domenica 22 maggio 2016

Brazilian flashback: edizione 1996

Se nel pomeriggio ho visto il Gran Premio del Brasile del 1995, durante la sera ho visto quello del 1996, trovato su Dailymotion con telecronaca di Murrayyyyyyy Walker!!!!!111!!!!11!! *festino brasiliano* e Jonathan Palmahhhhh! <3
Era una gara bagnata, era la seconda gara stagionale e, giusto per chiarire, era quell'anno in cui Hill e Villeneuve guidavano la Williams, in cui Alesi e Berger si erano allontanati dalla retta via abbandonando la Ferrari per passare all'esercito nemico dei maglioni di lana e in cui Schumacher aveva finalmente trovato la retta via decidendo di smetterla di rubare mondiali al volante della Benetton per cercare di vincerne meritatamente al volante della Ferrari. Al momento, però, la Williams sembrava pronta a falsare il mondiale vincendo gran premi.

La telecronaca è iniziata in grande stile: ci è stato ricordato fin da subito che colui che partiva accanto a Damon Hill in seconda posizione era cresciuto da quelle parti. Guess what? Si trattava nientemeno che di Rubinho. <3 Aaaaaawwwww, Rubinho for the win!
Purtroppo, quando la gara è partita, ci siamo ritrovati in una situazione di Williams 1-2, mentre Rubinho è sprofondato in quarta posizione alle spalle di Alesi.
Ora, però, facciamo un attimo di pausa, per riflettere sul senso della vita, nel vedere la Minardi di Tarso Marques fuori pista. MARQUESSSSSSSS! *-* Non per altro, uno che di nome fa Tarso meritava di essere menzionato. Poi sì, l'essere al volante di una gloriosa Minardi era un surplus, ma non tutti i piloti si chiamano Tarso.

Hill è fuggito a gambe levate, mentre Villeneuve perdeva terreno nei suoi confronti, ma la cosa di maggiore spicco, quella che ha fatto sì che il pubblico si mettesse a urlare anche più del solito, è stato il duello tra Alesi e Barrichello.
Sebbene Alesi sia sempre riuscito a riprendersi la posizione e non ci sia stato nessuno stravolgimento tra le posizioni, sono rimasta piacevolmente impressionata da quel bellissimo duello! Purtroppo si trattava di una Benetton e di una Jordan invece che delle Forti, ma non si può avere tutto dalla vita.
Quinto c'era, poco lontano da Barrichello, Schumacher. Dietro di lui, in avvicinamento, c'era l'uomo più gossippato della storia della Formula 1. Sfortunatamente Murray Walker non ci ha informati dei dettagli che riassumono la vita di Frentzen: si chiama Heinz-Harald col trattino di mezzo, la pronuncia "Einz" è sbagliata, la madre è spagnola, era fidanzato con Corinna Schumacher.............. soprattutto quest'ultimo dettaglio è particolarmente importante e, senza questo, non sarebbe mai diventato l'uomo più gossippato della storia della Formula 1.
A proposito: dopo un pit-stop per montare gomme sempre da bagnato, Walker ha menzionato Frentzen davanti a Schumacher. Successivamente mi pare di avere visto Barrichello dietro a Schumacher, una volta che anche Barrichello si è fermato... o almeno credo, a me sembrava Barrichello.
Dettagli random: breve gara per le Arrows, Verstappen fermato probabilmente da qualche disgrazia tecnica, Rosset (il glorioso Rosset!!!) per incidente.

A proposito di incidenti, Villeneuve è finito in testacoda andando a impantanarsi nel corso di un duello con Alesi, mentre è toccato a Coulthard un po' dopo andare a impantanarsi: aveva messo le slick ed era decisamente troppo presto.
Le slick le hanno messe decisamente più avanti nel corso della gara e c'è stato un breve duello per la seconda posizione tra Alesi e Schumacher, mentre davanti nessuno sembrava mettere in discussione la leadership di Hill.
Quarto c'era Barrichello e... COSA VEDONO I MIEI OCCHI! *_______* Mika&Mika quinto e sesto. *inchino*
...
...
...Barrichello, ho menzionato, più di una volta. A questo punto non ci resta che parlare di Barrichello, che stava ormai attaccato al cool-o di Schumacher inducendo Murray Walker a raccontare la storiella che abitava vicino al circuito (orrorehhhhhh! non ho sentito menzionare i nonni).
Ci è rimasto fino a una decina di giri dal finale, poi è andato a finire in giro per i prati, proprio mentre Walker stava mettendo una particolare enfasi su di lui e sulla possibilità di andare a finire sul podio. Lo stesso destino, di ritrovarsi sull'erba, è accaduto anche al suo compagno di squadra Brundle, ma ciò è un dettaglio secondario, perché era il gran premio do Brazil e stvavamo parlando di Barrichello.

Essenzialmente è andata a finire che Hill ha vinto con una ventina di secondi di vantaggio su Alesi e con un giro di vantaggio su Schumacher... un giro di gap dal vincitore per la Ferrari è un segno evidente che anche questa era una gara falsata. ;-)
Quarto è arrivato Hakkinen seguito da Salo e ha completato la zona punti Panis.
Da qualche parte ho letto il nome di Katayama e ciò è sufficiente per rendermi soddisfatta!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine