Qualcuno di voi, per caso, sentiva la mancanza di Dan Ticktum? Se la risposta è sì, vi conviene leggere questo post. Se la risposta è no, vi conviene leggerlo lo stesso, così saprete di che morte dovete morire e di dove lo stiamo ritrovando. Il vicecampione di Formula 3 2018, vincitore di due edizioni del gran premio di Macao, ex membro del Redbull junior team, ex pilota di Superformula prima di essere cacciato a calci nel fondoschiena, ha finalmente trovato un volante. In questo weekend ha fatto il suo ritorno nella Formula 3 europea dei giorni nostri, che non è proprio esattamente tale e quale a quella della scorsa stagione. L'ha fatto al volante di una vettura del team Van Arm-nome impronunciabile, come compagno di squadra di Sophia Florsch. Avanti, ammettetelo, una ship Flocktum è indubbiamente interessante!
Va bene, passiamo oltre, stavolta si gareggiava a Montmelò, dove in Gara 1 abbiamo assistito (almeno a parole, dato che non sono riuscita a vedere la gara) a una prima fila tutta Prema, con Enzo Fittipaldi in pole position e il leader della classifica Frederick Vesti secondo. Seguiva David Schumacher e seguiva la terza prema in quattro posti, quella di Olli Caldwell.
Il Nostro Eroe partiva sesto, proprio accanto alla compagna di squadra, coinvolta in un incidente con Konsta Lappalainen che le è costato una penalità e post indignati sui social network.
Fittipaldi pare essere uscito di scena, dal punto di vista della rilevanza, mentre si vocifera di una lotta per la leadership tra David Schumacher e Frederick Vesti.
Ha vinto quest'ultimo, precedendo proprio Dan Ticktum, con David Schumacher sul gradino più basso del podio. Hanno chiuso la gara in top-ten anche Raul Guzman, Enzo Fittipaldi, Matteo Nannini, Olli Caldwell, Sharon Scolari, Sophia Florsch e Igor Fraga.
L'ottava piazza della Scolari, al volante di una vettura simil-Life, è stato il suo miglior risultato stagionale, che la colloca davanti ad Alexandre Bardinon (il compagno di squadra dei Flocktum) in classifica piloti.
Gara 2 è iniziata in grande stile. Dico solo che i piloti che partivano dalla prima fila erano nientemeno che David Schumacher ed Enzo Fittipaldi. Attendevo con ansia qualche tweet incazzato da parte del Nostro Eroe, ma niente, non si è ancora caato bene nell'atmosfera.
DSC e Fittipaldi hanno conservato anche la prima e la seconda posizione fino al traguardo, con David che ha ottenuto così la sua seconda vittoria stagionale.
Frederick Vesti è uscito vincente da un duello per il terzo posto con il Nostro Eroe, che nel frattempo si è fatto trollare anche da Fraga, arrivando quinto. Olli Caldwell, Raul Guzman, Sophia Florsch, Konsta Lappalainen e Matteo Nannini sono arrivati nelle posizioni finali della top-ten.
Le prime due gare si sono svolte al sabato, alla domenica c'era spazio soltanto per Gara 3 che, neanche a farlo apposta, ha visto David Schumacher partire dalla pole position. Insomma, il Nostro Eroe deve essere parecchio sconvolto, ma al momento lo sconvolgimento quantomeno non gli impedisce di lottare per le posizioni di maggiore spessore.
Ticktum era stabilmente secondo, mentre al terzo posto c'era Fittipaldi, il che è curioso, perché in realtà il pilota Prema con il cognome famoso è proprio quest'ultimo.
Le posizioni del podio non sono cambiate fino alla fine e DSC si è portato a casa la terza vittoria nella serie, nonché la seconda della stagione.
Olli Caldwell era quarto ed è rimasto quarto, mentre il leader della classifica Vesti era quinto e c'è rimasto fino a pochi giri dalla fine, quando è rimasto coinvolto in un contatto, è finito in testacoda e ha perso diverse posizioni.
Sophia Florsch è risalita al quinto posto, precedendo Raul Guzman, Igor Fraga, Konsta Lappalainen, Matteo Nannini e, finalmente, Frederick Vesti soltanto decimo.
Arrivati a questo punto mancano solo il Mugello e Monza, appuntamenti che si svolgeranno nel weekend del 6 e in quello del 20 ottobre.
Non ho capito se Ticktum rimarrà fino alla fine della stagione, ma personalmente spero di sì. La Formula Regional ha bisogno di piloti di un certo livello e la presenza del Nostro Eroe non può fare altro che fare bene al campionato (e anche a David Schumacher, in realtà).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine