martedì 10 gennaio 2023

La vana ricerca della top-6: storia della RAM

Carissimi lettori, oggi facciamo un viaggio nel passato alla riscoperta di una scuderia vintage, la RAM Racing, fondata da Mike Ralph (RA-) e John MacDonald (-M), che ha gareggiato in Formula 1 tra gli anni '70 e '80.
Ci sono stati tre periodi distinti nella storia della scuderia: è stata team cliente a partire dal suo ingresso nel 1976 (ha gareggiato acquistando vetture Brabham nel 1976, March nel 1977 e Williams nel 1980 - nessuna partecipazione nel 1978/79), per poi fare una partnership con la March (di fatto il team era la RAM, March era il costruttore ma non gestiva il team, ciò avveniva tra il 1981 e il 1983, con il nome March nel 1981/82 e con il nome RAM nel 1983 - nel 1981 e 1982 non era considerata costruttore, nel 1983 sì), infine costruttore indipendente nelle sue ultime stagioni.
I risultati del team RAM in Formula 1 sono stati tutt'altro che entusiasmanti, sia come team cliente, sia in partnership con la March, sia come costruttore. Al volante sono tuttavia apparsi occasionalmente piloti dal nome abbastanza altisonante, quantomeno per i miei standard, che potrebbero non coincidere con i vostri

TEAM CLIENTE - all'inizio c'era Loris Kessel, presente nelle partecipazioni a random della RAM arrivata a stagione in corso. Era il 1976 e ad affiancarlo sono stati Emilio De Villota (Spagna), Patrick Nève (Belgio), Jac Nelleman (Svezia) e Damien Magee (Francia). Kessel si è qualificato due volte su quattro, degli altri solo Nève è andato in griglia.
Miglior risultato dodicesimo in gara per Kessel che è stato appiedato per il GP di Gran Bretagna in cui il team ha schierato Bob Evans (andato in griglia) e Lella Lombardi. Kessel ha fatto causa al team e in Germania il team si è visto sequestrare le vetture, con cui avrebbero dovuto gareggiare la Lombardi e il nuovo compagno di squadra Rolf Stommelen. Tornato per il GP d'Austria, Kessel ha fatto coppia con la Lombardi, entrambi si sono qualificati e la Lombardi ha eguagliato il dodicesimo posto come miglior risultato.
Nel 1977 il pilota di punta era Boy Hayje, il team ha gareggiato occasionalmente, ma sarebbe meglio dire che ci ha provato, in quanto Hayje si è qualificato appena due volte, in Sudafrica e Belgio. Occasionalmente gli sono stati affiancati altri piloti, mai qualificati: Mikko Kozarowitzki, Andy Sutcliffe e Michael Beekemolen, questi ultimi due hanno anche fatto coppia tra di loro in Gran Bretagna, evento a cui Hayje non ha preso parte.
Dopo due stagioni di "pausa di riflessione, la squadra ha disputato la seconda parte del mondiale 1980 con Rupert Keegan, qualificato quattro volte su sette e nono in gara negli States. In Canada e Stati Uniti è stato affiancato rispettivamente da Kevin Cogan e Geoff Lees, che non sono riusciti a qualificarsi.

RAM/ MARCH - dal momento che nel 1981/82 di fatto era March, queste due stagioni non fanno parte, quindi mi limiterò ad accennare vagamente come sono andate le cose, magari in vista di un approfondimento futuro in un ipotetico post sulla storia della March.
Nel 1981 a guidare erano Derek Daly e, nella prima metà della stagione, Eliseo Salazar. Con grande gioia di Nelson Piquet, quest'ultimo si è qualificato solo una volta, mentre Daly in seguito ha iniziato a qualificarsi spesso cogliendo un settimo posto come miglior risultato in Gran Bretagna.
Nel 1982 i piloti erano Raoul Boesel e Jochen Mass, con occasionali top-ten in gara e miglior risultato settimo di Mass a Detroit. È stata schierata per vari gran premi una terza vettura per De Villota mai qualificato, infine dopo il ritiro dalla Formula 1 di Mass in corso d'opera, è stato ingaggiato Keegan.

COSTRUTTORE - nel 1983 la RAM aveva una sola vettura, fatta eccezione per il GP di Francia dove ne è stata schierata una seconda per Jean-Louis Schlesser che però non si è qualificato. Il pilota full time era Salazar, in griglia nei soli primi eventi di Brasile e Stati Uniti Ovest. In corso d'opera è stato sostituito da Jacques Villeneuve Sr in Canada, ugualmente non qualificato, e poi nella seconda metà della stagione da Kenny Acheson. Quest'ultimo si è qualificato solo per la gara finale, il GP del Sudafrica, cogliendo il miglior risultato stagionale, ovvero un dodicesimo posto.
Le cose sono diciamo migliorate nel 1984, con due vetture affidate a Philippe Alliot e Jonathan Palmer, con one-off occasionale di Mike Thackwell in Canada al posto di Palmer. In Brasile, Palmer ha ottenuto l'ottavo posto, miglior risultato della stagione... e non solo, dato che non sarebbe mai stato eguagliato. Alliot è rimasto anche nel 1985, mentre al suo fianco è arrivato Manfred Winkelhock.
Dopo il nono posto inaugurale di Alliot in Brasile, il team ha avuto numerosi ritiri e le cose sono peggiorate dopo che Winkelhock ha perso la vita in un incidente nell'endurance. Al suo posto ha gareggiato Acheson, per poi passare a una sola vettura guidata da Alliot e saltare gli ultimi due eventi stagionali. Per il 1986, RAM intendeva schierare una sola monoposto guidata da Thackwell, ma causa mancanza di fondi e di sponsor la squadra ha invece chiuso i battenti, senza mai avere ottenuto un solo punto.


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Milly Sunshine