemmeno presente sulla griglia di partenza.
Tra i piloti della top-ten tutti partiranno con le gomme soft, eccetto Alonso e Hamilton che hanno scelto di effettuare il primo stint di gara sulle hard.


La cronaca e i fatti salienti
VIA: Alonso ha un buono scatto e riesce a mantenere la leadership, con Webber che senza troppa fatica contiene i piloti che gli stanno dietro. Schumacher conserva la terza posizione, mentre Massa ne recupera una sopravanzando Vettel. La partenza è comunque caotica e dopo una collisione con Grosjean, Di Resta accusa una foratura e altri problemi, che gli consentono di raggiungere i box, dove però non potrà fare a meno di ritirarsi.
Al termine del 1° giro dopo i primi cinque, invariati rispetto a quanto già specificato, seguono Maldonado, Raikkonen, Hamilton, Senna e Hulkenberg in top-ten, con quest’ultimo che però è pressato da Perez.
2° giro: Grosjean, che frattanto è finito fuori dai primi dieci dopo la collisione iniziale con Di Resta, deve contenere l’attacco di Kobayashi alle sue spalle. La cosa però non gli riesce e, dopo essere stato sopravanzato dal giapponese della Sauber, si reca ai box per via dei danni riportati durante la collisione con il pilota della Force India. Grosjean riparte dopo avere effettuato il primo cambio gomme (passando naturalmente alle hard, quelle che consentono uno stint più lungo) e si ritrova nelle retrovie, dove inizierà la sua rimonta. Intanto Schumacher, Massa e Vettel sono in lotta tra loro per la terza posizione, tutti molto vicini l’uno all’altro e lo resteranno anche nei giri successivi.
Nel frattempo Perez sta continuando a recuperare terreno e, dopo pochi giri di gara, ha già recuperato nove posizioni rispetto a quella di partenza. Button invece è soltanto 13°.
8° giro: ora Massa è veramente molto vicino a Schumacher, ma non è ancora in grado di superarlo. Deve inoltre guardarsi dall’attacco di Vettel.
11° giro: Vettel rientra ai box per effettuare il primo cambio gomme, montando chiaramente le hard. Intanto Massa supera Schumacher per la terza posizione.
12° giro: mentre Perez era in lotta con Maldonado, tra i due c’è un incidente, che costa a Perez il ritiro (si ferma a lato della pista) e a Maldonado la posizione, infatti ha riportato danni alla vettura ed è costretto a rientrare ai box, dai quali uscirà nelle retrovie, senza compiere una rimonta esaltante nei quaranta giri che seguiranno.
13° giro: va ai box Schumacher, mentre un giro più tardi rientreranno anche Massa e Raikkonen. Massa e Schumacher, che erano davanti a Vettel prima della sosta, al loro rientro in pista saranno dietro.
15° giro: si ferma Webber, seguito un giro più tardi da Alonso e Rosberg. Il leader della gara a questo punto, dopo il rientro dello spagnolo, è Hamilton, unico pilota della top-ten che ancora non ha effettuato la sua sosta. Tra i primi dieci, dopo l’inglese della McLaren, troviamo altri nove piloti che si sono tutti quanti fermati: Alonso, Webber, Vettel, Massa, Schumacher, Raikkonen, Grosjean (che, si ricorda, si era fermato al secondo giro), Kobayashi e Hulkenberg.
17° giro: nemmeno Button (13° dietro a Senna e Rosberg) ha ancora effettuato la prima sosta, ma per lui iniziano le difficoltà sulle gomme soft. Superato in sequenza da Vettel e Massa, con altri avversari che si fanno sempre più vicini, Button opta per il rientro. Quando il suo compagno di squadra Hamilton rientra ai box (21° giro), ne esce settimo, alle spalle di Schumacher e Raikkonen.
24° giro: per Schumacher sembrano esservi problemi con le gomme nel secondo stint. A questo punto viene superato agevolmente prima da Raikkonen e poi da Hamilton, ritrovandosi settimo. Completano la top-ten Kobayashi, Hulkenberg e Senna, con Button che è 11° e Rosberg 12° e sembra avere anche lui problemi proprio come il compagno di squadra.
29° giro: si ferma di nuovo Hamilton (che nel secondo stint era sulle soft) e ritorna in pista 12°, davanti a Grosjean che, con il compagno di squadra Raikkonen, è uno dei due piloti più veloci presenti in pista. Webber nel frattempo gira leggermente più veloce di Alonso e il loro gap è attualmente di 5,6 secondi.
30° giro: Hamilton e Grosjean superano Rosberg. Hamilton a quel punto ha Button ormai nel mirino, gli è in scia e lo supera al 31° giro. Anche Grosjean supera Button, che rientra ai box.
31° giro: Vettel effettua la sua seconda sosta. Al 34° effettua l’ultimo pit-stop anche Webber, mentre al 35° giro rientrano Raikkonen e Schumacher (quest’ultimo prima del rientro era in lotta con Kobayashi). Alonso e Massa nel frattempo sono in prima e seconda posizione in attesa della loro ultima sosta, nella quale Alonso monterà le soft, mentre Massa, che aveva effettuato il primo stint di gara sulle soft, potrà montare le hard. Massa rientra quindi al 36° giro.
38° giro: Alonso rientra ai box. Webber stava rimontando (il più veloce in pista dopo Raikkonen) e a quel punto la sosta non poteva più essere rimandata, per non far scendere il margine sufficiente a rientrare in pista davanti all’australiano. La cosa riesce e il divario tra i due è di poco inferiore ai quattro secondi. Nel frattempo anche Kobayashi e Rosberg si fermano ai box, con soste alquanto problematiche. Mentre Rosberg ha problemi nel montaggio della gomma anteriore sinistra, Kobayashi arriva lungo investendo alcuni meccanici, di cui soltanto uno resterà ferito, fortunatamente in modo lieve.
Dopo che tutti i pit stop sono stati effettuati, la top ten è: Alonso, Webber, Vettel, Massa, Raikkonen, Grosjean, Hamilton, Schumacher, Hulkenberg, Senna. Alonso è il più veloce al momento, ma è anche l’unico che gira su gomme soft, soggette a più rapido declino.
41° giro: ecco infatti che Alonso inizia a girare più lentamente rispetto a Webber. Intanto, ai margini della top-ten, Hulkenberg e Senna sono in lotta per la nona posizione, con Button alle spalle del brasiliano della Williams, in 11^ posizione.
42° giro: Webber si porta a 3,5 secondi da Alonso, gap che scenderà a 2,2 secondi due giri dopo. Al 45° giro il distacco sarà addirittura di 1,3, per scendere a mezzo secondo al 46° giro. Un giro più tardi sarà un margine di tre decimi a salvaguardare – per il momento – la leadership di Alonso.
47° giro: Schumacher, che nei giri precedenti si era avvicinato notevolmente a Hamilton fino ad arrivargli a tre decimi, lo supera per la settima posizione.
48° giro: Webber attacca e supera Alonso, portandosi in testa alla gara. Da lì in poi continuerà a girare più veloce di Alonso, che nel frattempo dovrà guardarsi da Vettel, che è a quattro secondi.
50° giro: mentre la gara si avvia verso alla conclusione le Lotus continuano ad essere le due vetture più veloci presenti in pista. Raikkonen si sta avvicinando a Massa, ora è a 1,5 secondi. Un giro più tardi, quando il gap era inferiore al secondo, Raikkonen ha però una piccola svista che consentirà a Massa di riprendersi qualche decimo.
51° giro: è lotta accesa per la nona posizione tra Hulkenberg e Senna. Il pilota della Williams attacca con decisione Hulkenberg, ma il pilota della Force India non ci sta e tenta di riprendersi la posizione. Purtroppo non solo non ci riesce, ma finisce anche con le ruote sull’erba, il che gli costa altre due posizioni, a vantaggio di Button, che finalmente riesce quindi a recuperare la 10^ posizione che gli garantirà un punto, e di Kobayashi.
52° giro: inizia l’ultima tornata, con le posizioni ormai abbastanza definite, eccetto il quarto posto, per cui Massa e Raikkonen sono in lotta, con il finlandese che nuovamente ha un distacco inferiore al secondo. Webber taglia il traguardo, è la seconda volta che vince il gran premio di Gran Bretagna. Segue Alonso, secondo, con Vettel terzo a completare il podio. Per Raikkonen c’è poco da fare, è Massa a tagliare il traguardo al 4° posto, e deve accontentarsi della 5^ posizione. Completano la zona punti Grosjean (6°), Schumacher (7°), Hamilton (8°), Senna (9°) e Button (10°).

Il risultato


I top
I top del weekend sono sicuramente Ferrari e Redbull. In qualifica non hanno avuto difficoltà a tenere dietro gli avversari (eccetto Schumacher che si è infilato in terza posizione), mentre in gara hanno dimostrato di poter contenere tranquillamente i piloti delle altre scuderie. Gli altri team, specie in gara, sembravano lontani anni luce da Redbull e Ferrari, eccetto forse la Lotus, che però continua a pagare la propria minore velocità in qualifica (oltre che l’irruenza di Grosjean che continua ad avere seri problemi nell’uscire dalle prime curve senza entrare in collisione con altri piloti).
Una menzione speciale va comunque a Webber, colui che sorprende di più: in una stagione così variegata ottiene la sua seconda vittoria stagionale e consolida il suo secondo posto in classifica recuperando su Alonso. Per il momento sembra decisamente più in forma rispetto alla scorsa stagione, quando su una Redbull di gran lunga superiore alle altre vetture gli riuscì di vincere soltanto al gara finale e in classifica fu sopravanzato ampiamente da Button.

I flop
Entrano di diritto in cima alla classifica dei flop McLaren e Mercedes. Il team inglese, autore di una non ottima qualifica (con Button escluso dalla Q2 – seppure a onore di cronaca va detto che, se non fosse stato per le bandiere gialle uscite dopo il fuori pista di Glock, sarebbe probabilmente riuscito a passare alla sessione successiva), è stato autore anche di una pessima gara. Hamilton, su una strategia che di fatto non ha pagato, non è arrivato oltre l’ottava posizione, mentre Button è riuscito a salire in top-ten (dopo avere lottato invano con Force India e Williams – o meglio, con la Force India e la Williams superstiti) soltanto per grazia ricevuta. Se hanno intenzione di lottare per il titolo, le cose devono assolutamente cambiare.
La Mercedes non sembra essere così tanto da meno. Ha dimostrato infatti di avere ancora numerosi problemi di gestione delle gomme, cosa che a metà gara ha fatto perdere ai piloti numerose posizioni. Se non altro riesce a trovare un buon passo sul finale con Schumacher, che riesce a recuperare una posizione su Hamilton.
Nico Rosberg si aggiunge ai flop: ieri stava a fare la ola applaudito dai tifosi durante l’interruzione e che ha fatto una pessima qualifica alla fine dell’acquazzone, e oggi ha portato a termine una prestazione più o meno agli stessi livelli. Subito alla partenza si è fatto sopravanzare da Hulkenberg, Senna e Perez, ha passato tutta la gara nelle retrovie e non si è neanche lontanamente avvicinato alla top-ten, perdendo anche diverse posizioni rispetto a quella di partenza.
Pastor Maldonado: è inutile, quando è in lotta con un altro pilota per una qualche posizione, sembra non essere assolutamente in grado di evitare collisioni. Lo stesso si potrebbe dire di Grosjean in partenza, ma vista la sua ottima rimonta, direi che non è il caso di inserirlo tra i flop.

Milù Sunshine per F1GC

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine