Dato che il commento al GP del Belgio è ancora in alto mare, credo che sia il momento giusto per parlare di altre serie.
Era da un po' che la Formula Regional mancava e direi che era anche ora che ricominciasse. Nello specifico è ricominciata con un evento composto da quattro gare, dato che c'era da recuperare quella di Misano.
Un cordiale saluto va al telecronista britannico, che ha ricordato che Imola è stata sede del GP d'Italia nel 1980 e che tra il 1981 e il 2006 ha ospitato il GP di San Marino. Sono cose che Mazzoni avrebbe detto la prossima settimana durante il GP di Monza, se la Rai l'avesse trasmesso.
GARA 1: Igor Fraga in pole davanti a Frederik Vesti, con il "japanese-born Brazilian" che ha mantenuto la testa della gara, mentre Vesti veniva superato da Olli Caldwell.
Raul Guzman era quarto, ma prima della fine della gara, condizionata da una safety car per l'uscita di pista di David Schumacher, si sarebbe fatto superare da Enzo Fittipaldi.
Fraga, Caldwell e Vesti a podio, Fittipaldi, Guzman, Nannini, Florsch, Schumacher, Blomqvist e Backhauser a completare la top-ten.
GARA 2: Frederik Vesti, Enzo Fittipaldi, Olli Caldwell e Igor Fraga partivano dalle prime due file e, quando ho iniziato a seguire la gara, Vesti, Caldwell e Fraga erano i primi tre, mentre Fittipaldi era soltanto settimo.
Alexandre Bardinon, verso la fine, ha tentato di fare l'attention seaker rompendo l'ala anteriore in un'uscita di pista, ma senza la convocazione della safety car.
Vesti, Caldwell e Fraga sul podio, a seguire Guzman, Schumacher, Nannini, Fittipaldi, Florsch, Lappalainen e Siebert.
GARA 3: Vesti partiva di nuovo dalla pole e ha mantenuto la leadership davanti a Fittipaldi e Caldwell. Dietro di loro un bel po' di gente andava in giro in modo random, venendo evitata sia da Fraga sia dalla Florsch.
Quando Caldwell è andato a muro, Fraga è risalito in zona podio, ma eravamo tutti impegnati a guardare Bardinon che si fermava a sua volta: safety car, con Guzman in testacoda dopo il restart. Beckhauser l'ha toccato quel tanto che bastava per rompere l'ala anteriore.
Vesti ha scontato una penalità post-gara di cinque secondi, tagliando il traguardo in testa, ma con Enzo Fittipaldi vincitore e Igor Fraga secondo classificato. Florsch e Siebert in top-5, mentre Schumacher, Guzman, Lappalainen, Nannini e Beckhauser completavano la top-10.
GARA 4: Isac Blomqvist partiva dalla pole ed è partito like a boss. Sophia Florsch a sua volta è partita like a boss, risalendo dalla terza alla seconda piazza.
Poi è successo un po' di caos: contatto David Schumacher vs Enzo Fittipaldi, bandiere gialle e una toccata lieve tra Vesti e la Florsch in regime di bandiere gialle, che ha mandato Sophia prima per prati, poi nelle retrovie e infine a twittare contro la Prema. Vesti è stato penalizzato con dieci secondi, dopotutto, non con il carcere a vita, e accumulando dieci secondi su Caldwell in gara ha mantenuto la vittoria. Caldwell secondo, Blomqvist terzo, con Fraga, Schumacher, Siebert, Nannini, Florsch, Lappalainen e Bardinon in top-10.
FORMULA 4 - anche in questo caso c'erano quattro gare, perché la gara conclusiva di Misano era saltata anche in questa categoria.
I piloti che non c'erano a Misano, tra cui Roman Stanek, non hanno preso parte all'ultima gara della domenica.
PODIO GARA 1: Dennis Hauger, Jonny Edgar, Mikhael Belov
PODIO GARA 2: Roman Stanek, Gianluca Petecof, Dennis Hauger
PODIO GARA 3: Dennis Hauger, Mikhael Belov, Roman Stanek
PODIO GARA 4: Dennis Hauger, Paul Aron, Gianluca Petecof
Capitolo sorelle Al Qubaisi: Amna era regolarmente presente e ha anche ottenuto il suo miglior risultato stagionale nell'ultima gara (15° posto, niente di che), mentre Hamda non c'era, ma dai suoi profili social sembra che in futuro tornerà, in questa stagione.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine