lunedì 27 agosto 2012

INDYCAR 2012: #13 GO-PRO INDY GRAND PRIX OF SONOMA (26 agosto)

Il campionato di Indycar volte al termine, dopo questo gran premio a Sonoma ce ne saranno soltanto 2, il 2 ottobre a Baltimora e il 15 settembre a Fontana.

Il circuito di Sonoma: Mazzoni lo definirebbe uno scenario suggestivo.

Griglia di partenza
1   Will Power   Chevrolet   12   111.116 mph
2   Ryan Briscoe   Chevrolet   2   110.881 mph
3   Sebastien Bourdais   Chevrolet   7   110.431 mph
4   Helio Castroneves   Chevrolet   3   109.923 mph
5   Scott Dixon   Honda   9   109.778 mph
6   Dario Franchitti   Honda   10   109.591 mph
7   Ryan Hunter-Reay   Chevrolet   28   109.605 mph
8   Alex Tagliani   Honda   98   109.492 mph
9   Simon Pagenaud   Honda   77   109.469 mph
10   James Hinchcliffe   Chevrolet   27   108.975 mph
11   Rubens Barrichello   Chevrolet   8   108.713 mph
12   Marco Andretti   Chevrolet   26   108.832 mph
13   Graham Rahal   Honda   38   108.824 mph
14   Mike Conway   Honda   14   108.815 mph
15   JR Hildebrand   Chevrolet   4   108.556 mph
16   Tony Kanaan   Chevrolet   11   108.756 mph
17   E.J. Viso   Chevrolet   5   108.142 mph
18   Oriol Servia   Chevrolet   22   108.729 mph
19   Katherine Legge   Chevrolet   6   107.808 mph
20   Justin Wilson   Honda   18   109.201 mph
21   Charlie Kimball   Honda   83   108.648 mph
22   Josef Newgarden   Honda   67   107.666 mph
23   Sebastian Saavedra   Chevrolet   17   108.833 mph
24   James Jakes   Honda   19   107.979 mph
25   Ed Carpenter   Chevrolet   20   107.751 mph
26   Takuma Sato   Honda   15   108.297 mph
27   Simona De Silvestro   Lotus   78   107.018 mph

Numero di giri: 85.

Cronaca della gara
La gara inizia senza particolari stravolgimenti tra i primi tre con Power, Briscoe e Bourdais che mantengono le prime tre posizioni; tra Castroneves e Dixon c’è un contatto e risalgono Franchitti quarto, Tagliani quinto, Hunter-Reay sesto, mentre settimo c’è Barrichello che, autore di un’ottima prestazione, ha recuperato alcune posizioni rispetto all’11^ di partenza.
Il gap tra Power e Briscoe è significativo già nella prima parte di gara, caratterizzata da ben pochi colpi di scena, mentre quest’ultimo ha Bourdais vicinissimo.

Il leader Power passa davanti alla ruota panoramica... Mazzoni ne parlerebbe.

Intorno al 15° giro si fermano per la prima sosta Dixon e Castroneves, così come vari piloti che si trovavano nelle retrovie; tra i piloti di testa è Power il primo a rientrare, al 19° giro, mentre Briscoe, Bourdais e Franchitti rientrano un giro più tardi e successivamente rientra anche Tagliani. Dopo i pit-stop i primi cinque sono invariati,mentre Hunter-Reay è sesto davanti a Dixon e a Barrichello; diversi giri più tardi Hunter-Reay si inserirà al quinto posto.
Al 35° giro Hinchcliffe finisce in testacoda ma si gira di nuovo, poco dopo inizia a rallentare per un problema alla vettura.
Al 37° giro Dixon è di nuovo il primo a fermarsi, mentre Power, Briscoe e Bourdais si fermano alcuni giri più tardi. Dopo il pitstop, Hunter-Reay è 4° in lotta con Dixon, che tenta il sorpasso su di lui ma ha però un lieve fuori pista che gli fa perdere anche un’ulteriore posizione a vantaggio di Franchitti che a sua volta si avvicina notevolmente a Hunter-Reay.
Al 61° giro Dixon torna ai box, mentre Franchitti e Wilson rientrano un giro più tardi, successivamente rientra anche Hunter-Reay che torna in pista inseguito da Franchitti. Ai box ci sono problemi per Kanaan, che sembra perdere un po’ di tempo e, mentre Power rientra ai box, in pista c’è un incidente tra Bourdais e Newgarden (mentre i due erano molto vicini, Bourdais finisce fuori pista e, nel rientrare, travolge Newgarden), che provoca l’ingresso della pace-car quando mancano 21 giri al termine. Briscoe rientra ai box subito dopo, mentre torna ai box anche Dixon.
Briscoe torna in pista davanti a Power, mentre seguono in top-ten Hunter-Reay, Franchitti, Tagliani, Barrichello, Rahal, Pagenaud, Castroneves e Hildebrand.
Il restart avviene a undici giri dal termine, con Pagenaud che supera Rahal come unico cambiamento tra le posizioni dei primi dieci. Ma dopo poche curve un contatto tra Tagliani e Hunter-Reay manda in testacoda quest’ultimo e fa tornare in pista la pace-car.  Grazie a questo contatto Barrichello è risalito in quarta posizione.
Il restart è a otto giri dal termine e a parte una vettura che finisce in testacoda nelle retrovie, rimettendosi subito in strada, non capita niente che sia degno di nota.
La gara finisce con le posizioni che, almeno per quanto riguarda i primi, rimangono invariate. È da rimarcare la quarta posizione di Rubens Barrichello, il suo miglior risultato dal suo debutto in Indycar.


Il risultato
1   Ryan Briscoe   2   Chevrolet   85     
2   Will Power   12   Chevrolet   85   
3   Dario Franchitti   10   Honda   85   
4   Rubens Barrichello   8   Chevrolet   85   
5   Graham Rahal   38   Honda   85  
6   Helio Castroneves   3   Chevrolet   85 
7   Simon Pagenaud   77   Honda   85  
8   JR Hildebrand   4   Chevrolet   85 
9   Alex Tagliani   98   Honda   85    
10   Tony Kanaan   11   Chevrolet   84  
11   Justin Wilson   18   Honda   84 
12   James Jakes   19   Honda   84  
13   Scott Dixon   9   Honda   84   
14   Mike Conway   14   Honda   84    
15   Sebastian Saavedra   17   Chevrolet   84    
16   E.J. Viso   5   Chevrolet   84   
17   Simona De Silvestro   78   Lotus   84    
18   Ryan Hunter-Reay   28   Chevrolet   84 
19   Oriol Servia   22   Chevrolet   84 
20   Ed Carpenter   20   Chevrolet   84       
21   Charlie Kimball   83   Honda   82  
22   Sebastien Bourdais   7   Chevrolet   63   
23   Josef Newgarden   67   Honda   62   
24   Katherine Legge   6   Chevrolet   48     
25   Marco Andretti   26   Chevrolet   46    
26   James Hinchcliffe   27   Chevrolet   35 
27   Takuma Sato   15   Honda   2   

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine