martedì 28 agosto 2018

DTM @ Misano

Esistono notizie positive e notizie negative. Quella positiva è che in questo weekend c'è stato il DTM in notturna sul circuito di Misano e che Alex Zanardi vi ha debuttato come guest star al volante di una BMW. Quella negativa è che il DTM è visibile in livestreaming su Youtube solo nei paesi in cui nessuna emittente televisiva ne detiene in diritti in esclusiva e che in Italia, per questo specifico evento, l'esclusiva se l'è aggiudicata Sky. Di conseguenza niente livestreaming.

In una qualifica disputata su pista bagnata Paul Di Resta ha conquistato la pole position, precedendo Mortara, Rast, Paffett, Glock, Auer, Rockenfeller, Wehrlein, Farfus e Juncadella a completare la top-10. A seguire c'erano Muller, Frijns, Spengler, Duval, Wittmann, Eriksson, Green, Eng e Zanardi...
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...e poi c'era il livetiming sul sito del DTM, che mi ha informata che Green sarebbe partito dalla pitlane.
Di Resta ha mantenuto la posizione, con a seguire Paffett.
Dopo pochi giri, Rockenfeller e Wittmann sono venuti a contatto e a quanto pare Wittmann ha avuto un contatto anche con Frijns.

Sono iniziati un po' di pitstop e nel frattempo c'è stato un contatto tra Mortara e Paffett con quest'ultimo costretto al ritiro e l'ingresso della safety car.
Poi c'è stato un restart con fila doppia a cui è seguiito un incidente tra Auer, Eriksson e Spengler, coinvolto anche Rast: tutti ritirati e la safety car è entrata di nuovo.
Al restart c'è stato un duello tra Eng e Di Resta, ma Eng doveva ancora fermarsi, presumo, dato che si è fermato in un momento successivo.
Di Resta è tornato in testa, davanti a Mortara, che però all'ultimo giro è stato superato da Frijns.

RISULTATO: 1. Paul Di Resta (BMW), 2. Robin Frijns (Audi), 3. Edoardo Mortara (Mercedes), 4. Loic Duval (Audi), 5. Nico Muller (Audi), 6. Pascal Wehrlein (Mercedes), 7. Timo Glock (BMW), 8. Philip Eng (BMW), 9. Marco Wittmann (BMW), 10. Mike Rockenfeller (Audi), 11. Augusto Farfus (BMW), 12. Joel Eriksson (BMW), 13. Alex Zanardi (BMW), 14. Daniel Juncadella (Mercedes), Rit. René Rast (Audi), Rit. Bruno Spengler (BMW), Rit. Jamie Green (Audi), Rit. Lucas Auer (Mercedes), Rit. Gary Paffett (Mercedes).

Domenica sera non ho potuto seguire il livetiming di Gara 2 perché non ero a casa, quindi mi sono dovuta arrangiare con gli highlights.
Loic Duval è partito dalla pole position, precedendo Mortara, Juncadella, Rockenfeller, Rast, Wittmann, Muller, Paffett, Glock, Di Resta, Wehrlein, Eriksson, Auer, Farfus, Frijns, Eng, Green, Spengler, Zanardi.

La gara è stata disputata in condizioni meteo non esattamente ottimali e, ancora una volta, alle 22.30.
Con i pitstop sono passati quasi tutti alle slick, dopodiché è entrata la safety car, causa incidente di Auer, che ha disperso così nel nulla la sua aura ferrarista che gli è data dall'essere il nipote di Berger.
Eriksson si è ritrovato in testa, dopo l'ingresso della safety car, mentre alcuni piloti dovevano fermarsi una ulteriore volta per passae alle gomme slick, non avendole montate nei pitstop a inizio gara.

Alla fine della giornata la grossa sorpresa è stata il risultato di Zanardi, che grazi anche a un'ottima strategia ha concluso la gara in quinta posizione.
Pare che abbia commentato che la grande differenza tra DTM e Formula 1 è che in Formula 1 chiunque sia in un top-team può arrivare tranquillamente in top-ten, anche se è più lento del compagno di squadra, mentre nel DTM non funziona allo stesso modo.
Qualcuno ha male interpretato, riportando che avesse detto che il DTM è meglio della Formula 1.

La differenza con la Formula 1, tuttavia, è abissale anche in altre cose. Non so se mi spiego, ha vinto uno che si chiama Eriksson.

RISULTATO: 1. Joel Eriksson (BMW), 2. Edoardo Mortara (Mercedes), 3. René rast (Audi), 4. Robin Frijns (Audi), 5. Alessandro Zanardi (BMW), 6. Paul Di Resta (Mercedes), 7. Loic Duval (Audi), 8. Jamie Green (Audi), 9. Mike Rockenfeller (Audi), 10. Nico Muller (Audi), 11. Bruno Spengler (BMW), 12. Pascal Wehrlein (Mercedes), 13. Marco Wittmann (BMW), 14. Gary Paffett (Mercedes), 15. Timo Glock (BMW), 16. Philipp Eng (BMW), 17. Daniel Juncadella (Mercedes), Rit. Augusto Farfus (BMW), Rit. Lucas Auer (Mercedes).

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Milly Sunshine