martedì 3 luglio 2012

Cosa pensate della gente che tifa Michael Schumacher al giorno d'oggi? [CIT. domanda di Answers Yahoo]

Una domanda di Answers Yahoo recita "cosa pensate della gente che tifa MSC al giorno d'oggi?"
Lo spunto era interessante, purtroppo tutto quello che dovevo scrivere nella risposta non ci stava, per cui ecco qui quello che penso sulla gente che tifa Michael al giorno d'oggi. ^^

E poi Answers Yahoo non è utile? ;-)
Questa è la risposta che volevo dare:


Vent'anni fa ero una bambina di quattro anni e seguivo la F1 perché avevo parenti che ci guardavano (o meglio, che accendevano la TV e seguivano per 5-10 minuti il gran premio prima di mettersi a parlare di tutt'altro tenendo la TV accesa). Ovviamente come potrai immaginare vista l'età che avevo non ho ricordi molto definiti di quell'epoca, però una cosa me la ricordo: per qualche strana ragione tifavo Schumacher. Perché lo tifavo? Sarò sincera, non ne ho la più pallida idea. Dopotutto era un pilota più giovane di quanto sono io ora, aveva ottenuto qualche buon risultato ma non aveva ancora vinto niente di significativo e nessuno aveva idea che un giorno sarebbe salito in cima a tutte le classifiche.
Ora Michael ha 43 anni, indossa una tuta grigia e ha ottenuto un solo podio in due anni e mezzo. E dunque, qual è il problema se c'è qualcuno che tifa per lui? Ha ottenuto un solo podio da quanto è tornato in F1, ma un vero tifoso non basa il proprio tifo soltanto sulle vittorie. Porta una tuta grigia anziché rossa? E allora? Vent'anni fa portava una tuta gialla e nessuno sapeva che di lì a quattro anni avrebbe indossato una tuta rossa.
Mi sono appassionata a lui prima che diventasse il pilota che dominava mondiali, non l'ho mai criticato quando all'ultima gara si lasciava sfuggire il titolo, sono stata felice quando ha vinto i titoli all'epoca della Ferrari, ho accettato il fatto che non ne avrebbe vinti altri e che fosse sul punto di ritirarsi, ho accettato anche il suo ritorno, ho accettato i risultati che ha avuto e le critiche che ha ricevuto... ma accetto le critiche basate su motivazioni logiche. Quindi quando lo troviamo nelle retrovie (per causa sua, e non perché il DRS si rompe), mentre davanti Rosberg fa buoni risultati, quando fa una ca**ata ed è costretto al ritiro, o quant'altro ci sta che venga criticato. A una condizione, però: che le volte (forse la minoranza) in cui ottiene risultati positivi, anche in questi casi venga giudicato con coerenza. Ma finché quando si tratta di confrontare Schumacher con Rosberg come pilota e viene fatto notare come Rosberg sia bello, simpatico e parli bene l'italiano... sono tutte cose che condivido, ma mi sembra assurdo dover confrontare due piloti non basandosi sui risultati che hanno ottenuto nella loro carriera (quindi confrontando quello che fa Rosberg ora dopo sei anni di Formula 1 con quello che faceva Schumacher dopo sei anni di carriera), basandosi sull'aspetto esteriore, sulla simpatia e sulla capacità di parlare bene una lingua straniera, mi sembra veramente ridicolo.


Per lunghi anni, quando ero bambina, ho creduto che non ci sarebbe mai stato nessun pilota che potesse appassionarmi quanto Schumacher o addirittura di più. Mi sbagliavo, perché quando Massa divenne suo compagno di squadra per me fu come un colpo di fulmine (nel senso motoristico del termine, naturalmente). Oggi come oggi la mia speranza, quando mi metto davanti alla TV per vedere un gran premio, è che almeno uno di loro due possa ottenere un buon risultato. Poi se Schumacher ha il mento storto, parla l'italiano in qualche modo (sicuramente meglio di come io parlo il tedesco pur avendolo studiato alle superiori) e molte volte in quanto a simpatia lascia desiderare, se Massa non è l'uomo più attraente di questo mondo e se a trent'anni sta già perdendo i capelli, chi se ne frega. ^^ E soprattutto se anche i loro risultati non sono paragonabili a quelli di qualche anno fa, in nessuno dei due casi, vorrà dire che ricaverò un po' meno soddisfazione di una volta da quello che vedo da parte loro. Ma questo non nega il mio essere una loro grande fan, e continuerei ad esserlo. Secondo me un vero tifoso non tifa un pilota solo quando vince una gara o quando lotta per il mondiale, ma anche quando è in difficoltà.


E soprattutto nessuno dovrebbe permettersi di giudicare le persone basandosi sul pilota per cui tifano. Cosa penso di chi tifa Schumacher? Beh, non penso niente. Per farmi un'idea di una persona, non mi baso su un dettaglio da poco. Ci sono piloti che ho detestato profondamente (un certo colombiano che ha corso per la Williams e la McLaren è uno di questi... anzi, credo che sia l'unico pilota che ho veramente detestato nel senso del termine), ma non mi permetterei mai di giudicare una persona ad un certo modo solo perché tifa tale pilota.
Anche in termini di F1, il confronto con tifosi di altri piloti non mi spaventa. Anzi, faccio parte dello staff di un forum sulla Formula 1 dove ogni giorno ho a che fare con tifosi di Raikkonen, Vettel, Hamilton, Alonso o chi altro, e ti posso dire che su quel forum facciamo sempre discorsi seri, con il massimo rispetto l'uno per l'altro, e che molte idee di queste altre persone mi ritrovo a condividerle seppure tifiamo per piloti diversi. Quello che mi infastidisce è piuttosto l'atteggiamento di certi "tifosi da bar" (qualunque pilota o team essi supportino), che magari di Formula 1 ne sanno poco e niente e che le idee che ha sulla F1 se le fa semplicemente leggendosi gli articoli della Gazzetta dello Sport o di altri giornali.
Non ho nulla contro i giornali, per carità (anche se penso che spesso scrivano soltanto quello che è più "commerciale" e che quindi la gente si vuole leggere), ma penso che leggendo un trafiletto di due colonne difficilmente ci si possa fare un'idea di quello che è successo durante un intero weekend. Per il resto ciascun tifoso serio lo giudico come tifoso in base agli elementi che mi dà a sostegno delle sue ipotesi, a prescindere da quale sia il team o il pilota per cui tifa. Ora, giusto per concludere, ci tengo a ricordarti una cosa: il fatto che una persona supporti un pilota, non significa necessariamente che ritenga che quel pilota sia il migliore di tutti i tempi o il miglior pilota presente in pista in un certo momento, ma molto spesso significa che quel pilota l'ha colpita per un qualche modo, che non sempre gli altri possono capire. Insomma, come tu tifi un pilota soltanto perché lo vedi vestito di rosso mentre sale sul gradino più alto del podio, possono essere altre le ragioni che spingono un'altra persona a tifare per un pilota.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine