In quest'ultimo weekend è terminato il campionato americano di Formula 3, la F3 Americas, che l'anno scorso contava al via un numero di vetture simile a quello di un certo storico gran premio ricordato ai tempi come "farsa di Indianapolis". Quest'anno la situazione è un po' migliorata, siamo arrivati da un minimo di dieci vetture a un massimo, nella maggior parte degli eventi, di tredici.
BARBER - 6/7 Aprile
PODIO GARA 1: Pedersen, Dickerson, Abel
PODIO GARA 2: Dickerson, Pedersen, Vaccaro
ROAD ATLANTA - 19/20 Aprile
PODIO GARA 1: Abel, Leguizamon, Dickerson
PODIO GARA 2: Abel, Locke, Holbrook
PODIO GARA 3: Dickerson, Leguizamon, Abel
PITTSBURG - 22/23 Giugno
PODIO GARA 1: Dickerson, Leguizamon, Abel
PODIO GARA 2: Dickerson, Leguizamon, Abel
PODIO GARA 3: Dickerson, Leguizamon, Lall
ALTON VIRGINIA - 27/28 Luglio
PODIO GARA 1: Pedersen, Soler-Obel, Dickerson
PODIO GARA 2: Pedersen, Soler-Obel, Lall
PODIO GARA 3: Soler-Obel, Pedersen, Lall
ROAD AMERICA - 23/24 Agosto
PODIO GARA 1: Roe, Soler-Obel, Southern
PODIO GARA 2: Pedersen, Dickerson, Soler-Obel
SEBRING - 14/15 Settembre
PODIO GARA 1: Pedersen, Abel, Soler-Obel
PODIO GARA 2: Pedersen, Dickerson, Southern
PODIO GARA 3: Pedersen, Dickerson, Abel
Protagonisti di questa stagione sono stati soprattutto Dakota Dickerson, statunitense campione 2018 della Formula 4 USA, e Benjamin Pedersen, pilota danese già attivo da diversi anni nelle serie minori open wheel americane, che tuttavia ha disputato solo quattro eventi su sei, saltando Road Atlanta e Pittsburg, facilitando le cose a Dickerson, che è stato proclamato campione già dopo Road America.
Come numero di vittorie, Pedersen ne ha ottenute più di Dickerson (sette contro cinque, per un totale di sedici gare).
Il part time Jacob Abel (USA) ha ottenuto due delle vittorie restanti, con Solar-Obel (Colombia) e James Roe (Irlanda) vincitori entrambi di una gara ciascuno.
Il colombiano si è classificato in terza posizione dopo un miglioramento notevole nei risultati nella seconda parte della stagione, seguito a breve distanza, in classifica, Abel e Roe. Si segnalano i buoni risultati, nei tre eventi da lui disputati, dell'argentino Baltazar Leguizamon, settimo in classifica alle spalle di John Paul Southern Jr (USA).
In questo campionato hanno gareggiato part-time anche due nostre conoscenze della W Series, Shea Holbrook, al via in tre eventi, e Megan Gilkes, al via in due.
Hanno gareggiato nello stesso team. Nell'unico evento disputato da entrambe, risultano essersi ritirate per incidente, lo stesso incidente, nella prima gara e DNS nelle due gare successive.
La Holbrook è ruscita anche a cogliere un podio, seppure favorito dalla squalifica di Austin Kaszuba, pilota part-time. Al traguardo era comunque arrivata al quarto posto, quindi le era andata di lusso rispetto alla W Series.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine