Mi è piaciuta la risposta che ho dato, quindi ho pensato che meritasse di vedere la luce del forum! U.U
La situazione di Massa al rientro in Formula 1 dopo l'incidente non era tale e quale a ora. Non dimentichiamoci che nelle prime gare del 2010 Massa, con una Ferrari che non era sicuramente meglio di quella di oggi, si è trovato a lottare più di una volta per il podio (è arrivato secondo nella sua prima gara dopo il rientro, in una delle prime gare è arrivato terzo) e comunque, seppure i suoi risultati fossero inferiori a quelli di Alonso, nella prima parte di stagione erano sicuramente discreti e senza ombra di dubbio accettabili da parte sua.
Per quanto riguarda Germania 2010, non so dire se sia stato quello il colpo di grazia o che cosa, ma comunque sta di fatto che se già era in fase calante dopo quel fatto, sicuramente non lo era ai livelli del 2011 o addirittura a quelli del 2012. Tornando a quell'ordine di scuderia, non condanno la Ferrari per aver scelto di far vincere Alonso, ma aveva sicuramente altri modi.
Se avesse ordinato a Massa di far passare Alonso nei primi giri della gara sarebbe stata una scelta normale e coerente. Sarebbe stato ancor più sensato - dato che Massa si era qualificato dietro ad Alonso - se prima dell'inizio della gara fosse stato ordinato a Massa di non sopravanzare Alonso al via in nessun caso. Tenere un pilota in testa per la maggior parte della gara e poi far passare quell'altro nelle fasi finali sinceramente non mi sembra solo un colpo psicologico per un pilota, ma mi sembra anche una gran pagliacciata: non credo che l'abbiano deciso così dal nulla in quel momento, quindi che senso c'era nel far passare tutta la gara davanti a Massa e poi far vincere Alonso, quando potevano far passare in vantaggio Alonso da subito farlo rimanere in testa già in partenza?
Come la penso questa situazione? Beh, credo che questa situazione se la siano cercata in due. Da una parte la Ferrari con il suo supporto psicologico pressoché inesistente, ma anche Massa che, una volta vista la situazione dopo il suo ritorno, ha optato di rimanere in Ferrari ulteriormente. Guardando la situazione così come stava io penso che se Massa - pilota che aveva retto abbastanza bene il confronto con Schumacher, che era stato in linea con Raikkonen successivamente e che in certe occasioni era uscito vincente da quel confronto, e che nella sua prima stagione al fianco di Alonso comunque seppure inferiore aveva ottenuto risultati ancora discreti - avesse lasciato la Ferrari al termine del 2010, sicuramente ci avrebbe guadagnato. Magari sarebbe finito in un team di seconda fascia, ma sicuramente avrebbe potuto fare di più in un team di seconda fascia che lo supportasse rispetto a quanto ha fatto l'anno scorso e a quanto sta facendo ora.
Credo che sia la Ferrari sia Massa avrebbero dovuto fare delle scelte che non hanno fatto e che ora ne stiano pagando entrambi le conseguenze. Da tifosa di Massa sarei felice - dico sinceramente - di vedere uno scambio tra Massa e Kovalainen, con Kovalainen in Ferrari e Massa alla Caterham, sperando che la cosa abbia effetti positivi come ne ha avuti a suo tempo su Kovalainen (quando se ne andò dalla McLaren nel 2009 aveva disputato una stagione più o meno come quella che sta disputando Massa ora, mentre lì dov'era, nei limiti di quello che la vettura gli ha permesso, ha almeno dato il meglio di sé, tanto che ora si discute del fatto che un top team sia interessato a lui).
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine