lunedì 16 maggio 2016

Commento al Gran Premio di Spagna: Circuito de Catalunya (altrimenti detto, almeno nei tempi antichi, Montmelò), 13/15 Maggio 2016

[Resoconto full weekend]

Nelle puntate precedenti:
"Il risultato sembrava parzialmente scontato: Kovalainen si sarebbe indubbiamente classificato ultimo. Tutti avevano questa certezza, probabilmente ce l’avevano anche in Force India, ma gli eventi hanno disposto diversamente. Il mitico Kova è infatti riuscito a ottenere uno storico 15esimo tempo, più o meno la stessa posizione che otteneva quando era in McLaren (infatti non è un caso che dalla McLaren sia finito al Team Lotus)."
- Milly Sunshine l’Autrice(C) che all’epoca si faceva chiamare Lady Benetton o qualcosa del genere nel Commento al GP di Spagna 2011

"Stava avvenendo un fatto ben più storico di Schumacher che si destreggiava a farfugliare qualcosa in italiano: una sagoma blu che transitava sulla linea del traguardo mentre Alonso percorreva la corsia dei box. Ebbene, dopo ventisette giri di gara, Maldonado era in testa con un vantaggio che si aggirava intorno ai sei secondi. WTF?! O.O"
- Milly Sunshine l’Autrice(C) che all’epoca si faceva chiamare Miluuu295 o qualcosa del genere nel Commento al GP di Spagna 2012

"Gutiiii si è perfino permesso di fare il figo ritardando la sosta e facendosi qualche giro al comando. Un giorno forse qualcuno si ricorderà di lui. Tipo Mazzoni, nel 2030, potrebbe esordire una telecronaca così: “Un cordiale saluto ai nostri telespettatori da Gianfranco Mazzoni, Ivan Capelli, ecc... ecc... ecc... Siamo a Montmelò, un circuito importante nella storia della Formula 1 perché Gutierrez per la prima volta si è trovato in testa a un gran premio."
-Milly Sunshine l’Autrice(C) ha riletto con gli occhi fuori dalle orbite questo passaggio del Commento al GP di Spagna 2013

"Intanto Sebbiiii, che era partito 15° per avere sostituito il cambio, ha superato Bo77as per la 4^ posizione. Che cu*o, però, è il risultato più immeritato che abbia mai visto in vent’anni e oltre che seguo la Formula 1. Se fosse partito dal circuito del Bahrein, fosse arrivato a Montmelò e avesse ottenuto quel risultato, forse avrei potuto arrivare a dire che un minimo se l’era conquistato, ma così come si fa?! Ci sono piloti come Ferniiii e Kimiiii, che da 7° e 6° hanno fatto un’immensa e inequivocabile rimonta e sono arrivati 6° e 7°, mentre ci sono individui come Sebbiiii che non recuperano mai una posizione ma vengono elogiati per i loro risultati. Il mondo è davvero ingiusto."
- Milly Sunshine l’Autrice(C) prende per i fondelli il fanboy medio nel Commento al GP di Spagna 2014

"È rientrato ai box, dimenticandosi di frenare in corrispondenza del meccanico con il lollipop, che si è buttato a terra per evitarlo. Sfortunatamente il meccanico non aveva indossato una cintura di castità, quindi ha sbattuto le parti intime a terra."
- Milly Sunshine l’Autrice(C) nel Commento al GP di Spagna 2015, su un normalissimo pitstop di Grosjean nel box della Lotus

Un cordiale saluto ai miei cari lettori, io sono Milly Sunshine© e questo è il commento ironico al Gran Premio di Spagna... Gran Premio di Spagna che nel corso degli anni ci ha riservato varie sorprese, varie gare noiose, varie vittorie della Ferrari e varie gare che non sono state vinte dalla Ferrari, esattamente come tutti i circuiti su cui la Formula 1 è stata, a parte quelli più recenti, in cui ci sono state due o tre edizioni, di cui nessuna delle due o tre edizioni vinte dalla Ferrari.
Lo so che questa premessa è un po’ nonsense, ma 1) questo è un commento ironico a un gran premio e in quanto tale deve avere una componente nonsense innata, 2) ho la necessità di prendere tempo prima di spiattellare a chiare lettere un’inconfutabile verità. L’inconfutabile verità in questione è che avevo un solo obiettivo, per questo commento: sono abbastanza allergica al “kves mess”, quindi il mio desiderio era non menzionare minimamente né i piloti né i team coinvolti, in questo commento. La legge del caso, però, ha deciso che le cose dovevano andare diversamente e voi, lettori che per dovere fingono di non sapere quale sia stato il risultato della gara, finirete per comprendere che non potevo attenermi ai miei obiettivi, in particolare per una ragione, ovvero che, contro ogni ragionevole aspettativa, uno dei piloti coinvolti ha vinto il gran premio, tanto che piuttosto che parlare di “commento ironico al gran premio” sarebbe opportuno parlare di “commento al gran premio ironico”.
Ma suvvia, diamoci una mossa, che in onore al vincitore dobbiamo andare tutti quanti a letto alle dieci di sera e (purtroppo) apprestiamoci a rivivere il “Kves mess” (la definizione è mia ed è una delle invenzioni di cui vado fiera - dopotutto ciascuno ha i propri obiettivi nella vita...) prima che giunga un orario in cui i bambini innocenti dovrebbero stare sotto le coperte a sognare di giocare con il camion dei pompieri insieme a Carlos Fanboyzzzz!!!11!!!11!!! tunz-tunz-tunz!!!11!!!11!!! e in cui tutte le bambine innocenti dovrebbero stare a giocare con il camion dei pompieri sognando di stare sotto le coperte insieme a Carlos Fanboyz!!!111!!!111!!!11!
Siamo tutti al corrente dei dirompenti avvenimenti di due settimane fa, quando al via del gran premio di Russia c’è stato un big-mess, con tanto di Sebbiiii addosso alle barriere e Vodkvyat responsabile del fatto che Sebbiiii fosse finito addosso alle barriere. La cosa ha fatto molto più scalpore di quanto mi aspettassi e ho avuto per giorni l’impressione che la maggior parte delle persone che commentavano il fatto fossero appena scesi dalle nuvole e che avessero la convinzione innata che durante una gara di Formula 1 incidenti, contatti e quant’altro non succedano mai. Era come minimo dai tempi di Schumi I e di Platinum Jacques che un incidente tra due vetture con nessuna conseguenza peggiore di danni alle vetture faceva altrettanto clamore. Perfino delle incornate tra Sebbiiii e Webbiiii all’Istanbul Park non se ne parlava già più dopo tre giorni.
Nello scorso commento avevo specificato che di lì a breve avrei dovuto portare il mio computer (da me ribattezzato Dr. Bernie Miller) dal tecnico per via di un problema con Windows 10. È stato un lavoro rapido e indolore (anche dal punto di vista economico, dato che era in garanzia), che solo per questioni logistiche mi ha costretta a riportare a casa il PC soltanto dopo due giorni, invece che dopo mezza giornata. In quei due giorni è accaduto il finimondo e io, che come principale fonte di informazione ho Radio International, non avevo la più pallida idea di che cosa stesse succedendo. È accaduto il fattaccio e, in sintesi, a partire da questo weekend eravamo destinati a vedere Verstappino al volante della Redbull e Vodkvyat rispedito al mittente al volante di una Toro Rosso. Chiunque si è espresso in proposito, anch’io l’ho già fatto, quindi direi di lasciar perdere e di concentrarci su quello che veramente conta, tipo il fatto che le Ferrari hanno fatto i migliori tempi nella prima sessione di prove libere e 1L M0nD1AL3 3’ n0sTr0!!!11!!!!!!11!! Zì4M0 + F0rT1 d3Llà M3Rç3d3S!!1!!11!!!!11!!, cit. gli opinionisti da blog motoristico ferraricentrico sul web... e, diciamola tutta, non sarebbe nemmeno così grave essere ferraricentrici, se si fosse in grado di avere la lucidità necessaria per rendersi conto che svettare in una classifica utilizzando gomme soft mentre tutti gli altri hanno girato sulle medium non significa esattamente essere improvvisamente e magicamente in lizza per il titolo, cosa importa poi se finora la Mercedes ha portato a casa quattro vittorie su quattro? Quello è un dettaglio irrilevante, che può essere facilmente risolto. Dopotutto vincere per la Ferrari è facilissimo, si diceva sul web: quello che basta è che entrambe le Mercedes escano di scena nello stesso gran premio e la vittoria è assicurata...
...
...
...
...o forse no, ma questo è un dettaglio di cui riparleremo. Adesso è più che opportuno occuparci della seconda sessione di prove libere e di quella del sabato mattina, in cui casualmente i nomi dei piloti della Mercedes hanno sostituito quelli della Ferrari in cima alle classifiche... ma è tutta roba da niente, è chiaro come la luce del sole che al momento opportuno sarà la Ferrari a dominare.
Questi proclami sono gli stessi che si sentivano l’anno scorso in vista dei gran premi immediatamente successivi alle vittorie delle Ferrari. Il problema è che almeno l’anno scorso arrivavano dopo le poche vittorie, adesso no, dopo una sessione di prove libere.
Viviamo in un’epoca strana, in cui la gente si è già dimenticata dei gloriosi tempi in cui perfino Carletto Piccolo ottenne un miglior tempo in una sessione di prove libere e su Answers Yahoo una mia domanda in proposito venne segnalata. Ne è passato di tempo, Carletto Piccolo correva per la Sacra Cenerentola, c’erano già i rumour del suo imminente passaggio al Coccodrillo Rombante e soprattutto io perdevo ancora tempo in luoghi di perdizione tipo Answers Yahoo, dove si parlava di tre argomenti in totale: Alonso, Massa e Domenicali.

Here we go, qualy-recap!
22° His Name is Rio And He’s Driving In The Sand: “Sono il pilota del giorno, rassegnatevi.”
Voce fuori campo: “Sei il più scarso di tutti i tempi. Con quella macchina avresti dovuto ottenere la pole.”
21° Werly: “Ma nemmeno io ho fatto meglio di 21° con questa macchina...”
Voce fuori campo: “Appunto, anche tu sei un brocco!!!111!!111!! A proposito, chi sei? Chi ti conosce?”
20° l’Altro Felipe: “Per caso conosci almeno me?”
Voce fuori campo: “No.”
19° Sonyericson: “Nemmeno me?”
Voce fuori campo: “Tu sei uno che ha comprato il volante.”
18° Feliiii: “Io mi nascondo dietro alla mia rana...”
Voce fuori campo: “Oh, finalmente qualcosa di interessante. Il team Williams Martini si è scolato litri di Martini e ora la strategia vincente è andare in pista quando le qualifiche sono già finite. #EpicWin.”
Feliiii: “Epic win ‘sticazzi. Sto perfino perdendo la partita a briscola!”
17° Jolly Palmahhhhh: “Sono un jolly, quindi becco io tutte le carte giuste.”
Voce fuori campo: “Va beh, mandiamo fuori questa gente e occupiamoci della Q2, in cui Kmag spaccherà il cu*o a tutti, girando più veloce di............ del solo Gutiiii.”
16° Gutiiii: “Nobody loves me.”
15° Kmag: “Io soprattutto!”
14° Grosjiiii: “Meno male che io tengo alto l’onore della Haas, piazzandomi di fianco a........................... a una Toro Rosso.”
12° Jensinho: “Chi è questo tipo con l’aria da furbetto che si nasconde dietro a me?”
11° Hulk: “Non saprei.”
Wait, wait, wait... qui c’è qualcosa che non torna: se il 13° classificato è innominabile, per chi insegue la speranza di non dover parlare dei Kves Boys, che fine ha fatto il sommo cavaliere delle grigliate di sushi, alfiere bianco-rosso della McLaren Honda, samurai di Oviedo? OH MY FERNIIII FLY, UNA MCLAREN HONDA IN Q3. *inchino*
È la prima volta nella storia della McLaren Honda 2.0 che si è raggiunto un simile risultato. Che poi Ferniiii in Q3 sia stato battuto da tutti i presenti, anche dalla Force India dello Speedy Gonzales al retrogusto di peperoncini (9°), lo trovo abbastanza irrilevante. Il fatto che una McLaren abbia conquistato l’accesso in Q3 mi sembra quantomeno memorabile. A conquistare l’accesso in Q3 sia stato Ferniiii che 1) non è Van Dorme, 2) non è Jensinho (il padre adottivo di Kmag nelle fan fiction tumblrere), il che lo rende sì un cinnamon roll apprezzato dalle Tumblere, ma non tanto quanto Jensinho e soprattutto Van Dorme, quindi esiste qualche probabilità che non ne parlino per dieci giorni di fila... anche perché, diciamocelo a chiare lettere, per le Tumblere in fondo Ferniiii è irrilevante e, in realtà, lo è anche Jensinho. La loro visione della Formula 1 ruota intorno a Jev, poco importa che Jev ne sia fuori già da un po’. Ciò non lo rende meno cinnamon roll ai loro occhi, specie quando lo vedono in giro per il paddock indossando magliette rosse, un po’ come accadeva Gutierrez un anno fa, solo che mentre Gutierrez un anno fa rubava il posto a Jev e quindi non era abbastanza cinnamon roll, Jev non può rubare il posto a se stesso quindi si conferma il più cinnamon roll di tutti (a parte Kmag, ovviamente).
8° Fanboyzzzz: “Oh my ferniiii, sono davanti al mio idolo!!!11!!!11!!! <3 <3 <3 E Verstappino è andato via lasciandomi il biberon!!!!111!!!111!! Io e Vodkvyat abbiamo riempito il biberon di vodka e ora ce lo stiamo scolando!!11!!!11!!!11!! Ferniiiii ti lowo troppiximo!!111!!!11!!”
Ferniiii: “E il mio idolo era Carlos Fanboyz Senior!!1111!!!111!!!”
Fanboyzzzz: “Quindi deciditi ad avere un figlio, perché io sarò l’idolo di tuo figlio!!!1111!!!111!!!”
Ferniiii: “E quando avrai un figlio tu, mio figlio sarà il suo idolo!!!!111!!!111!!!1111”
7° Bo77as: “Questi sono andati completamente. Solo io sono immune agli effetti del Martini.”
I ferraristi, prendendo la katana per fare harakiri: “Oh my Sebbiiii saying fu*k, Sebbiiii è 6° e Kimiiii è 5° quindi domani non conquisteremo il mondo.”
L’Autrice(C), assumendo la posa del facepalm: “OH MY FLYING REDBULL! O.O”
Mi sono sentita estremamente sollevata quando è stato Dani-Smile a conquistare la terza posizione, relegando il nuovo compagno di squadra al quarto posto. Tutto il resto era irrilevante. Quello che contava era che Dani-Smile fosse davanti a Verstappino. Poi la gara è partita, alle 14.00 di domenica, e Dani-Smile in breve è stato davanti a tutti, ma questo è un altro discorso.

*Si consiglia di andare su Youtube a cercare la canzone “Everytime” di Britney Spears e di utilizzarla come colonna sonora per i seguenti paragrafi.*

[Nico Rosberg]
Lewis is near
I see his rear
I’ll take the lead
Like I had wings
I hope to win
I cannot crash without him


[Lewis Hamilton]
Everytime I found
Myself on grass
Without control
I feel I’ll spin
I guess I’ll hit you, Britney


[Nico Rosberg]
And everytime I see
We’re on the grass
I see Dan’s smile
He’s mocking us
I guess we’re both out, Lewis


[Toto Wolff]
I can’t believe
That you’re both out
Just at the start
And Redbulls lead
I’ll kick you out
I think you’ll drive the Manors


[Pascal Werlein]
Everytime I hope
In a better car
Give me that one
I feel I’ll win
Let’s do a Redbull move


[Lewis Hamilton]
And everytime I hear
Some sh*t like this
I smile like Dan
And show my teeth
I guess they’re white and shining


[Daniel Ricciardo]
Oh dear I’m gonna win
It took a while
But I’m just seeing there is a babe
And he steals my victory


[Max Verstappen]
Everytime I see
Myself on top
Without control
I feel I’ll say
I guess I’m better, daddy


[Jos Verstappen]
And everytime I hear
Some sh*t like that
You should shut up
I was on top
I guess it’s your bedtime, Max


[Max Verstappen]
Everytime you say
That I’m too young
To know about you
I go on Youtube
I guess I saw you racing


[Jos Verstappen]
And everytime I throw
Dishes at you
You just shut up
I was on top
I guess I’m still The Boss!


Direi che ho già sintetizzato, con ciò, esattamente quello che è accaduto, il che è un bene, perché così finalmente potrò procedere verso il finale di questo straziante kves-commento all’ironico gran premio di Spagna.
Non mi resta che allegare il risultato e commentare quello che è successo per arrivare a tale risultato.

1. Max Verstappen – Redbull 1:41:40:017
No, davvero, non ho altro da aggiungere. Nella separazione delle strategie ci ha guadagnato, per il resto ha gestito la situazione tenendo dietro Raikkonen.
2. Kimi Raikkonen – Ferrari +0.616
Anche in Ferrari c’è stata separazione delle strategie e anche lui ci ha guadagnato. Però a nessuno interessa, perché parlare di Little Ves è più interessante.
3. Sebastian Vettel – Ferrari +5.581
Il suo duello con Dani-Smile è una delle ragioni per cui sostengo che i piloti dovrebbero comunicare in audio conferenza durante le gare.
4. Daniel Ricciardo – Redbull +43.950
Ha forato like a boss al penultimo giro ma non ci ha rimesso nemmeno una posizione.
5. Valtteri Bottas – Williams +45.271
Lui non ne ha guadagnate... ma cosa c’era di importante da guadagnare? Tanto per conquistarsi una preziosa bottiglia di champagne doveva arrivare terzo.
6. Carlos Sainz – Toro Rosso +1:01:395
Ha fatto parlare di sé stando per qualche giro in terza posizione.
7. Sergio Perez – Force India +1:19:538
Non ha fatto parlare di sé e non l’ho visto mai, nemmeno per sbaglio, però alla fine l’ho ritrovato lì ed è questo che conta.
8. Felipe Massa – Williams +1:20:707
Non è mai stato inquadrato. Peccato, perché mi ero preparata il commento adeguato qualora fosse stata mostrata la scena che ipotizzavo. Tale scena ad un certo punto c’è stata, ma non inquadrata. Il commento era: “Ferrari is red, Sauber is blue, you were in top-10 but Felipe is faster than you”.
9. Jenson Button – McLaren +1 Lap
Una McLaren in top-ten e al traguardo!!!!111!!111!! Il problema permane questo: UNA McLaren.
10. Daniil Kvyat – Toro Rosso +1 Lap
La gara di questo soggetto è stata anonima nel 90% dei casi, ma è stata per certi versi uno spettacolo. Diversamente da tutti gli altri ha montato le soft per gli ultimi giri e si è messo a fare il figo facendo temponi e sdoppiandosi da Dani-Smile in Kobayashi-style. In corso d’opera ha fatto registrare il giro più veloce e quando me ne sono accorta a fine gara ho avuto i miei cinque minuti di risate sfrenate.
11. Esteban Gutierrez – Haas +1 Lap
Per un po’ ha militato in zona punti. Il problema è questo: per un po’.
12. Marcus Ericsson – Sauber +1 Lap
Lo si è visto impegnato in un duello con il suo compagno di squadra... oh, e anche mentre sbraitava via radio contro il suo compagno di squadra.
13. Jolyon Palmer – Renault +1 Lap
Protagonista non ripreso dalle telecamere di un contatto con il compagno di squadra (oggi era giornata) all’ultimo giro è stato convocato insieme a Kmag dai commissari a fine gara, inizialmente accusato di avere innescato la collisione.
14. Kevin Magnussen – Renault +1 Lap
Dopo che ha affermato qualcosa come “no, non date la colpa a lui, sono io che l’ho speronato” i commissari hanno finalmente visionato la scena decretando 10 secondi di stop-and-go post-gara per Kmag (non mi è chiaro se al traguardo fosse davanti a Palmer oppure no) e 2 punti.
15. Felipe Nasr – Sauber +1 Lap
Dopo essere stato ferocemente criticato dal compagno di squadra è caduto nel dimenticatoio. Anche prima, in realtà...
16. Pascal Wehrlein – Manor +1 Lap
E’ stato inquadrato spesso e ciò mi ha soddisfatta.
17. Rio Haryanto – Manor +1 Lap
Anche lui e ciò mi ha ulteriormente soddisfatta.
DNF. Romain Grosjean – Haas  Not Classified
L’ho visto lottare con Gutierrez e perdere, andare in giro per prati e ritirarsi. Non deve essere stato un ottimo weekend.
DNF. Fernando Alonso – McLaren  Not Classified
“No power, no power”... e no, non si stava limitando a pronunciare frasi sconnesse inserendoci a caso il nome di un pluricampione di sventolamento del dito medio.
DNF. Nico Hulkenberg – Force India  Not Classified
La macchina gli è andata a fuoco. Visto che i commissari di percorso sembravano non cavarsela molto bene con l’estintore, ci ha pensato lui in Kovalainen-style.
DNF. Lewis Hamilton – Mercedes  Not Classified
Devo davvero dire qualcosa?
DNF. Nico Rosberg – Mercedes  Not Classified
No, non devo dire niente.
Fatti random: subito dopo la gara sono andata su Tumblr e ho scritto un innocente post che tradotto suonava più o meno “un ragazzino di 18 anni ha appena vinto un gran premio di Formula 1, viviamo in una strana epoca” e null’altro.
Poco dopo ho ricevuto un messaggio anonimo (no, nessun incidente diplomatico e nessuna rissa virtuale, almeno per una volta) che sosteneva (in inglese) che la gara era falsata. Mi chiedo... anche là?!?!?!?!?! Quando ho chiesto spiegazioni non ho ricevuto risposta.
Il resto dei dieci minuti che ho avuto il coraggio di trascorrere su Tumblr l’ho passato a leggere sulla mia bacheca osservazioni del tipo:
1) OMG!!!11!!1111!!111 Verstappino ha vinto!!111!!111!!!11!!
2) Verstappino è un sessistahhhhh!!!11!!!11!!!!11!!  non lo sai cos’ha detto???222??22 [Nota dell’Autrice©: più o meno in febbraio del 2015]
3) OMG, davvero Verstappino ritiene che le donne pilota siano inferiori a lui???222???22 Ho perso il rispetto per lui!!!11!!!111!!!11!!
4) Povero Daniel!!!11!!!111!!!11!! Doveva vincere lui!!!111!!111!!11!
Alla fine mi sono resa conto che sì, viviamo in una strana epoca... però tutto sommato la vittoria di Verstappino in confronto a tutto il resto mi pare abbastanza normale...
Ora concludo, dandovi appuntamento con il Commento al Gran Premio di Monaco, che coinciderà con 1) il giorno del mio compleanno, 2) il giorno della cinquecento miglia di Indianapolis.

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