domenica 22 maggio 2016

Brazilian flashback: edizione 1995

A suo tempo (più o meno la settimana scorsa, in realtà) mi ero già dedicata a un po' di "Brazilian flashback" e il mio obiettivo è continuare il "Brazilian flashback" finché non avrò raggiunto la visione del gran premio del 2002 (ho commentato quello del 2003 poco tempo fa) e la cosa migliore da fare era ovviamente procedere riprendendo da dove mi ero fermata e vedere il Gran Premio del Brasile 1995, gara inaugurale di quella stagione.
E' stata dura, perché sul Tubo ho trovato soltanto una versione brasiliana veramente low quality (presumo per evitare problemi con il copyright) in cui si vedeva poco e niente.
Dopo ho continuato su Dailymotion, dove ho visto un'ottima seconda parte di gara con telecronaca della BBC (telecronisti Murray Walker e Jonathan Palmahhhhh!!!!), ma il sito di tanto in tanto si bloccava... ma non fa niente, perché è stata una telecronaca ricca di storielle interessanti, tipo quella di Salo e Hakkinen, che sono cresciuti nella stessa città, che da bambini erano vicini di casa e che si sono sempre detestati a vicenda. Sono certa di avere sentito questa storiella anche da Mazzoni, nei giorni di gloria dei due Mika.

SI PARTEEEEEHHHHHHHH!
Schumi Primo E Al Momento Unico, Hill, il Mascellone e Hakkinen erano la top-4, con le Benetton che, tanto per non farsi mancare niente, erano su strategia diversa da tutti gli altri, con l'obiettivo di effettuare tre pit-stop, mentre tutti gli altri ne avrebbero fatti due.
In questo modo Hill a un certo punto si è trovato in testa... poi si è anche ritrovato in un prato dopo un testacoda, ma questo è un dettaglio di poco rilievo. Curiosità: ciò dovrebbe essere accaduto a causa di un problema al cambio.
Prima del ritiro di Hill, comunque, ci sono stati dei ritiri molto strappalacrime sui quali vorrei focalizzarmi: per esempio Martini non è nemmeno riuscito a partire, per esempio Panis si è ritirato nel corso del primo giro, per esempio le due Simtek (momento veramente strappalacrime, fino allo sfinimento) si sono ritirate entrambe, ma soprattutto le Jordan si sono ritirate a un giro di distanza parcheggiando ai box, prima Irvine e poi Barrichello. Y__________Y Nooooooohhhhh, tutti ma non Barrichello... quel poveretto andava a Interlagos con la nuvola di Fantozzi sopra la testa. :-/

Mentre anche Roberto Moreno, che secondo il mio spassionato parere è il pilota più cinnamon roll di tutti i tempi, era destinato a non finire la gara (si sarebbe ritirato decisamente più avanti) così come Taki Inoue (Takì Inoué, così lo pronunciavano i telecronisti di Globo), in pista c'era anche il gloriosissimo Aguri Suzuki! *____________* Sono certa che Johnny Maggiolino Herbie si sia accorto della sua presenza, dato che mi risulta che i due fossero venuti a contatto, prima di vedere Herbert in testacoda in giro per i prati.

Ci sono stati due momenti clou, in ogni caso:
> un duello tra connazionali, e la storiella della rivalità Mika vs Mika è stata raccontata proprio durante quel lungo confronto, in cui l'ha spuntata Hakkinen, ma solo dopo che Salo è finito in testacoda rischiando seriamente di impantanarsi;
> un duello tra compagni di squadra in cui Berger ha superato Alesi e ciò gli ha garantito, nel finale, la terza posizione dietro (dove per dietro intendo dietro di circa un giro) ai due Mascelloni. Bonus: Coulthard aveva la tonsillite, durante quel weekend, ma questo l'ho scoperto su Wikipedia.
...
...
...
...Oh, a proposito, Wikipedia mi ha anche ricordato che questa gara è stata ricca di polemiche post-gara, relative al carburante utilizzato dalla Benetton e dalla Williams che in un primo momento ha portato alla squalifica di Schumacher e Coulthard per l'utilizzo di carburante illegale, attribuendo la vittoria a Berger (e quindi ripristinando l'ordine naturale delle cose, perché si sa che quando non vince la Ferrari la gara è falsata).
Benetton e Williams hanno fatto ricorso, hanno successivamente vinto il ricorso e le prime due posizioni sono state ripristinate, sottraendo alla Ferrari una vittoria conquistata tanto duramente. Però, a complicare le cose, mentre Schumacher e Coulthard hanno conquistato punti, tali punti sono stati depennati dalla classifica costruttori.

Nello scrivere questa frase mi si è accesa una lampadina in testa: in qualche momento deve essere accaduto anche alla McLaren di vedersi depennati punti dalla classifica costruttori mentre invece è rimasta intaccata la posizione dei piloti... No, no, no! Non sto parlando né del gran premio delle polemiche del 2007 né della spy-story, parlo dei primissimi anni 2000 o giù di lì, all'epoca in cui c'erano Hakkinen e Coulthard. Ho la certezza che il pilota in questione fosse Coulthard.
Mi rendo conto che detta così, senza nessuna citazione spazio-temporale (temporale sì, in realtà), sembra più una cosa che mi sono sognata stanotte... e seppure nelle ultime tre notti sono sicura di avere fatto sogni confusi in cui apparivano personaggi del motorsport (venerdì contro sabato c'era Ferniiii che si lamentava con il Rasoio Gillette perché non aveva speronato Sebbiiii abbastanza forte nel gran premio di Interlagos del 2012... lo so, è un sogno molto preoccupante), sono certa di non avere sognato nulla di tutto ciò di recente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine