Partiamo da un'ammissione: su come funzionino esattamente
le qualifiche, non ci ho ancora capito molto, tanto che non ho capito
esattamente quali fossero le posizioni del Rasoio Gillette e di Heidi prima di
essere retrocessi in penultima fila, davanti agli altrettanto retrocessi Sarry
e D'Ambriiii.
C'è chi dice che erano secondo e terzo, c'è chi dice che
erano quinto e sesto, c'è chi non si pone minimamente il problema. Io, invece,
il problema me lo pongo eccome, perché nel caso non ve ne ricordiate avevo detto
tempo fa che speravo prima o poi di vedere una doppietta della Mahindra, il che
in quanto a probabilità è più o meno analogo al vedere una doppietta della
Force India in Formula 1, con l'aggravante che Heidi ha un talento naturale per
il conquistarsi delle penalità nei momenti meno opportuni e che l'Uomo Gillette
è specializzato nell'andare a cercare casini e a dimostrare che in realtà lui è
un giapponese in incognito. Non a caso è riuscito nell'eroica impresa, nella
gara inaugurale della Formula E 2014/2015, di ballare la samba anche con il
Sommo Taku, che faceva una presenza occasionale in Formula E.
Sta di fatto che Gillette e Heidi non sono partiti nelle
zone alte della classifica, ma in penultima fila. Dietro di loro c'erano Sarry
e D'Ambriiii, come ho scritto esattamente due minuti fa... e mi rendo conto che
per parlare dei Mahindra Boys ho dimenticato un dettaglio che avrà fatto vedere
cuoricini alati a tutte le fangirl, perché un figonehhhhhh francesehhhhh ha
conquistato la pole position!!!111!!111!!111!! tunz tunz tunz!!11!!!11!!!11!!
*JEV, TI LOVVIAMOHHHHHH TUTTEHHHHH!!!11!!!11!!!11!!!*
1^ fila: 1. Jean Eric Vergne (Virgin), 2. Sebastien Buemi
(eDams)
2^ fila: 3. Daniel Abt (Audisport), 4. Sam Bird (Virgin)
3^ fila: 5. Nelsinho Piquet (Nextev), 6. Nico Prost
(eDams)
4^ fila: 7. Oliver Turvey (Nextev), 8. Lucas Di Grassi
(Audisport)
5^ fila: 9. Loic Duval (Dragon), 10. Simona De Silvestro
(Andretti)
6^ fila: 11. Mike Conway (Venturi), 12. Robin Frijns
(Andretti)
7^ fila: 13. René Rast (Aguri), 14. Ma Qing Hua (Aguri)
8^ fila: 15. Bruno Senna (Mahindra), 16. Nick Heidfeld
(Mahindra)
9^ fila: 17. Stephane Sarrazin (Venturi), 18. Jerome
D'Ambrosio (Dragon)
*JEV, TI LOVVIAMOHHHH TUTTEHHHH ANCORAHHHH PIUHHHH DI
PRIMAHHHHH!!!!!11!!!1!11!! SPACCAHHHHH IL COOL-O A TUTTIHHHH!!!11!!!11!! TUNZ
TUNZ TUNZ!!!111!!!11!!!*
Era una lunga gara: 48 giri di fangirlismo elevato alla
massima potenza, cosa che guardare la gara sulla versione web di Raisport2 mi
ha permesso di evitare.
In ogni caso le fangirl dovevano essere veramente
depresse, dato che tutte le fangirl di Jev sono anche fangirl di D'Ambriiiii
perché ha gli occhi azzurri e parla francese, quindi è un figohhhhh
onorariohhhhh quasi come se fosse un francese vero.
Non ho ancora capito quale sia la ragione per cui basti
essere francese per essere un figonehhhhh stratosferico, ma lo prendo per un
dato di fatto. Quindi, dopo essermi asciugata la bava alla bocca per avere
visto un'inquadratura di Alain Prost di profilo nel box del team eDams, direi
che posso procedere con la narrazione dei gloriosi eventi di Berlino, laddove
le fan di Jev pensavano che Jev avrebbe vinto e dominato, ma Buemiiii non era
dello stesso parere.
Dopo una partenza a colpi di baguette con Buemiiii che ha
superato Jev per poi esserne controsorpassato, Buemiiii ha dovuto attendere ben
sei giri per riprendere la testa della gara.
Buemiiii: "E adesso che sono qui, nessuno mi schioda
più. Je suis le Boss!!!"
Jev: "Je suis le crasheur!"
...
...
...ma nell'attesa di vedere Jev dare il meglio di sé,
molto nell'attesa perché per Jev c'è voluto un po', nelle retrovie c'era chi
cercava di animare la gara o di farsi inquadrare.
Rastttttt: "IT'S TIME FOR CRASH!!!"
Gillette Fusion:
"TUNZ-TUNZ-TUNZ!!!111!!!111!!!111!!11! Gaelle, guardami! sto crashando solo
per farmi notare da te!"
Gaelle: "E se io preferissi Jev?"
Gillette Fusion: "Oh my ‑neverwinning Heidi."
Bilancio della situazione: mentre l'Uomo Gillette aveva
quantomeno l'accortezza di recarsi ai box (o almeno mi risulta che l'abbia
fatto), Rastttt ha aspettato che lo costringessero a rientrare grazie
all'esposizione della bandiera nera con cerchio arancione (quella di cui
Mazzoni parlò un bel po' durante quel gran premio dell'epoca Brawn GP in cui
Vettel e Kubica crasharono a pochi giri dalla fine, in cui alla fine vinse
Button e arrivò secondo Barrichello).
Davanti nel frattempo c'era stato un contatto tra l'Abete
e il Volatile, quando quest'ultimo aveva cercato di adornarlo in qualità di
stella cometa (meglio non sapere che cosa avrebbe dovuto usare come coda), con
il Volatile che è stato richiamato ai box con bandiera nera con cerchio
arancione perché aveva un pezzo di alettone mezzo staccato, mentre l'Abete
procedeva senza danni andando a superare Jev.
Jev: "Nobody loves me."
Crashgateinho: "Ti lamenti tu???2222??? Che cosa
dovrei dire io, allora?! Partivo dalla quinta posizione!!!11!!!11!!! tunz tunz
tunz!!11!!!111!! e adesso sto sprofondando nei bassifondi come se fossi il
presidente in carica degli sfigati do Brasil."
Gaelle: "A me piacciono gli sfigati do Brasil."
Jev: "Ma non ti piacevo io?"
Gaelle: "No."
Jev: "L'ho detto... nobody loves me."
INTERMEZZO: Buemiiii ha vinto la classifica del fanboost,
battendo Sarry e Heidiiii.
Jev: "Nobody loves me. Adesso per protesta vado a
sbattere contro qualunque cosa abbia consistenza solida sacrificandomi per la
causa."
Il suo tentativo di sacrificarsi per la causa è andato a
buon fine, dato che gli è stata esposta la gloriosa bandiera nera con cerchio
arancione.
Plot twist: eravamo già a metà gara, quindi Jev è andato
direttamente ai box a cambiare macchina, evitando una sosta aggiuntiva e
ritrovandosi in quinta posizione al suo rientro: davanti c'erano Buemiiii,
l'Abete, Nicòòòò e Di Gratis, che stava risalendo verso l'obiettivo primario,
quello di dimostrare che Buemiiii vince solo per culo e non per merito rendendo
il mondiale falsato.
Bonus: c'è stato un duello epico tra le Venturi in
pitlane, anche se definirlo "duello epico" significa che i miei
standard in fatto di duelli epici si stanno sfortunatamente abbassando, il che
è colpa del fallimento della Caterham.
Intanto, siccome tutti non facevano altro che sbattere di
qua e di là e di collezionare bandiere nere con cerchi arancioni, la pista era
invasa di "debris", che se fossimo stati in Nascar sarebbero già
entrate almeno ventidue safety car prima di quel momento... Ma niente paura, i
"debris" sono fatti perché prima o poi qualcuno li usi per realizzare
la propria coreografia.
Bonus: il pilota che ha fatto tale coreografia è stato
l'Uomo Gillette, che ha fatto un testacoda completo e poi si è messo a girare
di qua e di là a caso nel tentativo di ritrovare la strada.
Doppio bonus: si è passati al regime di "full course
yellow".
Al restart sono accadute di fatto tre cose:
1) Dellavalle, che era dietro a Heidi, miracolosamente
risalito senza che nessuna delle sue caprette gli mettesse i bastoni tra le
ruote, è stato penalizzato con un drive through per "using too much
power" o qualcosa del genere;
2) Di Gratis ha superato Nicòòòòò iniziando ad
avvicinarsi al compagno di squadra Abete e iniziando a sbraitare via radio;
3) proprio mentre attendevo pazientemente di sentire
affermazioni del tipo "it's ridicolous" o "Lucas is faster than
you, can you confirm you understood the message", sempre Dellavalle ha
pensato bene di sacrificarsi per la causa dell'Abete e di impedire che potesse
essere superato di lì a poco: a sei giri dalla fine è andato a muro, facendo
entrare la safety car.
Sono seguiti due giri finali abbastanza intensi,
introdotti da una vettura nelle retrovie che faceva un dritto da qualche parte
ma che poi ritrovava la strada. Secondo i telecronisti era probabilmente My
King Juan.
Per il resto non ci sono stati stravolgimenti di
posizioni, nemmeno quella di Di Gratis, sotto indagine per eccesso di velocità
durante i giri di full course yellow.
Ho visto il podio negli highlights, dato che nel
collegamento televisivo non è stato mostrato. Sembravano tutti abbastanza
soddisfatti.
Buemiiii: "Io soprattutto! Je suis le
boss!!!1111!!!111!! tunz tunz tunz!!111!!11!!"
RISULTATO:
1. Sebastien Buemi (eDams Renault)
2. Daniel Abt (Audisport ABT)
3. Lucas Di Grassi (Audisport ABT)
4. Nicolas Prost (eDams Renault)
5. Jean Eric Vergne (Virgin)
6. Robin Frijns (Andretti)
7. Nick Heidfeld (Mahindra)
8. Mike Conway (Venturi)
9. Simona De Silvestro (Andretti)
10. Stephane Sarrazin (Venturi)
11. Sam Bird (Virgin)
12. Oliver Turvey (Nextev)
13. Nelsinho Piquet (Nextev)
14. Ma Qing Hua (Amlin Aguri)
15. Bruno Senna (Mahindra)
16. Jerome D'Ambrosio (Dragon)
17. René Rast (Amlin Aguri)
18. Loic Duval (Dragon)
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