giovedì 5 luglio 2012

Webber, Kovalainen, Di Resta e alcune comunicazioni di servizio

Oggi ho lasciato perdere, perché c'erano argomenti più importanti di cui parlare, ma l'amara realtà è che evitare di toccare altri argomenti non servirà a restituire a Maria De Villota il suo occhio. Quindi abbandoniamo per ora l'argomento "incidente nei test della Marussia" (sulle quali scriverò di nuovo prossimamente, in ogni caso, perché credo ci siano diverse cose da dire) e concentriamoci su alcune news che ho sottovalutato in questi giorni.

Il prossimo anno potrebbero esserci stravolgimenti degni di nota, a causa di molteplici fattori. Uno di questi è la fine del contratto che lega Felipe Massa alla Ferrari. Ciò comporterebbe il fatto che si libera un posto in un top-team. È tutto da vedere se ad occuparlo sarà un pilota proveniente da un team di mezza classifica, oppure un pilota proveniente da un top-team, che a sua volta libererebbe un altro posto in un top-team.
Se fino a qualche tempo fa sembrava certo l'arrivo di Sergio Perez, al momento non sono da escludere comunque altre voci, dalle più strane alle più insistenti.
L'uscita di Massa dalla Ferrari non è comunque l'unico punto di cui occuparsi: già, perché esiste la concreta possibilità che Michael Schumacher si ritiri definitivamente dalle competizioni a fine anno (anche se parlare di ritiro definitivo è un po' azzardato, visti i precedenti), il che libererebbe un altro posto in un top-team (per top-team mi riferisco a Ferrari, McLaren, Redbull, Mercedes e Lotus). Accanto a questo si vocifera di un ipotetico ritiro di Webber (visto comunque più probabile al termine del 2013), e non dimentichiamoci che anche i contratti di Hamilton e Button sembrano scadere al termine della stagione. Quindi, anche se per ora non se ne parla così tanto, credo proprio che potrebbe essere alle porte un mercato piloti esplosivo.

Secondo alcune fonti il principale potenziale sostituto di Massa sarebbe infatti Mark Webber, che per qualche inspiegabile ragione dovrebbe essere ingaggiato dalla Ferrari per una sola stagione. Ammetto che questa cosa la considero alquanto improbabile. Credo di avere spiegato la cosa abbastanza bene la scorsa settimana rispondendo a una domanda di Answers Yahoo, che chiedeva quale pilota secondo noi la Ferrari dovrebbe ingaggiare. Ho detto la mia sull'argomento in modo abbastanza approfondito e quindi ci terrei a inserire la risposta anche qui.


Consideriamo la situazione attuale in Ferrari: hanno un pilota su cui puntare, che era anche già legato prima di loro all'attuale main sponsor della Ferrari. Ciò significa una sola cosa: dal momento che ora Alonso ha soltanto 31 anni, è ipotizzabile che in Ferrari abbiano intenzione di puntare esclusivamente su di lui (in una situazione come quella che c'era tra Schumacher e Barrichello) ancora per diversi anni. Quindi, di conseguenza, ritengo molto improbabile che Vettel prenda anche solo in considerazione l'idea di andare in Ferrari prima della scadenza di contratto di Alonso. Ciò non esclude che un giorno Vettel potrà veramente andare in Ferrari, ma credo che comunque non sia una cosa che possa accadere nell'immediato. Diciamo che tra quattro o cinque anni vedrei la cosa come possibile (all'epoca avrebbe circa 29 anni, non sarebbe troppo vecchio per passare in Ferrari allora, dal momento che è più o meno la stessa età in cui è arrivato Alonso in Ferrari), ma non nel 2013 e nemmeno nel 2014.
Per Button il caso è lievemente diverso e credo che molto dipenda da quanto tempo ancora durerà la sua collaborazione con la McLaren. Qualora la McLaren decidesse di non confermarlo per i prossimi anni, non credo che rifiuterebbe un'eventuale offerta della Ferrari. Ma è comunque a mio avviso un discorso molto teorico, dal momento che se la McLaren lo conferma gli conviene senza ombra di dubbio rimanere lì dov'è. Insomma, per intenderci io non ce lo vedo un ex campione del mondo che accetta di fare da secondo pilota.

L'ipotesi di Di Resta... mhm... dunque, io mi sto chiedendo, è una notizia che ha un minimo fondamento logico oppure è stato solo un rumor che circolava e che era uscito dal nulla? Perché mi pare che non se n'è parlato per più di due o tre giorni, e per giunta in un periodo in cui anche D'Ambrosio e Sutil venivano associati alla Ferrari. Per quanto mi riguarda anche quei rumor mi sembrano alquanto infondati... per carità, Sutil non è male come pilota, ma rimane il punto dei suoi guai giudiziari...
Per tornare a Di Resta, inoltre, se non sbaglio ha legami con la Mercedes, e da questo punto di vista credo che sia molto probabile vederlo vestito di grigio (basandosi su una constatazione logica: Schumacher non continuerà a correre in eterno - quindi al suo posto nel 2013 o al più nel 2014 non mi stupirei di vedere proprio Di Resta).

Che dire di Webber? Bah, io sinceramente non vedo il motivo per cui un team dovrebbe ingaggiare un pilota a fine carriera per una sola stagione (sarebbe diverso il caso in cui dovesse ingaggiare qualcuno a metà stagione per sostituire un pilota - ma anche se Massa venisse licenziato prima della fine dell'anno, Webber non ha alcun motivo per cui dovrebbe lasciare la Redbull e andare in Ferrari anzitempo XD) con l'obiettivo di ingaggiare un nuovo pilota a partire dalla stagione successiva. Sinceramente mi pare una cosa piuttosto fantasiosa.

A me l'ipotesi più probabile pare che sia Perez, che comunque è già legato contrattualmente alla Ferrari (come a sua volta era legato alla Ferrari Massa prima di essere ingaggiato come pilota titolare nel 2006). Potenzialmente potrebbe rimanere in Ferrari per molte stagioni, è un pilota competitivo e comunque seppure molto giovane nel 2013 avrebbe comunque due stagioni complete alle spalle. Ma il punto è che andrebbe a fare squadra con Alonso. Per Perez vale davvero la pena di andare in Ferrari come secondo pilota? Non sarebbe talento sprecato, specie considerando che, visti i risultati, probabilmente anche altri team si interesseranno sicuramente a lui? E anche team importanti, perché dobbiamo tenere comunque conto del fatto che ci sono certi piloti che al massimo in un anno o due si ritireranno, in pratica liberando due sedili abbastanza ambiti a mio vedere. Quindi oltre a vedere se la Ferrari deciderà di ingaggiare Perez, dobbiamo anche vedere se non sarà Perez per caso a rifiutare di andare in Ferrari nel prossimo anno. Non mi sembra un ragionamento poi così assurdo, non sarebbe il primo caso: nel 2002 lo stesso Alonso rifiutò di andare in Ferrari, per evitare di diventare il "nuovo Barrichello" o peggio ancora il "nuovo Badoer". Oggi come oggi non possiamo certo dire che abbia fatto la scelta sbagliata. ^^

Se io dovessi scegliere il prossimo pilota Ferrari? Mhm... io opterei per Perez, ammettendo che lui accettasse. E se non accettasse Perez, forse sembrerò azzardata, ma a quel punto preferirei optare per Kobayashi. Sarà abbastanza propenso a fare danni, però tutto sommato mi sembra un pilota abbastanza competitivo, anche se non ai livelli di altri piloti emergenti. Quindi tutto sommato penso che potrebbe accettare senza problemi di fare da secondo pilota, e che allo stesso tempo garantirebbe al team risultati comunque discreti. Inoltre avendo al momento 26 anni la sua permanenza in Ferrari potrebbe sicuramente essere abbastanza lunga.


Bene, abbiamo concluso con la risposta. Direi che è opportuno passare a un altro ipotetico candidato. Stavolta è la stampa inglese (credo) a proporre un nuovo potenziale uomo in rosso. A grande sorpresa si tratterebbe di Heikki Kovalainen, che con la Rossa avrebbe avuto dei contatti. È proprio vero che gli anni passati alla Caterham gli hanno fatto bene. Quando era in McLaren era considerato una specie di schiappa, mentre adesso, visti gli ottimi risultati (comunque attendo ancora il suo primo punto, e lo faccio con le dita incrociate), sembra proprio che le cose siano cambiate.
Mi attirerebbe, sinceramente, uno scambio Massa-Kovalainen. Abbiamo visto che la miglior cura per un pilota che ha risultati in vertiginoso calo sembrerebbe essere mettersi al volante di una Caterham. Di questo passo entro il 2014 o il 2015 Felipe, se seguisse la stessa strada di Kovalainen, potrebbe essere nuovamente visto come un pilota competitivo.
E poi dai... Kovalainen in Ferrari... ma ne vogliamo parlare? Cioè... io sono disposta a ritirare quello che ho detto su Kobayashi. Kovalainen è stato compagno di squadra di Hamilton in McLaren, ha fatto qualche prestazione neanche male, non rompeva le palle al pretendente al titolo... Alonso con uno del genere potrebbe arrivare ad andarci d'accordo.
#KovalainenInFerrariNel2013. #SarebbeMitico!

Okay, ora passiamo a Paul Di Resta. Se nella vostra vita avete ascoltato una telecronaca di Mazzoni almeno una volta, avrete sentito giusto una quarantina di volte che Anthony Hamilton, padre di Lewis, è il manager del pilota della Force India.
Ebbene, ora non lo è più. Non si sa se la rottura tra i due sia dovuta a progetti di Paul per il futuro. Per progetti per il futuro sembra si possa intendere l'intenzione di sedersi il prossimo anno sul sedile sul quale è seduto ora Michael Schumacher. Ma non è detta l'ultima parola: da qualche parte - non ricordo dove - ho letto di un potenziale passaggio in Mercedes nel 2013 da parte di Raikkonen. Staremo a vedere.

Per il momento tutto questo sono pure illazioni... si potrebbero aggiungere quelle a proposito di altri team, ma dubito che a qualcuno, dopo questa disquisizione, interessi qualcosa di Valteri Bottas, Jules Bianchi e compagnia bella.


Concludo con le comunicazioni di servizio, come già avevo anticipato nel titolo. È mia intenzione, nel tentativo di rendere questo blog sempre più ricco (diversamente da quando scrivevo su Blogfree, la mia voglia di scrivere è incrementata - non è solo per il cambio di piattaforma... è che nel frattempo sono successe alcune cose nella mia vita, specie legate alla mia carriera universitaria, e mi hanno resa più serena e più propensa alla scrittura, su tutti i fronti), ampliarlo con altre cose.
Tra i progetti in atto c'è ancora quello delle cronache di gare degli anni '00 (almeno per il 2006, 2007 e 2008 vorrei farlo se mi fosse possibile, anche se richiederà tempo - ma non c'è alcuna fretta dal momento che ho intenzione di continuare ad aggiornare questo blog ancora molto a lungo), mentre penso che prima o poi ripartiranno i Commenti Best Of (ora il progetto è un po' fermo - invadere il blog con soltanto roba del passato, senza un contesto preciso, non mi sembrava il caso), ma devo ancora decidere in proposito. Anche per postare il Best Of dei commenti, comunque, non vi è la benché minima fretta.
Ho pensato di ampliare il blog in due modi. Il primo, mettendo pseudo-recensioni di film ispirati al mondo dei motori (la voglia di stroncare "Driven" è molto elevata XD), anche perché di recente ne ho visti parecchi. Questo comporterà la nascita di una nuova categoria nel blog.
Il secondo, più strettamente legato alla Formula 1, è quello di mettere anche qualche biografia di piloti, specie relativi alle epoche '90-'00, ma che siano ricche di contenuto. Sia chiaro, non ho alcuna intenzione di mettere biografie di Michael Schumacher e di Mika Hakkinen, a titolo di esempio, la rete è piena di loro biografie. Ma ad esempio, vi piacerebbe scoprire in che campionati ha gareggiato Inoue prima di arrivare in Formula 1 e con quali risultati? E che cos'ha fatto dopo? Ecco, piloti del genere, che in F1 hanno fatto poco successo e nessuno si ricorda di loro, mentre di biografie ben aggiornate in italiano se ne trovano poche, sarebbero il mio target.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine