mercoledì 18 maggio 2016

Verstappen 2016 come Maldonado 2012? Questo è stato chiesto su F1GC e così ho risposto

A Barcellona 2012 il merito maggiore di Maldonado fu quello di avere fatto un giro strepitoso che l'ha portato in prima fila (poi sì, ha ereditato la pole perché il tempo di Hamilton è stato annullato per questioni tecniche, ma era pur sempre una prima fila), di non avere fatto errori in gara e di avere sfruttato il fatto che il suo team ha lavorato meglio dei diretti avversari.
Effettivamente a posteriori è sorprendente che la Williams sia riuscita a vincere quell'anno, specie alla luce del fatto che nelle ultime due stagioni ha avuto una vettura che, in termini di posizione in classifica finale è sicuramente superiore alla Williams 2012, e due piloti che dal punto di vista di usare contemporaneamente l'acceleratore e il cervello sono sicuramente uno scalino più in su di Maldonado. Ad avere fatto la differenza tra il 2012 e le stagioni più recenti è probabilmente il fatto che, visto il minore divario tra i team nel 2012 rispetto a oggi, era più facile per la quinta o la sesta forza del mondiale 2012 competere per la vittoria (almeno della prima parte di campionato) di quanto non lo sia ora per team che, dal punto di vista delle posizioni in classifica, sono messe meglio.
A chi mi dice che quella vittoria fu un "furto alla Ferrari" che ha "impedito ad Alonso di vincere il titolo", la mia risposta è che gli rido in faccia, senza mezzi termini. La Williams (team peraltro storico che, dal punto di vista dei titoli, in proporzione alla durata della propria storia ha vinto tanto quanto la Ferrari) e nessun altro team hanno il dovere di spianare la strada ad altri solo perché sono candidati al titolo.

Quest'anno come situazione è stata un po' diversa e, per quanto inattesa come vittoria, avrei visto più probabile una vittoria della Redbull quest'anno, con le premesse iniziali, piuttosto che una vittoria della Williams nel 2012.
Verstappen è un pilota che sicuramente vincerà altre gare, credo che l'abbia già ampiamente dimostrato, che è stato sicuramente favorito dal crash tra le Mercedes, ma che allo stesso tempo ha avuto la maturità di sfruttare la situazione e che ha saputo gestire una posizione non semplice.

Chi dei due ha vinto "per culo e non per merito"? Nessuno.
Hanno vinto per ragioni diverse, hanno vinto in situazioni diverse, uno per non vincere mai più l'altro probabilmente per vincere molte gare ancora e forse per vincere dei titoli (il definirlo già a priori come uno dei migliori di sempre mi pare avventato, specie considerando che se qualcuno al giorno d'oggi osasse definire uno dei migliori di sempre Hamilton o Vettel o qualunque altro pilota attuale verrebbe ridicolizzato), ma entrambi si sono meritati il risultato.
Personalmente, visti i tempi, visto il fatto che era dal 2004 che non si vedeva una vittoria della Williams e visto il fatto che ha fatto discutere molto meno, come gradimento personale metterei il 2012 prima del 2016, ma ci tengo a precisare che si tratta di gradimento personale, lo stesso gradimento personale per cui, quando mi è stato chiesto (in un'altra sede) quale fosse il mio sorpasso preferito di sempre, ho citato un sorpasso avvenuto nelle retrovie.

Con questo non voglio dire che Verstappen o la Redbull non si siano meritati la vittoria o che se la siano conquistata di meno di Maldonado o della Williams. Semplicemente quel giorno del 2012 ho passato l'ultima mezz'ora di gara in piedi davanti alla TV con le dita incrociate e alla fine mi sono commossa perché una Williams aveva vinto, mentre ieri me ne sono stata comodamente seduta davanti al computer a commentare la gara sul forum e con la certezza che, se Verstappen e la Redbull non avessero vinto ieri, probabilmente sarebbe accaduto in un'altra occasione senza nemmeno dovere aspettare dei secoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine