Carissimi lettori, forse alcuni di voi ricorderanno che diversi anni fa, indicativamente nel periodo 2014/2015, avevo un account Tumblr e frequentavo spesso quel luogo di perdizione per seguire post sulla Formula 1. Ci sono rimasta a tratti anche negli anni successivi, per poi scappare a gambe levate quella volta in cui ne ho avuto abbastanza (c'era una fungirl che romanticizzava l'assurda teoria del complotto del cecchino che teneva un'arma sotto l'impermeabile - se non sapete di cosa sto parlando, ritenetevi persone fortunate - e trovava divertente tutto ciò). Alcuni anni fa ho aperto un nuovo account in cui non seguo letteralmente quasi nessuno (credo ci sia solo un account attivo dei tipo tre o quattro che seguo) e ci entro occasionalmente, non per seguire persone nello specifico, quanto piuttosto andare a cercare degli specifici tag a proposito di piloti. Non piloti contemporanei, per carità, non voglio minimamente essere coinvolta dal *drama*, dato che fanno polemica per qualsiasi cosa, quanto piuttosto quelli vintage.
Ebbene sì, su Tumblr esistono account di fangirl (termine che utilizzo per definire persone di ogni genere, a condizione che si comportino con comportamenti che tipicamente sono attribuiti alle fangirl, ovvero comportarsi in stile fan delle boyband, ammirare i piloti anche per la loro estetica oltre che per i loro risultati, chiamare i propri idoli per nome e soprattutto idolatrare un numero piuttosto elevato di piloti invece che solo uno, scrivendo eventuali fan fiction in proposito) della Formula 1 vintage, in particolare anni '70/'80, ma non solo. Di questi account ce ne sono anche alcuni più focalizzati sul postare foto di piloti e di monoposto vintage piuttosto che fan fiction in proposito, quindi alla fine credo di avere trovato un lato salvabile di Tumblr, specie se preso in piccole dosi (giusto per intenderci, ci entro sporadicamente, in genere dal cellulare prima di andare a dormire, quando non ho sonno e non ho voglia di guardare vecchie gare o video di Youtuber di Formula 1, ma ho comunque voglia di fare qualcosa a tematica Formula 1).
Facendo ricerche su qualche pilota sono incappata in una fangirl che, postando foto di alcuni piloti vintage di cui la maggioranza francesi (anzi, se non ricordo male credo fossero solo ed esclusivamente francesi - perché evidentemente la regola aurea secondo cui i francesi sono fighi di default, pensiero intaccato anche nel 2014/2015, è ancora in auge), invitava i/le suoi/sue follower a votarli nel torneo del pilota più bello di tutti i tempi. Wait, wait, wait, mi sono detta, cos'è questa storia del pilota più bello di tutti i tempi? Quindi facendo una ricerca per tag ho trovato quello che cercavo e, non solo, ho trovato anche il risultato del torneo, anche se non sono riuscita a capire con esattezza come fosse strutturato. Quello che ho letto è il numero dei votanti e pare che, per ogni turno di votazione, ci fossero *migliaia* di voti. Erano ammessi tutti i piloti della storia, purché fossero stati titolari almeno in un gran premio, con eccezione fatta per Susie Wolff... che ha vinto il torneo (era indistinto, maschile e femminile insieme), battendo Lewis Hamilton nelle fasi finali.
Non mi è chiaro con *esattezza* come fosse strutturato il sondaggio, ma ho notato come le fangirl contemporanee non abbiano la benché minima conoscenza dell'esistenza di soggetti tipo Felipe Nasr e Nelsinho Piquet, che ai tempi io avevo etichettato come piuttosto piacenti, oppure hanno gusti diametralmente diversi dai miei. Cosa più atroce, tuttavia, la mancanza totale dei piloti che piacevano alle tumblrer del 2014/15. Niente Charles Pic, niente Max Chilton, niente Stoffel Vandoorne e, per parafrasare Alonso, where is Palmer? perché Jolyon era uno dei loro preferiti in assoluto per via dei suoi occhi azzurri e invece non ho trovato il suo nome in lista. Non ho trovato neanche quello di Max Verstappen, quindi immagino che il torneo sia stato organizzato da potenziali affini al TeamLH... e con questo non voglio dire di trovare Verstappino particolarmente bello (anche se è migliorato rispetto agli anni dell'adolescenza), ma visto certi soggetti che sono comunque riusciti a entrare nelle votazioni mi stupisce molto non trovare la sua presenza. Immagino che i candidati siano stati proposti dai partecipanti all'iniziativa.
Venendo ai risultati, sono abbastanza perplessa da come si sia arrivati a certe presenze molto outsider, in un senso e nell'altro. In primo luogo c'è gente che ha letteralmente suggerito piloti assolutamente random, per intenderci piloti vintage che non appartengono né alla categoria "top driver negli anni '90/2000" né alla categoria "gente che ha partecipato allo sciopero di Kyalami nel 1982 possibilmente facendosi immortalare in mutande". Quindi ecco che troviamo Eugenio Castellotti tra i candidati e ha anche ottenuto 29 voti. Certo, un abisso nei confronti di quelli che hanno raggiunto le fasi finali del torneo, nel quale il mento acuminato di Michael Schumacher ha raggiunto livelli altissimi, ma soprattutto in cui Niki Lauda ha ricevuto appena una manciata di voti in meno rispetto a François Cevert. Non che i piloti scartati prima delle fasi finali abbiano riservato meno sorprese: da notare il naso di Alain Prost a solo un voto di distanza da Nico Rosberg, AKA il Leonardo Di Caprio della Formula 1!
Sono molto sollevata dal vedere che gente ancora nel bel mezzo della pubertà tipo Lando Norris non abbia raggiunto le fasi finali, ma trovo abbastanza agghicciante che sia davanti a gente tipo Jaime Alguersuari e Lucas Di Grassi per parlare di gente di questo secolo, ma anche gente vintage tipo Stefan Bellof. Poi, detto sinceramente, in generale anche tutti gli altri nomi elencati dopo Lando Norris non mi sembrano tanto peggio di Lando Norris, anche se sono citati numerosi piloti che non mi sembra siano/ fossero proprio di quelli che si fanno/ facevano notare per la propria bellezza. Aggiungo che secondo me Jean-Pierre Jabouille e Romain Grosjean si sono rubati voti a vicenda vista la loro somiglianza, mentre mi sorprende non trovare Jacques Laffite in nessun punto della classifica: si tratta pur sempre di un francese quindi considerato hot di default, biondo quindi considerato hot di default, con i capelli lunghi quindi considerato hot di default, il tutto secondo gli standard delle tumblrer. Grandi misteri senza soluzione...
Mentre stavo giusto rimanendo stupita dal fatto che il naso e la stempiatura di Robert Kubica e i capelli brizzolati e la panza di Juan Pablo Montoya avessero raggiunto la classifica, ho iniziato a stupirmi dell'assenza di Ralf Schumacher, considerato ai tempi un bel tipo dalle ragazzine della mia età, ma soprattutto abbastanza simile al nipote Mick che si trova all'ottavo posto nella classifica di tutti i tempi. Visto anche che Ayrton Senna ha raggiunto il nono posto, mi stupisce l'assenza dalla classifica di suo nipote Bruno, che qualche anno fa sembrava la sua copia spiccicata. Poi, a quel punto, ho visto che c'erano anche delle sottocategorie e che c'erano anche dei vincitori di tornei parziali. Non c'è da stupirsi che Susie Wolff abbia vinto la categoria donne, dato che ha svettato in lungo e in largo anche nel torneo misto, stravolgendo i pronostici, dato che c'erano utenti che dichiaravano di avere la certezza che la finale sarebbe stata Lewis Hamilton vs Charles Leclerc (l'ho detto che per fungirl intendo gente che si comporta da fan di boyband - forse coglierete la citazione).
Però segnalo che Michael Schumacher ha vinto la categoria dilf, nella quale sono stati inseriti in prevalenza padri di figli d'arte, mi pare, in linea con il trend che c'è gente che considera Michael Schumacher come il padre di Mick e non Mick Schumacher come il figlio di Michael (cosa che vi presento come scandalosa solo per esigenze sceniche, anch'io consideravo piloti vintage come i padri dei loro figli che correvano ai miei tempi, invece che il contrario), mentre Alain Prost ha svettato nella categoria dei piloti che hanno preso parte allo sciopero di Kyalami (evento che riscuote un certo fascino nell'universo tumblrero... e sinceramente è una cosa di cui non mi lamento). C'era anche una categoria che definirei come "piloti a cui deve ancora spuntare la barba" e grazie al cielo Mick Schumacher ha dimostrato di avere un'utilità in quanto ha impedito a Lando Norris di uscire vincitore da questa categoria. Poi c'era una categoria chiamata letteralmente "piloti dell'epoca Drive to Survive", nella quale ha vinto Jules Bianchi, quindi immagino che DTS abbia colonizzato tutto il decennio precedente, visto che non era un pilota dell'epoca DTS.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine