mercoledì 27 giugno 2018

Formula 4 britannica: update di metà stagione

Nel weekend appena terminato si è svolto il quinto appuntamento del campionato britannico di Formula 4, che l'anno scorso fu vinto da Jamie Caroline.

Composte di un totale di nove round, la stagione è iniziata nel weekend dell'8 Aprile sul circuito di Brands Hatch.
La prima gara stagionale è stata vinta da Ayrton Simmons, britannico, davanti al connazionake Kiern Jewiss e al novegese Dennis Hauger.
La mattina seguente, invece, la vittoria è andata a Sebastian Priaulx, figlio di Andy Priaulx, che ha preceduto sul podio Simmons e nientemeno che il figlio di Mike Doohan, Jack.
Simmons è tornato alla vittoria nella terza gara, con Jewiss secondo classificato e al terzo posto il finlandese Paavo Tonteri (non esistono più i finlandesi di una volta, quelli con il cognome che terminava in -EN).

Nel weekend del 29 Aprile si è svolto il secondo appuntamento stagionale a Donington Park, con il britannico Jonathan Hoggard vincitore di Gara 1 e Gara 3. In mezzo c'è stata la prima ittoria stagionale di Jewiss. Sul gradini più bassi del podio Priaulx Jr e Doohan Jr al sabato, Simmons e Hauger la domenica mattina, Pasma (altro finlandese il cui cognome non termina in -EN) e Jewiss la domenica pomeriggio.
Jewiss ha in seguito vinto le prime due gare di Thruxton, nel weekend del 20 Maggio. Ayrton Simmons e Paavo Tonteri hanno completato il podio nella prima delle due occasioni... e anche nella seconda, ma a parti invertite.
In Gara 3, Jack Doohan ha ottenuto la sua prima vittoria (l'unica, finora), mentre Simmons e Hauger sono saliti sul podio.

Il pilota norvegese ha vinto Gara 1 a Oulton Park, precedendo Kiern Jewiss e Patrick Pasma, nel weekend del 10 Giugno.
Nelle due gare successive sono tornati alla vittoria Simmons e Jewiss. Quest'ultimo era arrivato terzo, dietro anche a Doohan, in Gara 2, mentre sul podio in Gara 3 sono saliti, sui gradini più bassi, i due finlandesi Pasma e Tonteri. Vista la giovane età dei piloti, dubito che su quel podio ci fosse dell'alcool.
Nel fine settimana del 24 Giugno, Jewiss ha continuato a colezionare risultati di rilievo, vincendo Gara 2, dopo essere arrivato secondo in Gara 1, risultato poi ripetuto in Gara 3: la prima e l'ultima gara sono state vinte entrambe da Dennis Hauger. Terzo classificato in Gara 1 è stato Pasma, mentre Tonteri e Hauger sono saliti sui gradini più bassi del podio nella seconda gara. L'ultima finora disputata, invece, ha visto Doohan Jr classificarsi terzo, cogliendo un altro podio.

In attesa che il campionato ricominci nel weekend del 29 Luglio, Kiern Jewiss sembra abbastanza stabilmente in testa alla classifica, seguito a distanza da Simmons e Hauger. Quest'ultimo è in testa alla classifica dei rookie.
Quattordici piloti stanno prendendo parte alla stagione, di cui solo i primi otto in classifica hanno ottenuto almeno piazzamenti a podio.
Decimo in classifica c'è Hampus Ericsson, fratello minore di Marcus.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine