Veduta dall'alto del circuito di Mid-Ohio.
Griglia di
partenza: Power, Franchitti, Pagenaud, Dixon, Briscoe, Bourdais,
Hunter-Reay, Andretti, Newgarden, Servia, Wilson, Hildebrand, Barrichello,
Tagliani, Hinchcliffe, Conway, Sato, Kanaan, Viso, Jakes, Rahal, De Silvestro,
Castroneves, Pantano, Carpenter.
Numero di giri: 85.
Cronaca della gara
I primi quattro mantengono le posizioni alla partenza,
mentre Hunter-Reay effetuta un paio di sorpassi e si porta in quinta posizione;
alla fine del primo giro Wilson finisce in testacoda, ma riesce a girarsi e
ritorna in gara nelle retrovie.
Al terzo giro Newgarden, che aveva rimontato alcune
posizioni in partenza, supera Hunter-Reay per il quinto posto, mentre due giri
più tardi quest’ultimo viene sopravanzato anche da Bourdais che risale al sesto
posto e di lì a poco sopravanzerà anche Newgarden.
Diversi piloti partiti nelle retrovie effettuano il primo
pit-stop già intorno al 10-15° giro, mentre i piloti delle prime posizioni
proseguono ancora; tra l’altro Pagenaud si inserisce in terza posizione alle
spalle di Power e Franchitti, dopo avere superato Dixon che è quarto davanti a
Bourdais.
Questi ultimi si fermano per la prima volta
all’avvicinarsi del 30° giro e, dopo i pit-stop, la top-ten è: Power, Dixon,
Hinchcliffe, Bourdais, Kanaan e Franchitti i primi sei nello spazio di tre
secondi, seguono Pagenaud, Hunter-Reay, Tagliani e Briscoe.
Al 33° giro inizia il secondo giro di pit-stop per i
piloti che si erano fermati oltre venti giri prima, Hinchcliffe e Kanaan sono
tra quelli che rientrano al 34° giro. Tagliani, che si era fermato intorno al
15° giro, prosegue ancora e supera prima Hunter-Reay e poi Pagenaud portandosi
in quinta posizione al 37° giro, per poi fermarsi qualche giro più tardi. A
metà gara la top-ten è: Power, Dixon, Bourdais, Franchitti, Pagenaud, Hunter-Reay,
Hildebrand, Briscoe, Newgarden, Jakes.
Il successivo giro di pit-stop inizia intorno al 55-60°
giro, Power e Dixon rientrano nello stesso giro con Dixon che grazie a una sosta
più rapida sopravanza Power; successivamente Bourdais è ancora terzo, seguito
da Pagenaud e Franchitti che a 26 giri dal termine sopravanza Hinchcliffe (tra
i due c’è un lieve contatto durante questa manovra). Poco dopo Hunter-Reay, che
si trovava in una posizione abbastanza arretrata, finisce nell’erba perdendo
ulteriormente terreno prima di tornare sull’asfalto; più avanti Bourdais perde
una posizione venendo superato da Pagenaud e Franchitti rientra ai box per
cambiare l’ala anteriore rimasta danneggiata nel contatto con Hinchcliffe: ...WTF?!
O.O Mentre tutto il resto della vettura è blu anziché rosso come al solito, gli
viene montato un musetto rosso; la vettura bicolore è una figata unica e tutto
ciò è epico!
La vettura bicolore di Franchitti.
A 9 giri dal termine Hunter-Reay rientra ai box e, da
come si mettono le cose, sembra proprio che ci siano dei problemi e che la sua
gara sia finita, o comunque che sia sul punto di finire.
Non succede altro di significativo fino alla conclusione
e Dixon vince davanti a Power, che si porta in testa alla classifica con cinque
punti di vantaggio su Hunter-Reay.
Il risultato
1 Scott
Dixon 9 Honda
85
2 Will Power 12
Chevrolet 85
3 Simon
Pagenaud 77 Honda
85
4 Sebastien
Bourdais 7 Chevrolet
85
5 James
Hinchcliffe 27 Chevrolet
85
6 Tony
Kanaan 11 Chevrolet 85
7 Ryan
Briscoe 2 Chevrolet
85
8 Marco
Andretti 26 Chevrolet
85
9 JR
Hildebrand 4 Chevrolet
85
10 Alex
Tagliani 98 Honda
85
11 Graham
Rahal 38 Honda
85
12 Josef
Newgarden 67 Honda
85
13 Takuma
Sato 15 Honda
85
14 Giorgio
Pantano 83 Honda
85
15 Rubens
Barrichello 8 Chevrolet
85
16 Helio
Castroneves 3 Chevrolet
85
17 Dario
Franchitti 10 Honda
85
18 Justin
Wilson 18 Honda
85
19 James
Jakes 19 Honda
85
20 E.J. Viso 5 Chevrolet
85
21 Mike
Conway 14 Honda
85
22 Ed
Carpenter 20 Chevrolet
84
23 Simona De
Silvestro 78 Lotus
83
24 Ryan Hunter-Reay 28
Chevrolet 79
25 Oriol
Servia 22 Chevrolet
78
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine