giovedì 2 agosto 2018

Commento al Gran Premio di Mid-Ohio

La SoVrApPoSiZiOn3 con il compleanno di Sua Maestà, imperatore di Le Mans e Indianapolis /// 29 Luglio 2018

Carissimi lettori, dopo giorni passati evitando gli spoiler con successo, perché dopotutto non era un gran premio della Russia (sì, rassegnatevi, continuerò a parlarne da qui all'eternità, anche se la cosa più pittoresca di quel gran premio, il crash dei Raikkottas con il conseguente podio di Checo, non era incluso nello spoiler), è finalmente arrivato il momento di guardare il Gran Premio di Mid-Ohio, ringraziando ancora una volta il profilo youtube Blog da Indy, fonte inesauribile di gare di Indycar con telecronaca brasiliana, dove uno dei telecronisti è nientemeno che Felipe Giaffone, cugino di primo grado della moglie di un certo Rubinho, nostra vecchia conoscenza (intendo dire conoscenza di vecchia data, non che sia vecchio, cosa che si diceva di lui all'incirca dieci anni fa, all'epoca in cui aveva l'età che avrà il Gangster Rapper nell'epoca in cui secondo i gossip delle telecronache di inizio stagione si appresterebbe a passare in Ferrari).
Gangster Hammi: "Perché dovrei passare in Ferrari dove sfigurerei vista l'assenza di occhi azzurro shocking, quando invece potrei passare i NASCAR dove perfino Kyle Busch mi guarderebbe con la bava alla bocca?"
Kyle B: "Veramente ti guarderei pensando che sarebbe bellissimo tamponarti dietro la safety car."
Gangster Hammi: "Come ti permetti?! Solo i figonihhhh beliximihhhh che sono segretamente gabbiani proprio come me possono farlo!"
Kyle B: "Strano che Grosjean non vi abbia ancora messi in pentola."
Gangster Hammi: "Nel mio caso ci ha già provato a Spa 2012, ma sono riuscito a sfuggirgli con la collaborazione di Ferni."
Kyle B: "Stai divagando, prosciuttello..."
Gangster Hammi: "No, affatto. Ferni in un commento a un gran premio di Indycar è come una rissa dopo un incidente in NASCAR, non può mai mancare."
Kyle B: "Ferni non è nemmeno stato capace di fidanzarsi con la figlia di De Ferran, diversamente da Stoffy. Non merita la nostra attenzione."
Gangster Hammi: "Come osi?! Ferni è un genio, se non fosse stato per lui non mi sarebbe mai venuta in mente l'idea di appioppare un bellissimo paio di orecchie da coniglio a Carlito Fanboyz."
Kyle B: "A Carlito chi?"
Gangster Hammi: "Che ignoranza. Non conosci Carlito Fanboyz?"
Kyle B: "No, conosco solo Checo che, come tutti i messicani, ruba il volante a Carl Edwards."
Gangster Hammi: "Ma si è ritirato alla fine del 2016, come Feliiii."
Kyle B: "Appunto."
Gangster Hammi: "Ti assicuro che Feliiii era contentissimo di ritirarsi e si era candidato come amministratore condominiale per passarsi il tempo. Però la sua rana ha insistito per rimanere ancora un anno, in modo da potere maltrattare un po' Strollino."
Kyle B: "Ha fatto benissimo!!111!!!1!! I poppanti dovrebbero andare tutti a correre nell'ARCA insieme a Natalie Decker."
Gangster Hammi: "Chi?"
Kyle B: "Una tizia che gareggia solo per mostrare di avere i capelli perfetti."
Gangster Hammi: "Il mio ammmmmore ha i capelli molto più perfetti della Decker. Tunz tunz tunz!!1!!11!!!!1!!"
H3lio: "Il tuo ammmmore ha capelli orribilihhhhh! #HelioWins!"
Gangster Hammi: "Il tuo ammmmmore invece non ha delle treccine belle come le mie. Dovresti lasciarlo e anche alla svelta."
H3lio: "Non lo farò mai. <3 Amerò il sosia di Vin Diesel sempre e comunque, anche se i suoi capelli folti sono ormai un ricordo lontano. Rimarrà sempre dolce e kawaii oltre che un figonehhhh beliximohhhh. Un giorno adotterò suo figlio 'o Matheus' anche se il gap tra lui e 'o Tony' mi pare quello che c'è tra i Vandonso."
Sebby: "Prosciuttello, perché te ne stai lì a discutere con dei piloti di Indycar e di NASCAR, quindi poco importanti perché nella loro serie non corre la Ferrari? Non dovresti fare qualcosa di più utile?"
Gangster Hammi: "Tipo gracchiare come un gabbiano? Grock, grock, grock."
Sebby: "Intendevo suggerirti di rubare la vodka per fare uno scherzo ai Raikkottas."
Gangster Hammi: "AAAAAAWWWWWW, tu sì che hai delle idee bellissime. Sono certo che un giorno, quando non avremmo più dei campionati da cercare di vincere, potremmo diventare due perfetti teppisti e seminare il panico in giro per il paddock."
Sebby: "Beliximo continua!!!1!!1!!!"
Kyle B: "Vi suggerisco di sloggiare, perché se l'Autrice(C) non si mette a parlare di Indycar, in questo momento, poi non arriverà mai neanche il momento della NASCAR."
L'Autrice(C) concorda con Kyle Busch, non essendo attorniata da una ventina di meccanici pronti a difenderla qualora Kyle Busch la aggredisse, e questo commento, a momenti, inizierà finalmente a venire al punto.

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Rossi - Power
2^ fila: Hunter-Reay - Newgarden
3^ fila: Wickens - Chilton
4^ fila: Rahal - Sato
5^ fila: Dixon - Hinchcliffe
6^ fila: Jones - Veach
7^ fila: Andretti - Daly
8^ fila: Kimball - King
9^ fila: Pagenaud - Pigot
10^ fila: Kanaan - Harvey
11^ fila: Leist - Fittipaldi
12^ fila: Binder - Bourdais

RACE DAY: alla partenza non è successo nulla di strano, la safety car non ha crashato nel giro di formazione, non ci sono stati incidenti che coinvolgevano mezza griglia di partenza e, purtroppo, non sono nemmeno comparse dal nulla le Danilka per lanciarsi asciugamani come fecero in occasione del GP di Mid-Ohio di dieci anni fa, guadagnandosi una pagina del televideo mediaset tra le notizie di sport del TGCom, che parlava di Indycar soltanto in caso di performance di particolare successo da parte di donne (tipo la vittoria di Danica a Twin Ring Motegi e la vittoria di Milka nella rissa degli asciugamani) e nel caso di impatti di monoposto contro cervi.
In assenza delle Danilka c'è stato un momento ad alto contenuto di due ruote, che ha reso la gara molto interessante perché in testa non c'era nessuno spagnolo, ma un pilota che porta lo stesso cognome del Grande Eroe degli appassionati italiani di MotoGP. A proposito, ricordo che quando Alex Non Sono Valentino Rossi debuttò in Formula 1, Stella Bruno gli chiese se avesse origini italiane e se fosse parente di Valentino Non Sono Alex Rossi, e da come rispose sembrava che ANSVR avesse a malapena l'idea di chi fosse VNSAR.
Terminata questa digressione, vorrei segnalare che oltre a NSVR c'era anche una top-5, nella quale c'erano anche Willpowahhhhh, Nuovo Giardino, RHR e Wickens...
...
...
...
...ma la cosa più interessante è che il Piccolo Chilli stazionava in quel momento in sesta posizione, in lotta con nientemeno che Dixon, il detersivo al retrogusto di kiwi. Era uno di quei momenti in cui c'era da mettersi a fare dei cori da ultrà per la gioia, ma quando c'è il Piccolo Chilli di mezzo le gioie, se non sono inesistenti, hanno breve durata: è infatti stato penalizzato con un drive through per una manovra irregolare. Non ho ben capito di quale crimine si fosse macchiato, anche perché ero impressionata da altre cose che i telecronisti affermavano: dicevano che quando Sato sta calmo guida che è uno spettacolo. Insomma, è quello che tutti abbiamo sotto agli occhi da quindici anni, sintetizzato in una sola frase.
Ad ogni modo Sato era nelle retrovie, quindi pressoché irrilevante, mentre piuttosto il Detersivo al Kiwi si stava facendo poco notare, ma era dove doveva essere. Nel corso del primo stint l'abbiamo ritrovato, dopo una ventina di giri di gara, già al quarto posto, dietro a NSVR, Willpowahhhh e Nuovo Giardino.
Wicky era in quinta posizione, mentre guardavo quella parte di gara martedì mattina prima di andare a lavorare e, nel momento in cui ho staccato, ho sperato per un attimo che potesse rimontare le posizioni che lo separavano dalla vetta della classifica, andando finalmente a ottenere la sua prima vittoria.
Comunque di giri ne erano stati percorsi una ventina, su un totale di novanta, e in settanta giri poteva succedere ancora di tutto...
Sebby: "AAAAAAAAAWWWWWWWWWWWW!"
Wicky: "Va tutto bene?"
Sebby: "Ho appena notato che sei canadese. Per caso sei un gabbiano?"
Wicky: "No, sono una marmotta, però non dirlo a nessuno. Ho paura di sfigurare, dato che non ho dei dentoni in stile Dani-Smile."
Sebby: "Se mi menzioni ancora una volta i dentoni di Dani-Smile potrei non rispondere più delle mie azioni e azzannare qualcuno o qualcosa."
Gangster Hammi: "Perché quel 'qualcosa' dovrebbero essere proprio le extension delle mie treccine? Lascia andare immediatamente i miei capelli, altrimenti racconto a tutti che soffri di difficoltà di erezione!"
Sebby: "Quando sono in forma di gabbiano, però, funziona tutto. Ho una gran voglia di afferrare le tue treccine nel becco."
Kyle B: "Perché siete tornati? Se non ve ne andate entro pochi secondi, tornerete entrambi a casa con il naso rotto."
Gangster Hammi: "Non ti conviene. Il mio vicino di casa Feliiii ti farà il malocchio."
Kyle B: "Orrorehhhhh!"

CONTINUA IL RACE DAY: martedì sera prima di andare a letto mi sono rimessa a guardare la gara, con i pitstop e con la gara che è proseguito in modo tranquillo, dato che evidentemente il Grande Samurai intendeva dare ascolto ai telecronisti brasiliani e continuare a dare spettacolo invece di compiere azioni azzardate.
Con i pitstop mi sono un po' persa, perché ognuno rientrava quando gli pareva e, diversamente dai telecronisti di Formula 1, quelli di Indycar non parlano 24/7 di potenziali strategie e di potenziali undercut. Che poi i telecronisti spagnoli di Formula 1 sembrino avere serie difficoltà nel comprendere che "undercut" significa guadagnare una posizione fermandosi ai box in anticipo e non mantenere la propria posizione fermandosi ai box in anticipo (quello, casomai, è evitare di subire un undercut), quello è un altro discorso.
Quando hanno iniziato a parlare di strategie, intorno a una cinquantina di giri di gara, hanno osservato che NSVR si era fermato una sola volta, per il momento, intorno al 30° p giù di lì, mentre gli altri si erano fermati due volte.
In quel momento Wicky era secondo, poi seguivano Nuovo Giardino, Willpowahhhh e RHR in top-5, con il Detersivo costretto ad accontentari della sesta piazza, al momento...
...
...
...
...poi, mentre la gara si apprestava a terminare, dopo tantissimi giri di tranquillità, mi sono finalmente accorta perché parlare di strategie fosse per una volta importante: NSVR si è fermato una volta in meno degli altri piloti, con la seconda sosta intorno al 60esimo giro e alla fine doveva essere conservativo se voleva arrivare in fondo.
Aveva oltre venti secondi di vantaggio nei confronti di Wickens... ma Wickens guadagnava a poco a poco nei suoi confronti.
Il Detersivo era risalito in quinta posizione, al momento, ma a nessuno importava così come a nessuno importava che Willpowahhhh stazionasse in terza piazza: i telecronisti parlavano di St.Petersburg e degli eventi avvenuti a St.Petersburg, estasiati perché Wickens guadagnava un secondo al giro e i due avrebbero potuto ritrovarsi a tu per tu nei giri conclusivi.
Anch'io sono andata abbastanza su di giri, per poi arrendermi all'evidenza: i giri in cui Wicky guadagnava un secondo al giro erano quelli in cui NSVR commetteva qualche sbavatura, il problema era che NSVR non intendeva fare un errore al giro fino alla fine, quindi era alquanto improbabile che il momento della prima vittoria di Wickens fosse arrivato.
Guess what? A pochi giri dalla fine Wicky era ancora a quindici secondi di distacco da Rossi.
Per effetto della sua vittoria, NSVR ha recuperato un po' di punti sul Detersivo al Kiwi, che tuttavia ha ancora un vantaggio notevole.
Il Detersivo: "Quindi posso festeggiare mangiando un cremino alla vodka, per effetto della proprietà transitiva. Comunque oggi avrei vinto agevolmente, se non fosse stato per ordini di scuderia che hanno spianato la strada a Sebby."
Sebby: "L'unica strada che vorrei spianata è quella verso un paio di forbici con cui tagliare le treccine del Gangster Rapper."
Il Detersivo: "K0M3 Ty Xm3tTy???2222??? Sono certo che il mio glaciale anonimo lo trovi fighissimo."
Iceman: "Esatto, come hai fatto a indovinare?"
Il Detersivo: "So che, quando si tratta di figonihhhh beliximihhhh, per te vale la regola del basta che respiri."
Iceman: "Sono figonihhhh beliximihhhh, appunto. E tutti hanno dentro alle mutande un cremino alla vodka."
Gangster Hammi: "Che cosa ti fa pensare che io porti le mutande?"
Kyle B: "Chi è tutta questa gente assetata di vodka, che si macchia di simili esternazioni senza degnare di una sola parola il Piccolo Chilli che è arrivato ultimo?"
Il Piccolo Chilli: "Orrorehhhh!"
Kyle B: "Ma quale orrore?! Sei una lumaca, come Haryanto."
Voce fuori campo: "Orrorehhhhh! Come si permette questo di criticare Haryanto?"
Kyle B: "Fate tacere gli spambot indonesiani e acclamatemi. Ho intenzione di prendere il Piccolo Chilli a colpi di biberon, dopo averglielo sottratto."
Gangster Hammi: "Che cosa terribile! Il Piccolo Chilli è un bambino innocente. ç_ç Sebby, prestami subito un sacchetto di carta con cui coprirmi gli occhi."
Kyle B: "Okay, sono disposto a non farlo, a condizione che non mi facciate gufare da Feliiii."
Gangster Hammi: "Affare fatto."
Kyle B: "tunz tunz tunz!!!11!!!!11!! Adesso non mi resta che suggerire all'Autrice(C) di mettersi a parlare di NASCAR..."
...
...
...
...e infatti non ha tutti i torti, sarebbe ora di chiuderla qui con Mid-Ohio, se non per segnalare che Bourdeyyyyyyy partito ultimo è arrivato sesto. *-*

RISULTATO: 1. Alexander Rossi (Andretti), 2. Robert Wickens (Schmidt), 3. Will Power (Penske), 4. Josef Newgarden (Penske), 5. Scott Dixon (Ganassi), 6. Sebastien Bourdais (Coyne), 7. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 8. Simon Pagenaud (Penske), 9. Graham Rahal (Rahal), 10. Zach Veach (Andretti), 11. Marco Andretti (Andretti/Herta), 12. Jordan King (Carpenter), 13. Spencer Pigot (Carpenter), 14. James Hinchcliffe (Schmidt), 15. Ed Jones (Ganassi), 16. Charlie Kimball (Carlin), 17. Takuma Sato (Rahal), 18. Tony Kanaan (Foyt), 19. Matheus Leist (Foyt), 20. Jack Harvey (Shank), 21. René Binder (Juncos), 22. Conor Daly (Harding), 23. Pietro Fittipaldi (Coyne), 24. Max Chilton (Carlin).

NASCAR UPDATE: al momento non ho il tempo materiale per seguire la NASCAR, ma mi sono presa l'impegno di tenere i miei commenti alla Indycar aggiornati anche con i risultati della NASCAR, almeno finché ci sarà il campionato di Indycar in corso, dopodiché di commentare in seguito le fasi conclusive del campionato di NASCAR, quindi procediamo.
Nel weekend del 22/07 c'è stata una gara denominata New Hampshire 301, nome che trovo un po' deludente in confronto agli standard a cui la Sprint Cup ci ha abituati, che a quanto ho capito è "iniziata" con tre o quattro ore di rain delay.
Ne è uscito vincitore Kevin Harvick, già protagonista in passato di una rissa con JPM (quante volte ne ho già parlato? ormai sto perdendo il conto), precedendo Kurt Busch e nientemeno che Aric Almirola!
Nel weekend del 29/07, invece, in sovrapposizione con la Indycar e con il compleanno di Alonso, Kyle Busch ha vinto la Overton's 400 (altro nome alquanto deludente per i miei standard), con Larson e Harvick a completare la zona podio, anche se non mi è tuttora chiaro se il podio esista come entità fisica in NASCAR. L'importante è che per il momento Liberty Media non l'abbia ancora depennato dalla Formula 1, ma a volte inizio ad avere un po' di paura in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine