sabato 28 gennaio 2023

29.01.1973: la prima gara stagionale in Argentina

Buon fine settimana a tutti, oggi è sabato 28 gennaio 2023 e vi porto a fare un viaggio indietro nel tempo di esattamente cinquant'anni. Il 28 gennaio 1973 era domenica e si svolgeva il GP d'Argentina, quello inaugurale della stagione, di cui ho trovato una sintesi di due minuti con telecronaca inglese, quindi come al solito sono dovuta ricorrere anche a fonti scritte per potervelo raccontare. Dalla pole position partiva Clay Regazzoni sulla BRM ed essendo arrivato dalla Ferrari chissà, magari era considerato un traditorehhhh della patriahhhh e la sua pole è stata accolta con estremo disappunto. Precedeva la Lotus di Emerson Fittipaldi e la Ferrari di Jacky Ickx, ma al momento del via gli si è accodato François Cevert sulla Tyrrell. Regazzoni ha leaderato per quasi un terzo di gara, ma un problema di degrado gomme ha visto la sua performance crollare.

Cevert si è avvicinato e ha superato il pilota svizzero, mentre dietro di loro, dopo essersi liberato della Lotus di Ronnie Peterson, Jackie Stewart superava anche Fittipaldi. Tutti costoro hanno superato a loro volta Regazzoni che in seguito è anche scivolato fuori dalla zona punti, nella quale è risalito Ickx, che aveva perso posizioni già dalla partenza.
In seguito Clay pare essere rientrato ai box per un cambio gomme, uscendo nelle retrovie alle spalle della Ferrari di Arturo Merzario che aveva problemi di motore. Dopo averlo superato, è riuscito a risalire alcune posizioni.
Frattanto Fittipaldi seguiva da vicino Stewart e a gara inoltrata è riuscito a superarlo portandosi in seconda posizione. A quel punto si è lanciato all'inseguimento di Cevert ed è riuscito a prendersi la leadership a pochi giri dal termine, precedendo sul podio i due piloti della Tyrrell.


Dietro a Fittipaldi, Cevert e Stewart, Ickx si è classificato al quarto posto nel quale si trovava dopo il ritiro di Peterson, mentre hanno chiuso la zona punti anche Denny Hulme su McLaren e Wilson Fittipaldi su Brabham. Regazzoni è giunto settimo, davanti alla McLaren di Peter Revson, mentre nono e ultimo al traguardo si è classificato Merzario.
Dopo questo inizio in America Latina, il mondiale è proseguito in America Latina con il GP del Brasile, la prima edizione valida per il campionato di Formula 1 (nel 1972 si era svolto un gran premio non championship a Interlagos), di cui esiste un video in cui si vedono i primi giri e quello finale.
Dalla pole scattava Peterson, ma è stato Fittipaldi a portarsi in testa fin dal via. Vi sarebbe rimasto fino alla conclusione della gara andando a conquistare la vittoria, quindi ripetendosi.

Si segnala Carlos Pace, autore di qualche giro nelle zone alte (addirittura secondo al termine del primo giro) prima di essere costretto al ritiro a causa di un problema a una sospensione. Peterson, scivolato alle spalle di Stewart, frattanto, si era già ritirato dopo avere perso una ruota ed essere andato a sbattere a causa del cedimento.
Il duo Fittipaldi/ Stewart è rimasto 1/2 a debita distanza mentre Ickx era terzo quando è stato costretto a rientrare ai box a causa di una slow punxture uscendo fuori top-6. Grazie anche al ritiro dalla quarta piazza della BRM di Jean-Pierre Beltoise, è risalito quinto alle spalle di Hulme e Merzario, precedendo Regazzoni.
Le Iso Marlboro di Howden Ganley e Nanni Galli si sono classificate al settimo e nono posto, l'uno davanti a Niki Lauda su BRM, l'altro precedendo la Tyrrell di Cevert che aveva avuto problemi che l'avevano costretto a un pitstop verso metà gara.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine