lunedì 23 gennaio 2023

GP Argentina 1972: Carlos Reutemann in pole position all'esordio

Oggi è il 23 gennaio 2023, ovvero il 51° anniversario del GP d'Argentina 1972, un ritorno nel calendario, dato che a Buenos Aires non si svolgeva un gran premio da ben dodici anni. Era l'inizio della stagione e ventidue vetture si apprestavano a prendere parte all'evento. Era una gara importante, vista la presenza di ben tre Ferrari: accanto a Jacky Ickx e Clay Regazzoni c'era anche Mario Andretti, che avrebbe disputato nel 1972 i gran premi non in SoVrApPoSiZiOn3 con altri suoi impegni motoristici. La qualifica era chiaramente falsatahhhh, dato che le Rosse non occupavano le prime tre posizioni: Regazzoni sesto, Ickx ottavo, Andretti nono. Per di più il più "goat" di tutti era anche dietro ai suoi compagni di squadra, ma fortunatamente i nonni dei complottisti di oggi non avevano a disposizione i social, ma al massimo commentavano le gare al bar. Sempre ammesso che in occasione del GP d'Argentina sapessero dell'esistenza della gara stessa: era il 1972 e la copertura dei gran premi extraeuropei era ridotta ai minimi storici (ad oggi ne esistono su Youtube un video verosimilmente ufficiale in bianco e nero di due minuti e uno verosimilmente non ufficiale a colori un po' più lungo con inquadrature varie).

Accadeva quel giorno un fatto accaduto solo tre volte nella storia della Formula 1: un debuttante scattava dalla pole position. E per tre volte intendo solo quelle in cui un pilota faceva il proprio effettivo debutto. Per dire, Nino Farina scattava dalla pole nel primo gran premio considerato parte della storia della Formula 1, ma disputava gran premi da anni e anni, quindi non poteva essere considerato un debuttante. Idem Walt Faulkner e Nalon Duke, autori della pole position alla Cinquecento Miglia di Indianapolis nel 1950 e 1951, che di fatto non hanno preso parte a veri e propri gran premi. Duke aveva inoltre anni di carriera pregressa, mentre Faulkner era effettivamente un rookie, avendo comunque già un DNQ all'attivo nella sua categoria. Comunque qui parliamo di ciò che è strettamente Formula 1 quindi non ce ne frega degli americani, a meno che non abbiano fatto una pole all'esordio in un effettivo gran premio di Formula 1 che fosse il suo effettivo esordio, nella fattispecie Mario Andretti nel 1968 a Watkins Glen. In Argentina 1972 ancora una volta l'onore della pole position all'esordio è andata a un pilota di casa (che aveva in precedenza preso parte solo a due eventi non championship con griglie miste Formula 1 e Formula 5000).

Carlos Reutemann e i suoi occhi azzurro ghiaccio si sono accaparrati la prima posizione in griglia, al volante di una Brabham, mentre secondo c'era Jackie Stewart su Tyrrell che precedeva le McLaren di Peter Revson e Denny Hulme. Al quinto posto c'era Emerson Fittipaldi su una Lotus che sfoggiava la nuova livrea nera e oro di John Player Special, mentre seguivano le tre Ferrari intervallate dalla Tyrrell di François Cevert al settimo posto. La top-ten era completata dalla March di Ronnie Peterson. Frattanto sembra che le vetture siano rimaste solo ventuno per via di una Matra che ha avuto problemi prima di andare in griglia: la proverbiale iella di Chris Amon colpiva già in gennaio per iniziare bene il mondiale. Agli argentini comunque non importava un fico secco di Amon, posso immaginare, e dovevano avere tutti gli occhi puntati su Reutemann che, dopo essersi qualificato sulla mescola di gomme più morbide, stava ugualmente sulle gomme più morbide anche per la gara. La gara, a proposito, l'ho ricostruita grazie a fonti scritte, perché dai brevi video trovati in proposito non si capisce un fico secco della gara. Sta di fatto, comunque, che al momento del via Stewart si è preso la leadership e ha lasciato Reutemann secondo a vedersela con Fittipaldi.

Dopo pochi giri il pilota della Lotus l'ha spuntata, mentre il suo compagno di squadra Dave Walker, dopo avere avuto un problema tecnico che l'aveva costretto a fermarsi vicino alla pitlane, veniva squalificato per essersi diretto ai box a piedi a prendere i pezzi di ricambio e avere cercato di riparare la vettura sul posto: il mondo della Formula 1 era profondamente ingiusto anche ai vecchi tempi. :-((( Frattanto Reutemann aveva problemi di gomme e scivolava alle spalle di Hulme, ma andava peggio al suo compagno di squadra Graham Hill, costretto al ritiro da problemi tecnici. Carlos sarebbe stato costretto a rientrare ai box a metà gara per cambiare gomme, ma avrebbe perso un giro in corso d'opera e sarebbe uscito nelle retrovie. Frattanto Stewart leaderava senza alcun problema e Hulme si era portato in seconda posizione da tempo dopo avere superato Fittipaldi. Sull'altra McLaren, invece, Revson aveva perso varie posizioni rispetto alla partenza e ha danneggiato la vettura in un'uscita di pista avvenuta per evitare un testacoda di Peterson. È stato quindi costretto al ritiro, ma era in buona compagnia, dato che guasti vari hanno fermato anche Andretti e Cevert, poi anche lo stesso Fittipaldi.

Mentre Stewart metteva secondi su secondi tra sé e Hulme, con il ritiro di Emmo, Ickx risaliva al terzo posto, rendendo almeno il podio non falsato. In quarta posizione, Regazzoni era inseguito da vicino dalla Surtees di Tim Schenken, ma è riuscito a conservare il quarto posto fino alla bandiera a scacchi. Peterson, da parte sua, ha chiuso sesto come ultimo pilota a pieni giri. Dopo una lunga rimonta, Reutemann ha concluso la gara come primo dei doppiati, a una sola posizione di distanza dalla zona punti, la March cliente del team Williams guidata da Henri Pescarolo, due delle BRM guidate da Howden Ganley e un certo Helmut Marko, infine undicesimo e ultimo al traguardo una presenza piuttosto illustre (o meglio, destinato a divenire tale), ovvero Niki Lauda sulla March. Si è conclusa così la gara della pole al debutto per Reutemann e sono passati ben ventiquattro anni prima che nuovamente un debuttante ottenesse una pole position all'esordio. Sarebbe avvenuto per la terza e finora ultima volta nella storia con Jacques Villeneuve in pole position al suo debutto in Formula 1 al GP d'Australia 1996, gara nella quale avrebbe avuto problemi tecnici nel finale, dopo essere stato leader per gran parte dei giri.


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