mercoledì 18 aprile 2018

IMSA 2018: Long Beach!

Una volta, lo scorso autunno, mi capità di leggere di un tizio che si lamentava perché le gare di endurance duravano sei ore invece che due, dato che due ore erano più che sufficienti. WTF?!...
...
...
...comunque queste persone potrebbero essere contente di scoprire che il campionato IMSA, il quale prevede anche la 24 Ore di Daytona, ha fatto tappa a Long Beach.
La gara, che si è svolta sabato, quando da noi era sera, denominata "Bubba Burger Grand Prix", è durata un'ora e quaranta minuti e l'ho vista su Youtube: ieri è stata infatti pubblicata per intero sul canale dell'IMSA.

La gara, che si è svolta nei pressi di una piccola ruota panoramica, ha visto una nostra vecchia conoscenza partire dalla pole position.
Si tratta di Juan Pablo Montoya, del team Penske Acura, che proprio diciannove anni fa a Long Beach ottenne la sua prima vittoria nella CART. JPM faceva coppia con Dane Cameron ed era seguito da Felipe Nasr, il cui compagno di squadra era invece Eric Curran.
La gara è proseguita tra una safety car per vetture incidentate al via e inquadrature del porto di Long Beach, con Montoya e Nasr che proseguivano molto vicini l'uno all'altro, in lotta per la leadership. Nasr ha preso la testa della gara dopo una trentina di minuti, mentre una vettura ferma ha provocato il secondo ingresso della safety car.

Si sono susseguiti pit-stop con cambio di pilota, inquadrature del porto e nomi di piloti pronunciati a caso (Earl "Bamba" mi ha fatta piegare in due dalle risate, ormai a "Nassar" ci sono abituata), una nuova safety car quando mancava mezz'ora al termine e Filipe Albuquerque che, dopo tutti i pitstop, era davanti a tutti, per il team Cadillac Mustang Sampling, dove fa "coppia" con Joao Barbosa.
In seconda posizione si è classificata la Nissan di Scott Sharp e Ryan Dalziel, mentre al terzo posto l'altra Cadillac di Renger Van Der Zande e Jordan Taylor.
Oliver Gavin e Tommy Milner hanno vinto nella classe GT. Note random: bellissimo duello tra compagni di squadra (Ford Ganassi) tra Ryan Briscoe e Dirk Muller, per la seconda posizione di categoria!
Il prossimo appuntamento sarà Mid-Ohio il 6 Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine