sabato 4 agosto 2018

In difesa di Daniel Ricciardo

C'è chi dice che, se restasse in Redbull, Ricciardo diventerebbe il numero due di Verstappen. Non ne sono convinta. O meglio, se anche lo diventasse sulla carta, nella pratica non lo sarebbe. Non puoi essere costretto a cedere posizioni al tuo compagno di squadra, se quando lui è in pista tu ti sei ritirato per un guasto al motore. Non puoi essere costretto a cedere posizioni al tuo compagno di squadra, se quando sei in pista è lui quello che si è ritirato. Le dinamiche numero uno/ numero due ci sono quando qualcuno può lottare per il mondiale e, quando vinci qualche gara ma quelle altre non le finisci nemmeno, tutti vivono e lasciano vivere.

C'è chi dice che, passando in Renault, come ha annunciato ieri, non vincerà mai più nulla. Può essere, ma che cosa vincerebbe, se rimanesse in Redbull? Quanto tempo potrebbe passare, prima di rivedere la Redbull lottare per il mondiale? Quante cose potrebbero succedere nel frattempo? Quanti anni avrebbe Ricciardo, se e quando la Redbull tornerà a lottare per il mondiale? Forse troppi per essere preso sul serio. Forse troppi per avere ancora un volante lì. E dopo? Che cosa succederebbe dopo? Perché essere messo a piedi in un futuro lontano di qualche anno sarebbe meglio che andarsene subito?

Paradossalmente, se ottenesse risultati al di sopra delle aspettative con una vettura modesta, potrebbe colpire l'attenzione di chi conta.
Paradossalmente, dato che negli altri top-team ci sono quasi solo piloti più vecchi di lui, potrebbe avere una chance in futuro.
Paradossalmente chissà, addirittura la Renault potrebbe vincere qualcosa, prima o poi.
Lo so, la Renault può non sembrare la migliore delle alternative, ma ci sono stati, in passato, piloti che hanno scelto alternative peggiori.
La butto lì: cos'avrebbe vinto Button, in carriera, se fosse tornato alla Williams come sembrava, invece di rimanere alla Honda?

Mi rendo conto che probabilmente non vedremo mai più un compagno di squadra di Ricciardo bere champagne dalla scarpa di Ricciardo sul podio...
...
...
...
...ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta: siamo sicuri che, se il compagno di squadra di Ricciardo non salirà sul podio a bere champagne dalla scarpa di Dani-Smile, non ci salirà nemmeno lo stesso Ricciardo? #WeBelieveInHulkenberg #MaAncheNo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine