lunedì 30 settembre 2019

All Japan F3: Sacha Fenestraz vince il titolo

Siamo ad aprile 2019, inizia il campionato giapponese di Formula 3, con al via alcune nostre vecchie conoscenze che negli anni scorsi gareggiavano in Europa.
Il campionato del Sol Levante perdurerà fino all'ultimo weekend di ottobre, in pratica fino a ieri.

SUZUKA - il francese Fenestraz inizia bene la stagione, con una vittoria davanti a Miyata e Ahmed. Ci sono solo due gare in questo weekend, la seconda la vince Miyata, con Ahmed ancora a podio e sul gradino più basso Kotaka.

AUTOPOLIS - Fenestraz si riprende in grande stile dal 14° posto ottenuto nella seconda gara di Suzuka, vincendone tre. Il nipponico Oyu arriva sempre secondo, Ahmed ottiene due terzi posti e nell'ultima ad arrivare terzo è il giapponese Otsu.

OKAYAMA - Fenestraz inizia con una vittoria, ma dovrà proseguire con due secondi posti. Miyata, terzo nella prima gara, vince la seconda. Katayama (omonimo, non parente) vince la terza dopo il secondo posto nella prima. Fenestraz colleziona due secondi posti, precedendo lo one-off Sakaguchi e Miyata.

SPORTSLAND SUGO - stavolta ci sono soltanto due gare, con Miyata vincitore della prima davanti a Kotaka e a Fenestraz e la seconda vinta da Oyu con Fenestraz e Ahmed a completare il podio.

FUJI - finalmente vince anche Ahmed nella prima delle due gare del fine settimana. Otsu arriva secondo, Oyu è terzo. Fenestraz tornerà alla vittoria il giorno dopo(?), davanti a Ahmed e a Miyata.

SPORTSLAND SUGO -  Miyata, Ahmed e di nuovo Miyata, questi sono i vincitori delle tre gare, nelle quali Fenestraz arriva costantemente secondo. Otsu, Miyata e ancora Otsu fanno la loro comparsa sul gradino più basso del podio.

MOTEGI - Fenestraz, Miyata e di nuovo Fenestraz vincono, arrivando rispettivamente secondi nelle gare che non hanno vinto. I terzi posti se li ripartiscono degli habitué del podio, Oyu, Kotaka e Otsu.

OKAYAMA - il campionato finisce con il titolo già assegnato, con Miyata che vince due volte e Fenestraz che arriva due volte secondo, con un podio tale e quale dato che Sakaguchi, di ritorno, ottiene due terzi posti.

In un campionato abbastanza misero di punti (il sistema di punteggio è simile alla F1 pre-2003) Sacha Fenestraz, celebre per essere il cognato di José Lopez, ne colleziona 162, Ritomo Miyata 142.
Gli altri sono tutti lontani: Enaam Ahmed 63, Toshiki Oyu 60, Kazuko Kotaka 48 (saltando due eventi), Hiroki Otsu 36, Yoshiaki Katayama 34, Sena Sakaguchi 20 (part-time), Charles Milesi 13 (part-time), Shunsuke Kohno 10, Harrison Newey 5 (one-off), Ukyo Sasahara 3 (one-off). Non ottiene punti, con miglior risultato stagionale ottavo posto in gara, l'eroico Ameya Vaidyanathan, nostra vecchia conoscenza della F3 europea 2018 (guarda caso, passato alla storia per avere travolto Dan Ticktum, che spunta come una cavalletta ovunque, anche quando si parla d'altro).

8 commenti:

  1. Io avevo sentito che Yoshiaki è proprio il figlio di Ukyo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi anche il Sol Levante ha un bel po' di figli d'arte. Nobu Matsushita è figlio di "King Hiro", e adesso anche Yoshi Katayama figlio di Ukyo!

      Elimina
    2. Di Juju in Giappone parla molto bene Yu Kanamaru.

      Elimina
  2. La sua precocità mi incuriosisce molto. In teoria in un anno o due dovrebbe avere l'età sufficiente per debuttare sulle monoposto in gara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo non le mettano troppa pressione addosso, altrimenti rischia di fare la fine di Freddy Adu, quel calciatore ghanese che veniva definito "il nuovo Pelé" e non è mai arrivato da nessuna parte, anzi, ha cambiato un sacco di squadre senza quasi mai scendere in campo!

      Elimina
    2. Speriamo bene. E soprattutto speriamo che, qualora dovesse rivelarsi solo precoce ma non superiore alla media, non glielo facciano pesare troppo.

      Elimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine