Oggi non parlo di anniversari, ma vi porto in viaggio nel 1997, cosa che farò anche nei prossimi giorni raccontandovi gli eventi successivi a quello di cui vi parlo ora: Imola. Siamo in una nuvolosa domenica di fine aprile e le Williams di Jacques Villeneuve e Heinz-Harald Frentzen si apprestano a scattare dalla prima fila, mentre le nonne imolesi fanno la sfoglia invocando il nome di Michael Schumacher che scatta dalla terza posizione. Quelle mainstream, spero ce ne sia almeno qualcuna che preferisce colui che parte dalla quarta casella della griglia, ovvero Olivier Panis. Dietro di loro ci sono le Jordan di Ralf Schumacher e Giancarlo Fisichella perché siamo nel 1997 e le Jordan sono attention seeker. Quando la gara parte, quella di Ralf Schumacher si porta addirittura al quarto posto, mentre Fisichella scivola indietro. Tra i due si inseriscono la Sauber di Johnny Herbert, la Prost di Olivahhhh Penis!!111!!!11! che purtroppo ha perso posizioni e la Ferrari di Eddie Irvine.
Mentre davanti Michael Schumacher si inserisce fin dal via tra le due Williams, le Benetton non sembrano passarsela molto bene: Gerhard Berger esce quasi subito per una sbinnata, Jean Alesi si trova in una posizione di centro gruppo o giù di lì. Anche il campione del mondo in carica, Damon Hill a bordo della Arrows, non se la passa molto bene: si ritira dopo qualche giro a causa di un incidente con la Prost di Shinji Nakano. Frattanto Irvine e Fisichella tutto sommato vanno incontro a prospettive positive: varie vetture si ritirano e tra quelle ce ne sono due di quelle che li precedono, R.Schumacher e Herbert. Anche Panis precipita più indietro a un certo punto della gara, mentre Alesi lentamente risale, pare che sia su una strategia diversa. Questo, però, non deve distogliere l'attenzione dal terzetto di testa, perché il *drama* ci aspetta! Che inizi il giro di pitstop e che inizino gli undercut e gli overcut.
Schumacher entra ai box.
Esce terzo.
Villeneuve entra ai box.
Esce dietro a Schumacher.
Entra Frentzen ai box.
Guess what, esce davanti a tutti!
Immagino che in un momento simile Corinna non riesca a credere ai propri occhi, c'è Frentzen in testa a un gran premio e c'è Schumacher che lo insegue molto da vicino. Frentzen però gli dice "attaccati al ca**o", mentre in un secondo momento Villeneuve inizia a procedere decisamente più lentamente del duo di testa. Chiede verosimilmente spiegazioni alla propria monoposto ed è il cambio a rispondergli: "attaccati al ca**o". Il pilota dai capelli platinati è costretto a rientrare ai box e a ritirarsi, mentre Fretnzen frattanto mantiene la prima posizione davanti alla Ferrari di Schumacher e, con ancora diversa strada da percorrere, sembra viaggiare verso la prima vittoria in Formula 1. Continua a percorrere quella strada e a percorrerla davanti a Schumacher, il quale deve accontentarsi del secondo gradino del podio, in compagnia del compagno di squadra Irvine che riesce a giungere terzo.
Sul podio Frentzen viene inondato di champagne proprio dallo stesso Schumacher, che a un certo punto gli toglie anche il cappellino dalla testa e gli versa il contenuto della bottiglia sui capelli. Se vivessimo nell'era tumblr, le fangirl farebbero millemila edit e gif di queste scene e li shipperebbero come se non ci fosse un domani. Probabilmente qualche fangirl del 1997 li shippa come se non ci fosse un domani, solo non avendo Tumblr non può condividere la notizia con il mondo. Mi piace pensare che tra le fangirl he shippano gli Schuntzen ci sia anche Corinna, ma probabilmente loro non sarebbero soddisfatti di avere ottenuto un simile risultato. Nemmeno Fisichella deve essere molto soddisfatto di tutto ciò: è arrivato quarto e invece di parlare di lui io sto parlando di shippare Schumacher e Frentzen! Stesso discorso anche per Alesi, che ha rimontato piuttosto bene e chiude la gara al quinto posto.
L'ultimo punto se lo aggiudica Mika Hakkinen, con l'unica McLaren giunta al traguardo, David Coulthard si è infatti ritirato per un guasto al motore poco dopo la metà della gara. Nicola Larini sulla Sauber chiude la gara al settimo posto, precedendo Olivahhhh Penis!!111!!11!! e le Tyrrell di Mika Salo e Jos Verstappen. In una gara con un attrition rate abbastaza elevato l'ultimo classificato è Ukyo Katayama, portare una vettura fino alla bandiera a scacchi è l'unica nota positiva per la Minardi, che ha iniziato la gara con il DNS di Jarno Trulli per un problema tecnico. Ci sono due squadre che non portano nessuna vettura al traguardo: una è la Arrows, che oltre a Damon Hill vede anche il ritiro di Pedro Diniz dovuto a un problema tecnico, nonché la Stewart: Jan Magnussen è il primo ritirato della giornata (di quelli che sono partiti) a causa di un incidente, mentre verso metà gara anche Rubens Barrichello deve fermarsi a causa di un problema tecnico.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine