lunedì 27 agosto 2018

F2 & GP3 @ Spa Francorchamps

Non pensavo che sabato pomeriggio avrei guardato la Formula 2. Progettavo di fare altre cose, poi ho organizzato la mia giornata in modo da avere il pomeriggio libero, per guardare anche la Formula 2, dopo avere visto in SoVrApPoSiZiOn3 le qualifiche della Formula 1 e Gara 1 della Formula 3, che il prossimo anno si fonderà con la GP3.
Nick Devries è partito dalla pole position accanto a George Russell, leader del campionato, ma c'è stata tra i due una differenza sostanziale: Devries è partito bene, Russell no, venendo superato da Sergio Sette-Camara. Lando Norris, runner-up in classifica, inseguiva Russell, ma non vicino abbastanza da impensierirlo.
Dietro c'è stato un po' di movimento, ma non c'è stata particolare confusione.

Non ci sono stati problemi fino a metà gara inoltrata, quando - mentre davanti avevano già completato i pit-stop - è stata inquadrata una vettura rosa color Racing Point dalla quale uscivano fumo e fiamme. Era quella di Nirei Fukuzumi, con il motore che stava letteralmente andando a fuoco. È arrivata la virtual safety car, ma non i commissari con gli estintori...
...
...
...Kovalainen, ci sei almeno tu?...
...
...
...problema risolto, sono arrivati sia i commissari con gli estintori, sia la safety car, che è rimasta in pista anche per un bel po'.

Al restart i due championship contenders hanno accennato a un duello per il terzo posto senza che le posizioni cambiassero, mentre Markelov risaliva lentamente in zona punti, ma ben lontano dalle posizioni che contavano. Meglio così, preferisco quando i piloti russi passano inosservati, piuttosto che quando vengono criticati a caso per la loro nazionalità.
Ralph Boschung, colui che l'anno scorso mise un like a un mio tweet in cui paragonavo la sua acconciatura a quella di Sutil, è finito fuori, ma la gara è proseguita regolarmente. A tre giri dalla fine è finito fuori anche Fuoco, ma plot-twist anche la sua stessa gara è proseguita regolarmente, anche se purtroppo per lui si è ritrovato ultimo.
Alex Albon, nel frattempo, era negli scarichi di Lando Non Sono Chuck Norris, che è riuscito a mantenere la posizione.

Nick Devries.
Sergio Sette-Camara.
George Russell.
Lando Norris.
Alex Albon.
Artem Markelov.
Luca Ghiotto.
Nicolas Latifi.
Maximilian Gunther.
Roy Nissany.

Prego, acclamate Nissany, che per la prima volta in carriera è arrivato in top-10 in una gara di Formula 2, e ricordate le eroiche gesta di suo padre, terzo pilota della Minardi molti anni fa.
Peraltro domenica mattina Nissany ha anche cercato di infastidire Russell, subito dopo la partenza, non proprio ottimale per il leader del campionato. Tuttavia non è durata a lungo e Russell si è portato in settima posizione.
Nicholas Latifi era in testa, davanti Ghiotto e Devries. Lando Norris si trovava dietro di loro, in quarta posizione, ma è risalito in zona podio quando Ghiotto ha iniziato a perdere posizioni.
Alla fine erano tutti vicinissimi, dal secondo posto in poi: Norris, Devries, Albon, Markelov....
Norris è riuscito ad arrivare secondo, portandosi ad appena cinque punti di distacco da Russell in classifica.
La top-ten: Nicholas Latifi, Lando Norris, Alex Albon, Nick Devries, Artem Marlekov, Luca Ghioto, George Russell, Arjun Maini, Sergio Sette-Camara, Jack Aitken.

La GP3 ha corso sabato mattina, con David Beckmann che è andato a vincere partendo dalla pole position. Si tratta della sua prima vittoria in questa serie ed è salito sul podio insieme a Ryan Tveter e Anthoine Hubert, il leader del campionato.
Pedro Piquet, Nikita Mazepin e il suo best friend forever Callum Ilott, Jake Hughes, Joey Mawson, Giuliano Alesi e Tatiana Calderon hanno completato la top-10, con Mawson che in questo modo si è conquistato la pole per la sprint race grazie alla reverse grid. #FinalmenteUnaGioia. #AncheSeDaPoco.
Domenica mattina, invece, è successa una cosahhhh orribilehhhh, in quanto ha vinto un pilotahhhh russohhhh!!!11!!!11!!!11!! quindi bisognerebbe smettere tutti in branco di guardare la GP3. Sul podio con lui c'erano Anthoine Hubert, ancora leader della classifica, e Callum Ilott. Non risulta che ci siano state risse tra i Mazilott sul podio. Il debuttante Richard Vershoor ha chiuso in settima posizione, mentre la Calderon ha ottenuto un'altra top-ten arrivando al nono posto.
Nessuna gioia per Mawson: in testa per appena quattro giri, la gara l'ha finita ultimo e doppiato per problemi tecnici.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine