lunedì 30 gennaio 2012

Stagione 2010: bilancio di fine anno

23/12/2010 [dal vecchio blog]

È mia abitudine, ogni anno, dopo qualche settimana dalla fine del campionato, ripensare a quanto accaduto nel corso della stagione, provando a trarre le conclusioni che non mi è facile trarre il giorno dopo l'assegnazione del titolo mondiale.
Ora che dicembre avanza e che il 2011 è alle porte la mia possibile mancanza momentanea di imparzialità dovrebbe essersi arenata da qualche parte e permettermi di fare un commento abbastanza neutrale. O meglio, quello che a me potrebbe sembrare un commento neutrale, dicendo le cose come stanno, e che in vari momenti della mia esistenza può essere stato definito come antiferrarista, anti-Mclaren, ecc...

Veniamo al dunque. Lo dirò seriamente, questo mondiale non mi ha entusiasmata particolarmente. Temo che sia stata una delle ragioni che mi hanno portata ritardare così tanto alcuni commenti. Perché se vogliamo vedere le cose così come stanno, io ero quella che nel 2007 scriveva un commento a un gran premio una manciata di giorni prima degli orali dell'esame di maturità, e addirittura all'epoca i miei commenti venivano divulgati in forma esclusivamente privata alla mia lettrice di fiducia. Quindi, impegni a parte, temo che una delle ragioni essenziali per cui sono stata la ritardataria dell'anno sia stata questa. Non so dire che cosa non mi abbia entusiasmato particolarmente (anzi, a dire la verità lo so benissimo - giornalisti e opinionisti smodatamente di parte in proporzioni veramente ridicole va bene come prima motivazione?), comunque lasciamo da parte la mia personale visione e vediamo di addentrarci nel vivo della questione.

Lato positivo della stagione: il ritorno dei "vecchietti". Ecco, una delle cose che mi hanno sempre contrariata è stato il continuo leggere o sentire cose tipo "il tale è già vecchio, dovrebbe andare a fare altro", detto di chiunque abbia dai 35 anni in su. O anche solo 30, dato che c'è gente che dice che "Button è a fine carriera, vista l'età". Fine carriera? O.O Se dicessi che Schumacher a quell'età doveva ancora vincere i suoi ultimi cinque titoli, questi cosa risponderebbero? Ah, già, chiedo scusa, a volte dimentico che Schumacher non ha vinto alcun titolo e soprattutto non ne ha vinti con la Ferrari, inoltre avendo già ormai quasi 42 anni non è nemmeno degno di essere nominato (non aggiungiamo poi il fatto che è un traditore che non sa fare altro che fare l'occhiolino affacciandosi al finestrino di una Mercedes rossa e indossare un casco rosso quando il rosso appartiene di diritto solo ed esclusivamente alla Ferrari).
Dunque, non solo il fatto che la Williams abbia puntato su Barrichello, che forse così decrepito non è, ma anche il ritorno dell'innominabile e De La Rosa (che "hanno ottant'anni in due" - citazione di Mazzoni... - volevo fare un commento ma è meglio se me lo risparmio), erano la dimostrazione a quello che dico da una vita: non è che tutti i team devono puntare necessariamente su 19enni e 20enni.

Lato negativo della stagione: le scuderie che prendono 7 secondi al giro. Non nel senso che le radierei, questo no. Ho iniziato a seguire la Formula 1 nella prima metà degli anni '90, quindi all'epoca delle varie Lola e Pacific e chi più ne ha più ne metta. Però onestamente, in un'epoca in cui una buona parte delle monoposto presenti al via della gara riescono a completare tutti i giri senza subire rotture varie, vedere qualcuno che puntualmente si fermava per problemi tecnici (Lotus, Virgin e HRT per intenderci) a ogni gara non mi è sembrata certo la migliore delle cose. Per il prossimo anno tutti promettono di fare sfaceli. Considerando che secoli fa la Toro Rosso come propositi di inizio stagione diceva di poter puntare al podio (non era l'anno della vittoria di Vettel a Monza), non mi sorprenderei se fossero ancora relegati tra le ultime posizioni come sempre.
La Lotus, poi, non ho ben capito che nome ha intenzione di avere. Non finirà forse per chiamarsi Lotus l'attuale Renault? Boh, con tutti questi cambiamenti non ci capisco nulla. La Virgin è quella che ha fatto meno dichiarazioni. Un buon segno? Non so. In HRT, evidentemente non essendosi resa conto di essere arrivata davanti alla Virgin nella classifica costruttori, hanno dichiarato che il motivo per cui sono sempre stati dietro alla Virgin è perché avevano piloti inesperti. Sì, certo, questi sono pieni di debiti fino al collo e hanno progettato la vettura una settimana prima dell'inizio del mondiale, è già buona se hanno trovato piloti disposti a pagare milioni e milioni di euro per salirci. E poi, guardiamo le cose come stanno, la storia dell'insperienza dei piloti mi pare una ca**ata bella e buona... Yamamoto non ha forse un passato in due diversi team alle spalle? Contro Di Grassi, della Virgin (debuttato all'inizio di quest'anno), mi sembra che l'abbia sempre preso in quel posto. Cosa che paradossalmente condivide con Klien, anch'esso sempre battuto da Di Grassi. Gli altri due inesperti invece, guarda caso, qualche volta sono riusciti a fare meglio di Di Grassi. Di conseguenza, cari vertici della HRT, a me pare che quando i vostri piloti inesperti li avete sostituiti con Klien e con il figlio della miliardaria giapponese non avete fatto tutto 'sto salto di qualità! (meglio Chandy  ...) Non si sa chi saranno i piloti della stagione 2011 (spero non Yamamoto, ma questo è un mio giudizio personale), ma senza dubbio il motivo per cui la HRT arriverà sempre ultima (chissà perché lo do per scontato...) saranno solo ed esclusivamente loro.

Rimandata alla prossima stagione la Sauber. Ha iniziato da schifo, con ritiri su ritiri, per poi evolvere verso una situazione decisamente migliore. Senza dubbio grandissimo Kobayashi. È lui il debuttante dell'anno (peccato che abbia debuttato già nel 2009). Mi ricordo quel sorpasso che ha fatto su Alonso quella volta... Ah, già, aveva le gomme appena sostituite e quindi ha potuto sfruttarne la maggiore competitività, eccetera, eccetera, eccetera. Caso strano, quando sono i piloti della Ferrari ad avere appena sostituito le gomme e ciononostante vengono sorpassati, secondo gli opinionisti le gomme appena sostituite non sono entrate in temperatura e quindi come tali hanno permesso a un impostore di compiere il sorpasso. Sì, lo so, state pensando che sono antiferrarista e che ogni occasione è buona per criticare la Ferrari. Rileggetevi bene quest'ultima frase. Ho forse criticato la Ferrari? Vedete che ho detto "secondo gli opinionisti"? Dunque, criticare gli opinionisti equivale a criticare la Ferrari?
Torniamo alla Sauber, non so perché sto a perdere tempo per far rileggere le frasi a chi in ogni caso continuerebbe a vedere complotti anti-Ferrari nelle mie parole, ma evidentemente mi ritengono importante abbastanza da complottare, e la cosa mi rende onorata (l'importanza, naturalmente, dato che non ho intenzione di progettare complotti). De La Rosa mi pare che abbia decisamente lasciato abbastanza desiderare, ma dato che mi risulta che la stessa cosa avvenisse anche quando era presso altri team, in passato, non mi sembra una grossa novità. Mentre Heidfeld, una volta giunto in Sauber, ad essere sincera non mi ha impressionata particolarmente. Spero comunque che qualche team possa puntare su di lui e permettergli di tornare a vincere. Ehm, che cos'ho scritto? Mi sorprendo di me stessa, quando mai Heidfeld ha vinto qualcosa?...

Va beh, lasciamo stare. Veniamo ai team da mezza classifica. La Toro Rosso rientra a pieni titoli tra di essi, grazie al trio delle carrette che hanno dominato a partire dalla fine. Sinceramente non noto grandi cose in questo team e, ad essere sincera, nemmeno grandi fenomeni. Ma questo è il mio spassionato parere. E poi c'è la Force India. Che ha fatto un notevole passo avanti. A proposito, pare anche che non abbia più così tanti debiti quanto in passato e che non sia più sul punto di fallire... il che mi sembra un miglioramento.

Progrediamo nell'analisi verso la Williams. Onestamente, a mio parere, ha fatto più che bene a tenersi stretto Barrichello. Perché non sarà un fenomeno, ma probabilmente può dare di più del ventenne miglior offerente. Complessivamente, per quanto riguarda la stagione conclusa lo scorso mese, qualche minimo segnale di presenza della Williams l'ho visto. Dopo anni passati a vedere poco e niente, mi pare già un notevole passo avanti.
Che dire inoltre della Renault? Innanzi tutto che la storia che il team era in crisi mi pare sia stata palesemente smentita. A prescindere da problemi economici, passaggi di proprietà e quant'altro, dal semplice punto di vista dei risultati mi pare di avere notato dei miglioramenti rispetto alla scorsa stagione... Mi sto semplicemente ancora chiedendo se il prossimo anno si chiamerà Lotus e basta o come, ma lo scoprirò a suo tempo, presumo... ^^

Progredendo, mi ritrovo a dover valutare la Mercedes... Dunque, che cosa dire? Che da Ross Brawn mi aspettavo di più. A meno che non abbia passato il 2010 a progettare qualcosa di interessante per il futuro, per il momento lo metto in forse. Comunque andando avanti di questo passo potranno strappare alla Renault il titolo di team che ha fatto volare in aria più ruote... Non un record di cui si possa andare fieri, però per il momento gli tocca quello.
In casa McLaren hanno fatto una buona stagione, per buona parte del campionato ho pensato che la situazione poteva andare a loro favore. Devo dire che non ho esattamente azzeccato il pronostico, ma quest'anno tutto sommato non ero granché a pronostici... Peggio del solito. Fino al 2009 almeno quelli che pensavo e basta senza dirli li azzeccavo...

Poi si arriva a Ferrari e Redbull... Che dire? Essenzialmente, quello che ho pensato, credo di averlo fatto già uscire abbastanza nel corso della stagione. Ve lo risparmio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine