Ritorna la Indycar! *festeggia*
Non solo: ritorna con il "Grand Prix of Indianapolis", che da un paio d'anni è il preludio alla gara più intrigante, affascinante e importante al mondo.
Giusto come preludio ci sono alcune novità di un certo livello, tipo la presenza di un maggior numero di piloti (venticinque in totale, tra cui alcuni soggetti di cui era più che opportuno sentire la mancanza) e anche un certo team Pirtek mai sentito nominare prima d'ora (con al volante Matthew Brabham, figlio di Geoff Brabham e nipote di Jack Brabham).
La gara, sul circuito stradale (si definisce così?) prevede 82 giri e la griglia di partenza è la seguente:
1^ fila: 1. Pagenaud - Penske, 2. Kimball - Ganassi
2^ fila: 3. Hinchcliffe - Schmidt - 4. Hawskworth - Foyt
3^ fila: 5. Kanaan - Ganassi, 6. Montoya - Penske
4^ fila: 7. Dixon - Ganassi, 8. Bourdais - KV
5^ fila: 9. Aleshin - Schmidt, 10. Power - Penske
6^ fila: 11. Chilton - Ganassi, 12. Rossi - Andretti
7^ fila: 13. Castroneves - Penske, 14. Brabham - Pirtek
8^ fila: 15. Hunter-Reay - Andretti, 16. Hildebrand - Carpenter
9^ fila: 17. Muñoz - Andretti, 18. Pigot - Rahal
10^ fila: 19. Andretti - Andretti, 20. Sato - Foyt
11^ fila: 21. Tagliani - Foyt, 22. Daly - Coyne
12^ fila: 23. Chaves - Coyne, 24. Rahal - Rahal
13^ fila: forever alone 15. Newgarden - Carpenter
Si parte, si parte, si parteeeeehhhhh... e va tutto bene, almeno fino al momento in cui, due secondi contati più tardi, qualcuno balla la conga.
Si tratta di Kanaan e di Bourdais, il che mi lascia un po' spiazzata: Sebbiiii partiva poco lontano dal suo amico Aleshin, se c'era un contatto, mi aspettavo che fosse tra di loro! ...le strane aspettative dell'Autrice(C)!
Sebbiiii si sbraccia e gesticola, solleva la visiera del casco e si vedono gli occhiali, intanto entra la safety car, le vetture devono essere rimosse... e mentre per il sosia di Vin Diesel il ritiro è immediato, Sebbiiii ci delizierà ancora della propria presenza.
Pagenaud, secondo classificato nelle prime due gare stagionali e vincitore delle altre due (giusto per ricordare che in Indycar i risultati sono mooooooolto variegati e lo sono sempre), nel frattempo agita la sua baguette in prima posizione, seguito da Hinch, Kimby, Hawshwshwshwshwhshw e dal badboy colombiano, badboy colombiano che lo supererà al restart portandosi in quarta posizione e iniziando la sua scalata verso il successo (ahahahahahah, come no!), mentre poi Hawskwswskwskw viene superato anche dal detersivo e di lì a poco destinato al dimenticatoio.
Momenti di un certo livello: Alexander Non Sono Valentino Rossi sembra destinato a vincere il duello intestino tra ex piloti della Marussia con il Piccolo Chilliiii, ma non solo: sembra anche destinato a farsi notare nel momento in cui ha a che fare con Will Powaaaaaahhhhhh!
Lo supera e quest'ultimo, senza essere minimamente sfiorato dalla vettura di NSVR, mette le ruote sull'erba e finisce in testacoda. Se solo NSVR non avesse sempre mantenuto la propria traiettoria, sarebbe stata una manovra epica tipo il trollsorpasso di Maldonado sul Piccolo Ves l'anno scorso.
Poi si arriva al primo pitstop: al 22° giro rientra il leader, mentre Kimby rientra poco dopo e...
...
...
...
...
Kimby: "Yaaaayyyyy! nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di me e ora avverto l'aura della prima posizione!"
Pagy: "L'aura della mia baguette su per il cu*o non la senti?"
Kimby effettivamente sente l'aura della baguette di Pagy in un luogo in cui preferirebbe non sentirla e non gli resta altro da fare che arrendersi all'evidenza: Pagy è destinato alla prima posizione.
A questo punto ci terrei a fare un po' di precisazioni:
1) in realtà Hawskwskwskwskws nel dimenticatoio ci cade adesso, perdendo varie posizioni a causa di un problema al pitstop;
2) il badboy colombiano mi sembra che abbia tagliato la linea bianca all'uscita dai box e per tale ragione dovrebbe essere stato penalizzato;
3) i primi cinque, dopo la prima sosta, sono Pagy, Kimby, Hinch, il Detersivo, HR... e subito dietro, in sesta posizione, al momento c'è Alex Non Sono Valentino Rossi.
Il colpo di scena avviene poco prima della metà della gara, quando Sebbiiii, rientrato in pista non si sa bene quando, giusto perché fa parte della filosofia della Indycar, rimane fermo in mezzo alle scatole e, guess what, rientra la safety car, con tutti che rientrano ai box in branco.
Non rientra H3lio.
Non rientra Dalyyyy.
Entrambi si sono fermati poco fa.
H3lio è al momento in testa alla gara.
Dalyyyy è al momento secondo.
Piccola digressione: sono felicissima del fatto che H3lio sia in testa alla gara, perché è adorabilissimo e martedì 10/05, in occasione del suo compleanno, ha retwittato tutti quelli che gli hanno mandato messaggi di auguri. E' il secondo anno consecutivo che vengo retwittata da H3lio in occasione del messaggio di auguri di buon compleanno e, dal punto di vista motoristico, H3lio è sicuramente il pilota più titolato da cui io abbia mai ricevuto un retweet. Insomma, ci sono vari piloti che se vincessero mi farebbero mooooooolto felice e lui è uno di questi!
Ho capito che non era aria nel momento in cui c'è stato il restart e in cui Dalyyyy l'ha superato portandosi in testa alla gara e ha preso un distacco sufficiente per girarsi e fargli una pernacchia di tanto in tanto.
Durante la safety car c'era Hinch in terza posizione, ma Pagy è sempre lì con la baguette e poco dopo ce lo troviamo terzo, mentre dietro c'è un po' di caos tra Hinch e Kimby, con Kimby che ci rimette un po' di posizioni e Grammo Reale risale in top-5.
Quando mancano poco più di una ventina di giri al termine della gara inizio ad essere seriamente commossa per Dalyyyy: è quello su cui nessuno avrebbe scommesso nemmeno due centesimi, è partito indietro con i meloni, eccetera, eccetera, eccetera... insomma, è il candidato ideale per ottenere quella che potrebbe essere una vittoria epica.
Dalyyyy: "Autrice(C), me la stai tirando!"
Autrice(C): "Chi, io? Beh, sì, in realtà continuo a sperare che H3lio possa riprendersi la leadership, visto che mi ha retwittata appena quattro giorni fa, ma non si può avere tutto dalla vita, quindi tanto vale che accada qualcosa di epico."
H3lio: "Autrice(C), la stai tirando anche a me!" *Si nasconde dietro le piume fucsia.*
Pagy: "Io invece non mi nascondo dietro a niente, perché... je suis le boss!"
Dalyyyy rientra al 61° giro, mentre gli altri piloti di testa rientrano tutti dopo, ultimo dei quali Pagy... che si ritrova in testa con la baguette al vento e con tre o quattro secondi di vantaggio su H3lio.
Voce fuori campo: "E Dalyyyy?"
Autrice(C): "E' stabilmente terzo."
Hinch: "Mi dispiace deluderti, ma adesso terzo ci sono io."
Autrice(C): "Va bene, va bene, è stabilmente quarto."
Grammo Reale: "Dispiace anche a me deluderti, ma quarto ci sono io, in questo momento."
Autrice(C): Allora possiamo dire che è stabilmente quinto."
Dalyyyy: "Autrice, smettila!"
La smetto, ma solo perché la gara finisce, con Dalyyyyy che salva almeno la sesta posizione... e gli va bene, perché aveva il Detersivo e il badboy colombiano negli scarichi.
1. Simon Pagenaud - Penske
La cosa più pittoresca è stata la macchina con i colori Menard... ovvero giallo canarino, un po' come la Minardi di Gené e Mazzacane.
2. H3lio Castroneves - Penske
Continuo ad attendere il momento in cui tornerà alla vittoria e in cui scoppierà a piangere da un momento all'altro nelle interviste post-gara.
3. James Hinchcliffe - Schmidt
Ha chiuso la gara negli scarichi di Castroneves. Qualche giro in più e avrebbe potuto arrivare secondo.
4. Graham Rahal - Rahal
Più il tempo passa e più mi chiedo esattamente quando sia risalito fino alle zone di un certo livello. Partiva dalle retrovie...
5. Charlie Kimball - Ganassi
Peccato per il balletto con Hinch...
6. Conor Daly - Coyne
Eroe della giornata...
7. Scott Dixon - Ganassi
Avrebbe potuto lavare le lenzuola di Daly, ma non ne ha avuto il tempo materiale. Mi sento quasi sollevata.
8. Juan Pablo Montoya - Penske
Mi sento sollevata dal fatto che anche lui abbia girato al largo da Daly.
9. Ryan Hunter-Reay - Andretti
Ho visto JPM asfaltare qualcuno, nelle fasi finali di gara. Penso che quel qualcuno fosse lui.
10. Alexander Rossi - Andretti
La conquista del mondo è vicina! Il giorno in cui diventerà più famoso di Valentino Non Sono Alexander Rossi è sempre più vicino... o forse no!
11. Spencer Pigot - Rahal
Il Maialotto! *_________*
12. Carlos Muñoz - Andretti
Ad un certo punto l'ho visto esibirsi in qualche danza colombiana.
13. Mikhael Aleshin - Schmidt
Si sta rivelando molto deludente, dato che non ha ancora litigato con Sebby, dopo St. Pete.
14. Max Chilton - Ganassi
E' uscito decisamente perdente dallo scontro intestino tra ex piloti della Marussia.
15. Marco Andretti - Andretti
Avevo l'impressione che mancasse qualcosa per abbellire la classifica, quindi ci ho scritto un nome a caso, giusto perché se no stonava! ...A parte gli scherzi, c'era davvero?
16. Matthew Brabham - Pirtek
In un primo momento avevo letto "Simtek" invece che "Pirtek". E' il degno erede dello zio David. U.U
17. Gabby Chaves - Coyne
L'ho letto citato come "Luca Filippi" su GPUpdate, e mi sono chiesta perché non ho sentito pronunciare il nome "Feeeeeeeeeeeellipi"? La cosa è grave. Invece la cosa grave è che hanno sbagliato completamente pilota.
18. Takuma Sato - Foyt
L'ho sentito nominare soltanto nel momento in cui veniva citata una penalità, a inizio gara, per avere calpestato linee bianche all'uscita della pitlane. Mi mancano i suoi casini.
19. Will Power - Penske
Per qualche astrusa ragione, nella classifica su GPUpdate c'è il nome di Servia al posto del suo. O.O
20. Jack Hawskworth - Foyt
Bye bye Hawskwskwskwskws...
21. Josef Newgarden - Carpenter
Bye bye Nuovogiardino...
22. J.R. Hildebrand - Carpenter
Ha concluso doppiato di un giro, ma è sempre meglio concludere, cosa che su questa pista non è sempre scontata!
23. Alex Tagliani - Foyt
E' un piacere rivederlo al volante. Che poi, rivederlo è un eufemismo, visto che non l'ho notato...
24. Sebastien Bourdais - KV
Su twitter la sua gara è stata definita come "Bourdais is doing Bourdais things". Questo è il momento che mi è rimasto più impresso.
25. Tony Kanaan - Ganassi
Se fosse in Formula 1, la sua gara sarebbe stata commentata con termini tipo "pensionato" o "troppo vecchio".
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
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Milly Sunshine