martedì 24 gennaio 2023

GP Sudafrica 1972: il debutto di Carlos Pace

Siamo ai primi di marzo del 1972 e siamo in epoca in cui delle gare extraeuropee sembrano non esistere grandi filmati. Ne ho trovato uno di meno di due minuti, oltre che un filmato amatoriale. Il gran premio in questione è quello del Sudafrica, che si svolge come secondo evento della stagione, per la cui ricostruzione è necessario ricorrere a fonti scritt. Le fonti scritte narrano che la pole position se la accaparra Jackie Stewart su Tyrrell, seguito da Clay Regazzoni su Ferrari, Emerson Fittipaldi su Lotus e Mike Hailwood su McLaren. Il pilota della McLaren Denny Hulme parte quinto, ma si porta in testa allo start. Hulme si porta in testa al via, mentre i piloti apparentemente devono schivare una persona che attraversa la pista. Stewart riesce a riprendersi la leadership un giro più tardi e si porta al comando davanti a Hulme, Fittipaldi e Hailwood. Fin dalle prime fasi la gara sembra falsata: nessuna Ferrari tra i primi, con Regazzoni che peraltro ha perso varie posizioni al via.

Stewart allunga, mentre Fittipaldi e Hailwood, dopo avere entrambi superato Hulme, iniziano ad avvicinarsi al leader. Hailwood supera anche Fittipaldi e si porta addirittura in seconda posizione: potrebbe dimostrare che in qualità di ex pilota di motociclismo è portatore di spettakolohhhh, ma a un terzo di gara è costretto al ritiro a causa della rottura di una sospensione(?). Frattanto Stewart continua a leaderare, mentre il compagno di squadra François Cevert ha in precedenza avuto problemi alla monoposto. Le cose per Jackie sembrano andare bene... ma non va sempre così: poco dopo la metà della gara ha un problema al cambio ed è costretto al ritiro. Fittipaldi regge per qualche giro in prima posizione, ma Hulme gli si avvicina e infine lo supera. Terzo a distanza c'è Chris Amon su Matra, ma è Amon e qualcosa andrà sicuramente storto. Infatti eccolo costretto al rientro ai box - due volte consecutive - per problemi di tenuta delle gomme.

A completare il podio è Peter Revson su McLaren, il suo primo podio in Formula 1. La gara della Ferrari non è particolarmente positiva, il migliore dei tre piloti della Rossa è Marione Andretti, che acchiappa il quarto posto nella parte finale della gara, a spese della March di Ronnie Peterson. Graham Hill sulla Brabham conclude la zona punti. Per quanto riguarda gli altri ferraristi, Jacky Ickx chiude la gara ottavo dietro alla March di Niki Lauda, mentre Clay Regazzoni è dodicesimo dopo avere subito una foratura. L'attrition rate è tutto sommato accettabile, e si segnala tra i piloti giunti al traguardo un debuttante su una March cliente del team di Frank Williams: si tratta di Carlos Pace, partito in 24^ posizione e giunto al traguardo 17° al suo primo gran premio in Formula 1. Se questo non è uno di quei risultati che saltano all'occhio, si segnala comunque che non dovrà attendere molto per ottenere il suo primo punto: otto settimane, quelle che mancano al seguente gran premio.

Il gran premio seguente è al Jarama in Spagna e si svolge di... lunedì?!?!?!?! A onore del vero è il primo maggio, quindi festivo, quindi il grande pubblico può vederselo in TV, sempre che sia stato trasmesso. Considerato che non si trovano nemmeno filmati di pochi minuti, nutro comunque parecchi dubbi in proposito. La pole va a Ickx, precede Hulme, Fittipaldi, Stewart, Andretti e Amon. Dietro alla BRM di Jean-Pierre Beltoise, c'è l'ultima Ferrari di Regazzoni. Viene a piovere poco prima del via, ma poco e si parte sulle slick, Hulme si porta in testa, segue Stewart. Ickx si ritrova terzo, seguito da Regazzoni, i due ferraristi vengono superati da Fittipaldi, mentre Stewart si porta in testa davanti a Hulme, ma sarà presto Emmo a prendere il comando, il tutto mentre più indietro vari piloti sono frattanto costretti al ritiro. La pioggia frattanto smette di cadere, Ickx si porta secondo e inizia a staccare Stewart, pur non riuscendo a raggiungere Fittipaldi. Ci sarà in seguito un nuovo scoscio di pioggia, ma ancora una volta non bagnerà molto la pista.

Hulme lo perdiamo per strada a causa di un guasto, i primi sei quando finisce di piovere sono Fittipaldi, Ickx, Stewart, Regazzoni, De Adamich e Revson. Stewart, tuttavia, pochi giri più tardi rompe una sospensione ed esce di pista. Anche Cevert si è ritirato già da qualche tempo: nessuna Tyrrell vedrà la luce del traguardo. Nonostante una perdita di benzina che potrebbe farlo rimanere a piedi prima del tempo (destino che invece capita all'altra Lotus, quella di Dave Walker), Fittipaldi riesce a giungere al traguardo davanti alle due Ferrari presenti in pista: Andretti si è ritirato molto tempo prima per un guasto al motore. Andrea De Adamich, quarto su Surtees, conquista i suoi primi punti in Formula 1, mentre Revson chiude quinto. Poche vetture giungono al traguardo, una decina in totale, e l'ultima in zona punti è proprio quella di Pace. Il pilota della Williams era partito 16° ed entrato in zona punti in concomitanza con il ritiro di Stewart, ma già da metà gara in poi si trovava in top-ten.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine