sabato 14 maggio 2016

Fatti random da Montmelò... oh, scusate, volevo dire Circuit de Catalunya

Non è che io stia perdendo colpi, è che ho deciso che domani farò un post unico con qualifiche e gara, non avendo avuto tempo di fare una cronaca ben strutturata delle qualifiche, perché non ho acceso il computer fino a quasi-sera (le qualifiche le ho viste sulla Rai, in differita) e adesso sono impegnata, finché posso, a seguire il Grand Prix of Indianapolis, per intenderci la gara di Indycar che si svolge sul circuito ricavato dall'ovale (si chiama Indy Road o qualcosa del genere, se non vado errata).

Facciamo una sintesi di quello che è accaduto finora nel corso del weekend:

> Le Ferrari hanno messo gomme soft mentre tutti gli altri erano sulle medium in FP1, hanno fatto il tempone e tutti erano convinti che questa fosse la volta buona per stare davanti alle Mercedes... risultato: in qualifica dietro anche alle Redbull!
> A causa del Kves-mess speravo con tutte le mie forze che il figlio di un certo ex pilota della Benetton non facesse nulla di degno di nota... purtroppo qualificarsi in seconda fila, dopo essere stato terzo in Q1 e in Q2 (al momento decisivo è stato battuto da Ricciardo) non è stato il modo migliore per passare inosservato.
> Non mi piace sparare sulla croce rossa, quindi eviterò di dire, tra il quartetto dei Tori, chi sia stato quello che si è qualificato più indietro di tutti nonché l'unico che non è arrivato in Q3... per questione di principio, spero che si riprenda in gara.
> La McLaren ha conquistato la prima Q3 dell'epoca Honda del nuovo millennio (anche perché all'epoca della McLaren Honda del passato, non esistevano Q1, Q2 e Q3), olé, olé, olé!!11!!111!!!1!! Ormai, di questo passo, i fasti dell' "epoca" Vandoorne rischiano di cadere nel dimenticatoio. Bonus: anche a Button non è andata male: 12°, se entrambe le vetture dovessero arrivare in fondo, questo potrebbe essere un gran premio memorabile.
> Nonostante Bottas abbia salvato l'onore di casa, arrivando fino alla Q3 e confermandosi "best of the rest" dietro alle Mercedes, alle Redbull e alle Ferrari, in Williams hanno pasticciato parecchio, mandando Massa in pista a qualificarsi quando la Q1 era praticamente già finita. Bonus: la Stellina ha parlato un'altra volta di strategia nell'intervista a cui Massa non è riuscito a sottrarsi. Credo che tutto si spieghi con il karma: correva l'anno 2007, quando Massa oltraggiò la Spagna facendo quasi a ruotate con Alonso al via e spingendolo nella sabbia. Il fatto fu rievocato successivamente, vari mesi dopo, quella volta al Nurburgring.
> Non c'entra con il gran premio di questo weekend, ma in quello stesso gran premio delle ruotate tra Massa e Alonso, Sato si classificò 8° e la Super Aguri ottenne il primo punto!!!11!!!11!!11!!! tunz, tunz, tunz!!!111!!!!11!!!11!! è un evento da festeggiare con un festino ispano-brasiliano! ;-)
> Oh, giusto, magari qualcuno si starà chiedendo chi c'è là davanti... ed effettivamente non ho ancora detto che la pole position l'ha ottenuta Hamilton.
> Dettagli di un certo livello: in giro per il paddock c'erano Hakkinen, Berger, Prost, Rosberg Sr... e non so chi altro... sarebbe fighissimo se venisse organizzato anche un gran premio per anziani domani! ...anche se dubito fortemente che la corporatura odierna di Rosberg Sr. gli consenta di calarsi all'interno di una monoposto...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine