martedì 28 agosto 2018

Formula 3 Europea @ Misano

A distanza di una sola settimana dallo scorso evento è tornata la Formula 3, come evento di contorno dell'evento in notturna del DTM al quale dedicherò un apposito post.
Come da buona tradizione a nessuno importava un tubo della SoVrApPoSiZiOn3 con altre serie motoristiche e, tra una cosa e l'altra, Gara 1 si è svolta esattamente sabato pomeriggio alle 15.25, essenzialmente è iniziata durante la Q2 ed è proseguita per tutta la durata della Q3.

Dato che riuscire a seguirla almeno a tratti mentre seguivo anche le qualifiche mi sembrava fattibile, ho deciso di mettere in pratica il mio intento. Ad un certo punto Firefox ha crashato, ma i cinque minuti che ci ho messo per chiuderlo e riaprirlo sono stati spesi bene: dopo ha funzionato a meraviglia fino alla fine sia delle qualifiche sia della gara di Formula 3.
Sono riuscita a seguire tutto quanto anche perché la gara non è stata particolarmente movimentata: Mick Schumacher partiva dalla pole e ha mantenuto la posizione con un vantaggio che si è aggirato tra il secondo e i due secondi su Marcus Armstrong. Robert Shv-cognome-impronunciabile ha strappato la terza posizione a Guanyu Zhou già al via e anche tra di loro non ci sono stati ulteriori avvicendamenti, mentre in top-5 il momento più emozionante è stato il duello per il quinto posto tra Ticktum e Vips, nel quale ha avuto la meglio quest'ultimo.

Anche per Gara 2 c'era un problema di SoVrApPoSiZiOn3, essendo iniziata alle 14.50 di domenica ed essendo perdurata oltre l'inizio del gran premio.
Armstrong aveva fatto il miglior tempo, ma è stato penalizzato di sette posizioni in griglia ed era destinato a chiudere la gara fuori dalla zona punti.
Duello Palou vs Vips per la prima posizione: l'ha spuntata Vips, con Palou che gli è comunque stato vicino nel corso della gara.
Il gradino più basso del podio se lo giocavano Ahmed, Daruvala e Schumacher. Questi ultimi due hanno sopravanzato Ahmed, mentre Daruvala, finito per prati mentre tentava di difendersi dall'attacco di Mick, è stato costretto al ritiro una volta arrivato ai box.

Gara 3 era alle 18.50 e a quell'ora a Misano diluviava, quindi la gara è iniziata dietro safety car, è stata redflaggata e successivamente è ripartita alle 19.15 mentre mi chiedevo il senso di tutto ciò.
Armstrong partiva dalla pole position e sembrava sul punto di riprendersi dal risultato negativo del primo pomeriggio, anche se poi è stato superato da Aron.
La gara è stata piuttosto movimentata, con vari duelli e sorpassi (Ticktum vs Schumacher, gran sorpasso e gran controsorpasso, giusto per citarne due piuttosto scatenati) e un successivo ingresso della safety car dopo che Marino Sato aveva tenuto fede al proprio cognome.
Al restart Armstrong è venuto a contatto con Zhou, giornata da dimenticare per lui. Aron e Vips hanno completato una doppietta estone, con il podio completato da Ferdinand Zvonimir Maria Balthus Keith Michal Otto Antal Bahnam Leonhard von Habsburg-Lothringen.

RISULTATO GARA 1: 1. Mick Schumacher, 2. Marcus Armstrong, 3. Robert Shvartzman, 4. Guanyu Zhou, 5. Juri Vips, 6. Daniel Ticktum, 7. Ralf Aron, 8. Alex Palou, 9. Jehan Daruvala, 10. Jonathan Aberdein, 11. Sacha Fenestraz, 12. Ferdinand Habsburg, 13. Artem Petrov, 14. Fabio Scherer, 15. Marino Sato, 16. Sophia Florsch, 17. Sebastian Fernandez, 18. Nikita Troitckii, 19. Keyvan Andres Soori, 20. Ameya Vaidyanathan, 21. Enaam Ahmed, 22. Ben Hingeley.

RISULTATO GARA 2: 1. Juri Vips, 2. Alex Palou, 3. Mick Schumacher, 4. Daniel Ticktum, 5. Ralf Aron, 5. Ralf Aron, 6. Enaam Ahmed, 7. Ferdinand Habsburg, 8. Sacha Fenestraz, 9. Robert Shvartzman, 10. Fabio Scherer, 11. Guanyu Zhou, 12. Marino Sato, 13. Marcus Armstrong, 14. Jonathan Aberdein, 15. Sebastian Fernandez, 16. Ben Hingeley, 17. Artem Petrov, 18. Keyvan Andres Soori, 19. Sophia Florsch, 20. Ameya Vaidyanathan, 21. Nikita Troitckii, Rit. Jehan Daruvala.

RISULTATO GARA 3: 1. Ralf Aron, 2. Juri Vips, 3. Ferdinand Habsburg, 4. Daniel Ticktum, 5. Mick Schumacher, 6. Alex Palou, 7. Robert Shvartzman, 8. Fabio Scherer, 9. Jehan Daruvala, 10. Enaam Ahmed, 11. Jonathan Aberdein, 12. Sacha Fenestraz, 13. Ben Hingeley, 14. Nikita Troitckii, 15. Artem Petrov, 16. Ameya Vaidyanathan, 17. Keyvan Andres Soori, 18. Sophia Florsch, Rit. Marcus Armstrong, Rit. Guanyu Zhou, Rit. Sebastian Fernandez, Rit. Marino Sato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine