venerdì 30 settembre 2022

Extreme E 2022: #4 Copper Xprix

Lo scorso weekend si è svolto il quarto evento della stafione in Cile, storicamente patria di piloti entrati nella leggenda del motorsport. Anzi, patria di UN pilota entrato nella storia del motorsport, o per meglio dire nella storia delle risse a cui il mondo del motorsport fa da contorno, tale Eliseo Salazar. L'evento di Extreme E, disputato ad Antofagasta, prendeva il nome di Copper Xprix. Come in altri occasioni ho cercato di capire gli eventi grazie all'highlight pubblicato sul canale youtube ufficiale della serie, il quale prevedeva sintesi delle semifinali, della crazy race e della gara.

Le semifinali hanno visti il team Rosberg e il team X44 uscirne vincenti. Nella prima Johan Kristofferson e Mikaela Ahlin-Kuttulinski (ex fidanzata di Verstappino il quale oggi 30/09 compie venticinque anni) si sono imposti davanti al team Acciona Sainz, di Carlos Sainz e Laia Sanz, e al team Andretti, con Timmy Hansen e Catie Munnings.
Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez invece hanno battuto Cupra Abt, dove al fianco di Nasser Al Attiyah c'era Klara Anderson al posto di Jutta Kleinschmidt, e Ganassi con Kyle Le Duc e Sara Price.
Alla crazy race erano quattro le auto presenti, l'ha spuntata quella del team McLaren guidata da Tanner Foust ed Emma Gilmore. A seguire Xite Racing, con Timo Scheider e Tamara Molinari, dopodiché JBXE con Kevin Hansen ed Hedda Hosas, infine Veloce Racing, guidata da Lance Woolridge e Christine Giampaoli Zonca.

Dalle semifinali hanno avuto accesso alla finale i primi due team, mentre dalla crazy race uno soltanto. Mi pare di capire, tuttavia, che a causa di un guasto il team Rosberg non abbia potuto prendere parte alla gara. Non ho capito, invece, come mai ci fosse Ganassi in finale. Misteri dell'Extreme E...
Ganassi ha anche ottenuto la seconda posizione alle spalle del team X44 di Hamilton, per poi perdere il podio a causa di una penalità, scivolando al quarto posto dietro ad Acciona Sainz e Abt Cupra. Tra i finalisti l'ultima piazza è andata al team Mclaren.
Il team Rosberg X è stato classificato in sesta posizione e al momento attuale ha appena due punti di vantaggio sul team di Hamilton in classifica. Andretti, JBXE, Xite e Veloce Racing sono stati invece classificati dalla settima alla decima posizione.

Prossimo appuntamento: ultimo weekend di novembre, Uruguay, finale di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine