mercoledì 18 aprile 2018

Commento al Gran Premio di Long Beach

Scampato pericolo di sovrapposizione /// 15 Aprile 2018

Ci sono cose che non hanno prezzo. Una di queste è alzarsi alle otto di mattina, dopo pochissime ore di sonno (date dall'essere andata a letto tardi, dal faticare ad addormentarmi e dall'ansia pre-gran premio) per guardare un gran premio. Il buon senso suggerirebbe di non mettersi a guardare una gara di Indycar che inizia alle 22.45 della sera stessa, ma quando si tratta di Indycar non sono molto propensa a seguire il buon senso. O meglio, l'avrei fatto se non fossi stata in grado di trovare uno streaming, ma il caso ha voluto che trovassi un canale youtube sul quale era possibile vedere la gara.
La gara in questione era la terza prova del campionato 2018, il "Toyota Grand Prix of Long Beach".
Voci di corridoio narravano che nel frattempo ci fosse anche una gara di NASCAR, o meglio, un rain delay al quale una gara di NASCAR faceva da contorno. #JustAmericanThings.
La telecronaca era quella americana, quindi tra i commentatori c'erano nientemeno che Townsend Bell e Paul Tracy.
La pole position è andata ad Alex Non Sono Valentino Rossi, che oltraggiosamente porta un numero 27 pur non essendo né canadese né ferrarista né Hulkenberg.
Il Gran Premio di Lungaspiaggia era lungo 85 giri e l'impressione era quella di dovere rimanere alzata almeno fino all'una o più probabilmente fino all'una e mezza. Non ero neanche messa così male, quindi ho deciso che, finché avesse resistito lo streaming, avrei resistito anch'io.
Questa era la griglia di partenza:

1^ fila: Alexander Rossi - Will Power
2^ fila: Simon Pagenaud - Scott Dixon
3^ fila: Graham Rahal - Josef Newgarden
4^ fila: Ryan Hunter-Reay - James Hinchcliffe
5^ fila: Sebastien Bourdais - Robert Wickens
6^ fila: Tony Kanaan - Jordan King
7^ fila: Ed Jones - Matheus Leist
8^ fila: Max Chilton - Zach Veach
9^ fila: Jack Harvey - Spencer Pigot
10^ fila: Gabby Chaves - Marco Andretti
11^ fila: Zachary Claman De Melo - Takuma Sato
12^ fila: Charlie Kimball - Kyle Kaiser

La gara è partita, tra muretti, fontane e vie di fuga.
Alex Non Sono Valentino Rossi sembrava intenzionato a mantenere la posizione, così come Willpowahhhh. Dietro di loro, nel frattempo, si è scatenato l'inferno, con Grammo Reale(?), Saimon e RHR che sono finiti l'uno addosso all'altro. Nel caso di Saimon è anche finito in una via di fuga, laddove ha parcheggiato, mentre RHR rientrava ai box per sostituire l'ala anteriore, destinato alle retrovie. Per intenderci, la gara era appena iniziata ed era iniziata con un ingresso della safety car.
Dopo qualche giro di calma piatta c'è stato il restart, con NSVR in testa davanti a Willpowahhhh e al Detersivo, con la situazione più tranquilla di come avevo temuto in un primo momento.
Poi è arrivato il sosia di Vin Diesel.
Mi correggo, poi, un po' più indietro, è arrivato il sosia di Vin Diesel.
Probabilmente rinvigorito dal fatto che tra appena un mese si ritroverà di nuovo sulla stessa pista del suo best friend forever, dal quale sarà ormai in crisi d'astinenza, ha deciso di verniciare Wicky e di farlo in modo meno traumatico di come avrebbe fatto NSVR.
Più tardi è stato anche mostrato, in modo decontestualizzato e interrompendo per un attimo la trasmissione della gara, un siparietto in cui Vin Diesel, con una parrucca riccia in testa, imitava Matheus Leist dichiarando di essere il compagno di squadra del migliore pilota del mondo. Era una scena molto aaaaawwwww e per quella scena così aaaaawwwww si sarebbe meritato la vittoria della gara, ma ero consapevole del fatto che fosse soltanto settimo e che le vittorie di piloti trolloni sono eventi verosimili, ma in un giorno iniziato con una vittoria di Dani-Smile, sarebbe un po' troppo pretendere la vittoria di un altro trollone.
Vin Diesel: "Non puoi paragonarmi a Dani-Smile!"
Dani-Smile: "Infatti io ho i capelli!"
Vin Diesel: "Chi ti dice che un giorno non li perderai?"
Dani-Smile: "Tutti mi adoreranno lo stesso, perché sarò sempre lo stesso trollone di un tempo."
Vin Diesel: "Ma nessuno ti amerà mai nel modo in cui H3lio ama me."
Dani-Smile: "Non ho bisogno di un partner fisso per raggiungere la pace dei sensi. Anzi, come potrei scegliere un partner fisso, quando ci sono sul mercato dei bei fustacchioni come Sebby Occhi Azzurro Shocking, il Gangster Rapper, il Gufo, il Principe Leo 2.0, il Principe dei Poveri... e perché no, anche i Raikkottas. <3 Hanno anche loro due il loro perché."
Vin Diesel: "Quanta confusione, io ho solo H3lio, anche se ogni tanto mi concedo qualche momento intimo con Juan Tombino o con Darione."
Dani-Smile: "E io amo ballare con il kiwi."
Vin Diesel: "Chi, il Detersivo?"
Dani-Smile: "Naaaaahhhhh, tu non puoi capire."

Poi sono arrivati i pitstop.
È arrivato il momento della biancheria da lavare.
Sono arrivati Willpowahhhh e Dixon, i due detersivi.
In realtà sono arrivate anche tante altre cose, come ad esempio il fatto che Alex Non Sono Valentino Rossi è rientrato ai box al 26° giro, all'incirca quattro tornate prima di loro.
Poi c'è stato Wicky che ha avuto problemi tecnici, probabilmente al cambio, ed è stato costretto ad andare a rintanarsi nel proprio box.
Adesso veniamo al 30°(?) giro e ai detersivi. Sono rientrati ai box nello stesso momento e i tempi di NSVR facevano pensare che non l'avrebbero overcuttato.
Non l'hanno overcuttato, ma dopo essersi fermati procedevano affiancati nella pitlane. L'ha spuntata il detersivo al kiwi e probabilmente Willpowahhhh gli avrà sventolato il dito medio almeno con l'immaginazione.
Qualche giro dopo ho visto dai tempi che Nuovo Giardino era davanti a Willpowahhhh, ma i telecronisti non erano interessati a tutto ciò: stavano parlando di un ipotetico arrivo della Ferrari in Indycar.
Voce fuori campo: "Così diventerebbe una serie importante."
Poco dopo è stato letto un messaggio di uno spettatore, che era su questo stile: "sto guardando la gara con la mia ragazza e secondo lei Rossi vincerà, credete che la mia ragazza vincerà la scommessa?"
Alex Non Sono Valentino Rossi: "Non c'è bisogno della Ferrari in Indycar, io sono già un Ferrarista onorario, dato che porto il numero 27."
Il Grande Samurai: "Io una volta nel 2005 ho preso in pieno una fiancata a MSC. Ho avuto più contatti con la Ferrari di quanti non ne hai avuto tu!"
Il telecronista: "Va beh, dato che la situazione sta degenerando verso l'argomento Formula 1 che noi cittadini degli States non conosciamo, direi che è il caso di tornare in topic. Come vedete hanno appena inquadrato Lauren Bohlander, la signora Kanaan. È incinta di quattro mesi."
Non ero assolutamente al corrente di questo gossip ed è stato un piacere venirlo a scoprire.
Voce fuori campo: "Peccato che Tony non abbia partorito lui stesso un figlio concepito insieme a H3lio."
Kaiser: "Questo commento mi sta bloccando la crescita. Adesso mi fermo per protesta!"

Al 42° giro c'è stato il secondo ingresso della safety car a causa della Juncos ferma. Il sosia di Vin Diesel si era appena fermato ai box, per la sua seconda sosta, su un totale di tre. I leader, invece, erano su una strategia a due sole soste.
La gara ha fatto a malapena in tempo a ripartire che RHR si è ritrovato un'altra volta in mezzo al caos, stavolta prendendosi a ruotate con un'altra vettura, penso quella di Jordan King, ed è stato costretto a rientrare ai box.
Poi Bourdeeeeyyyyy ha fatto un sorpassone da urlo nei confronti del Detersivo al kiwi, per la seconda posizione...
...
...
...
...ma alcuni giri più tardi è stato costretto a cedergli la posizione, perché aveva oltrepassato i limiti della pista.
Verstappino: "Se l'avessi fatto io, mi avrebbero fatto proseguire fino alla fine, poi sarebbero venuti a cacciarmi giù a calci dal podio."
Bourdeeeyyyy: "Ma solo perché sei un bambino piccolo e non hai ancora raggiunto la drinking age."
Bourdeeeeyyyy non è rimasto molto a lungo dietro al Detersivo, subito dopo avergli ceduto la posizione l'ha asfaltato.
Il Detersivo, nonostante sia soprannominato Iceman, non è finito fuori in quel momento stesso e Bourdeeeeyyyyy non è stato penalizzato per la sua manovra.
Tuttavia è stato penalizzato per essere rientrato ai box con pitlane chiusa al 60° giro, quando Zachary Claman Occupo Venti Pagine Sull'Elenco Telefonico è finito a muro.
Alex Non Sono Valentino Rossi era già rientrato ai box, Bourdeeeeyyyy e il Detersivo no. Non mi è chiaro che cosa sia successo con esattezza al Detersivo, si parlava di un'ipotetica penalità, ma non ho capito esattamente quando sia rientrato ai box.
Apparentemente è rientrato nello stesso momento di Bourdeeeeyyyyy. Infatti dopo il restart è stato penalizzato a sua volta con un drive through.
La gente che commentava la gara in chat: "Come quella volta in cui Michael Schumacher scontò una penalità all'ultimo giro tagliando il traguardo nel frattempo."
Il Detersivo: "Peccato che non sia l'ultimo giro e che la situazione sia completamente diversa, ma ti faccio i miei più sentiti complimenti perché conosci un fatto accaduto in Formula 1 quasi vent'anni fa."

A quindici giri dalla fine ho creduto di vivere in un mondo immaginario, perché in quinta posizione dietro a NSVR, Willpowahhhh, Jones e Veach era indicato il nome di Marco Sonniferetti, che chiaramente non esiste davvero.
Poi Grammo Reale deve averlo superato, dato che risultava sesto.
Poi Bourdeeeeyyyyyy e RHR hanno cozzato l'uno contro l'altro dopo che King aveva speronato Bourdeeeeyyyyy(?), la pista si è ostruita per qualche istante e Wicky, che evidentemente era ancora in pista, è rimasto fermo, facendo entrare la safety car per la terza volta.
Al restart mancavano appena nove giri di gara e poco dopo RHR ha rotto una sospensione. e poco dopo si è visto un detrito sulla pista, che curiosamente non ha provocato l'ingresso della safety car.
Willpowahhhhh era vicinissimo a NSVR, intanto, mentre Jones, Veach e Grammo Reale erano in lotta per il gradino più basso del podio.
Le posizioni, tra i primi, non sono più cambiate fino alla fine, quindi uno dei telecronisti ne ha approfittato per raccontare fatti sulla vita privata di Alex Non Sono Valentino Rossi, per esempio il fatto che ha vissuto in Repubblica Ceca, in passato. Considerando che NSVR è stato pilota di Formula 1, per un breve periodo della sua carriera, e che in quel breve periodo della sua carriera i gran premi venivano trasmessi sulla Rai, devo dedurre che Mazzoni non ne fosse informato?
Nel frattempo sulla chat dello streaming che stavo seguendo in quel momento (ne ho cambiati tre, tutti sul Tubo, dato che i primi due si erano interrotti) c'era gente che criticava Bourdais, gente che criticava l'halo e gente che parlava di cose a caso. Tuttavia il livello più folle è stato quando qualcuno ha chiesto chi fosse il miglior pilota tra Jimmie Johnson, Scott Dixon, Lewis Hamilton e Jamie Whincup. #JustAnswersYahooThings.
Ah, sì, poi si è parlato del verbo "to verstappen", che significherebbe andare a sbattere contro qualcuno dopo avere fatto uno svarione" mentre un tempo significava scontrarsi con il leader della gara durante un doppiaggio. Devo ammettere che questa citazione colta mi ha fatto rivalutare un po' quella chat... ma solo un po', sia chiaro.
Bourdeeeeyyyyy: "Comunque io ho fatto un sorpasso figo e NSVR no!"
NSVR: "Mi pare il minimo, dato che non ho mai avuto nessuno davanti fin dal primo giro."
Bourdeeeeyyyyy: "Questi sono solo dettagli."
NSVR: "Tu non ne capisci niente di Indycar. Faresti meglio ad andare a seguire la NASCAR!!!11!!!11"
Bourdeeeeyyyyy: "Mi ha detto la voce fuori campo che il rain delay si sta prolungando all'infinito e non è ancora lunedì."
Non era neanche ancora l'una e mezza.
Non era nemmeno l'una, in realtà.
Era mezzanotte e quaranta/ mezzanotte e tre quarti, la gara era durata solo due ore. #JustSingaporeGPThings. Spero che nessuno sia rimasto intossicato.

RISULTATO: 1. Alexander Rossi (Andretti), 2. Will Power (Penske), 3. Ed Jones (Ganassi), 4. Zach Veach (Andretti), 5. Graham Rahal (Rahal), 6. Marco Andretti (Andretti/Herta), 7. Josef Newgarden (Penske), 8. Tony Kanaan (Foyt), 9. James Hinchcliffe (Schmidt), 10. Charlie Kimball (Carlin), 11. Scott Dixon (Ganassi), 12. Jack Harvey (Shank), 13. Sebastien Bourdais (Coyne), 14. Matheus Leist (Foyt), 15. Spencer Pigot (Carpenter), 16. Kyle Kaiser (Juncos), 17. Max Chilton (Carlin), 18. Jordan King (Carpenter), 19. Gabby Chaves (Harding), 20. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 21. Takuma Sato (Rahal), 22. Robert Wickens (Schmidt), 23. Zachary Claman De Melo (Coyne), 24. Simon Pagenaud (Penske).

NASCAR UPDATE: le voci di corridoio sul Rain Delay a Bristol, dove si stava svolgendo, in linea teorica, la Food City 500, avevano ragione, dato che la gara iniziata domenica è terminata lunedì ed è già la seconda volta nel giro di poche settimane che si gareggia di lunedì. I Busch Bros partivano dalla prima fila per una lunga gara di 500 giri così ripartiti 125-125-250. Si sono fatti spodestare da Brad Keselowski, il sosia di Dany Kvyat, che ha vinto Stage 1 e Stage 2, ma Kyle Busch alla fine si è ripreso e, oltre ad essere partito davanti a tutti, è anche arrivato davanti a tutti al termine della gara. Seguivano Kyle Larson e Jimmie Johnson, il pilota più detestato della NASCAR. Al quarto posto si è classificato il nostro eroe Ricky Stenhouse, precedendo Alex Bowman, Aric Almirola, Kevin Harvick, Clint Bowyer, Joey Logano e Ryan Newman in top-10.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine