lunedì 17 ottobre 2022

Formula 4 francese 2022: Alessandro Giusti vince il titolo

Siamo in quel periodo dell'anno in cui iniziano a terminare i campionati minori e in quest'ultimo fine settimana è toccato a diverse serie europee, una delle quali la Formula 4 francese. Griglia di 20+ piloti, nessuna suddivisione in veri e propri team, sette eventi di cui cinque in Francia e due traferte, una in Belgio e una in Spagna, nonché impossibilità di fare punti nelle trasferte per chi in altri campionati avesse già gareggiato in questa stagione in quelle specifiche location: l'australiano Hugh Barter, uno dei front runner della Formula 4 spagnola, non ha infatti fatto registrare punti nei due eventi di Spa Francorchamps e Circuit de Catalunya, nonostante abbia vinto in queste occasioni tutte le gare con griglia stilata in base a qualifica. Il format, infatti, prevede tre gare, la prima e la terza con griglia stilata in maniera tradizionale, la seconda con reverse grid (top ten della prima gara invertita).

Il titolo è stato vinto dal francese Alessandro Giusti, varie pole e podi ma soltanto due vittorie all'attivo nella seconda parte del campionato, che si è imposto su Barter, al quale sono stati tuttavia fatali i 100+ punti cancellati per via della partecipazione alla F4 spagnola - nella quale si trova attualmente in seconda posizione, ma il campionato deve anxora terminare pur essendo già stato assegnato per questioni aritmetiche - e ai circuiti in comune. Il pilota australiano ha vinto in totale ben dieci gare su un totale di ventuno, ma solo sei di queste hanno contribuito alla classifica, dove ha strappato la seconda posizione con qualche punto di vantaggio sul giapponese Souta Arao, vincitore di due gare. Hanno completato la top-5 in classifica i francesi Elliott Vayron ed Enzo Peugeot, il secondo autore di due vittorie entrambe da reverse grid.

Altre vittorie da reverse grid se le sono aggiudicate i piloti che hanno concluso nelle posizioni successive della classifica: il colombiano Jeronimo Berrio, il giapponese Yuto Nomura e il francese Pierre-Alexandre Provost, una ciascuno Berrio e Provost, due per Nomura. Il francese Romain Andriolo, decimo in classifica alle spalle dello svizzero Dario Cabanelas ha ottenuto l'altra vittoria da griglia invertita, mentre tra i piloti classificati alle sue spalle hanno ottenuto un podio occasionale Louis Pelet e Lorens Lecertua classificati immediatamente dietro, nonché Max Reis che tuttavia si è classificato alle spalle di due piloti mai a podio, Edgar Pierre ed Enzo Geraci. Si segnala inoltre la presenza dell'esordiente Pablo Sarrazin, figlio di Stephane, diciottesimo in classifica generale con un sesto posto come miglior risultato stagionale.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine