mercoledì 27 giugno 2018

BRDC British Formula 3: update di metà stagione

Il campionato di Formula 3 britannica l'anno scorso è stato vinto da Enaam Ahmed, attualmente pilota nella Formula 3 europea.
La stagione 2018 è iniziata alla fine di marzo e proseguirà fino a metà ottobre, e finora sono stati disputati quattro eventi composti di tre gare ciascuna, a Oulton Park, Rockingham, Snettertone e Silverstone.
Al via sono presenti poco meno di una ventina di vetture, con un numero variabile tra le diciassette e le diciannove per via di presenze one-off.

Quando siamo esattamente a metà stagione la classifica è guidata dallo svedese Linus Lundqvist, che curiosamente ha vinto anche la gara inaugurale del primo round, davanti al danese Nicolai Kjaergaard e al britannico Billy Monger, celebre per essere rimasto amputato di entrambe le gambe in un incidente in Formula 4 nel 2017.
Gara 2 è stata vinta da Manuel Maldonado, il cugino di Pastor che fu portato fuori dal box della Williams durante l'incendio del 2012 dallo stesso Pastor, davani al francese Tristan Charpentier e alla britannica Jamie Chadwick.
Kjergaard ha vinto Gara 3, precedendo sul podio il britannico Tom Gamble e l'indiano Kush Maini, colui che attualmente si trova terzo in classifica piloti.

Quarto in classifica c'è Tom Gamble, vincitore di gara 1 nel secondo round del campionato. Sul podio con lui c'erano Lundqvist e il britannico Jordan Came, che attualmente si trova in quinta posizione in classifica.
Kush Maini ha vinto gara 2, hanno completato il podio Kiergaard e Lundqvist... e nell'ultima gara del weekend c'è stato un podio esattamente a parti invertite, con lo svedese vincitore, il danese nella stessa identica posizione e l'indiano terzo classificato.

Ironia della sorte, il successivo evento è iniziato con gli stessi tre piloti sul podio, stavolta però ha vinto Nicolai Kjaergaard. Maini è arrivato secondo, mentre Lundqvist ha dovuto accontentarsi di una terza posizione.
Il giorno dopo, in gara 2, si è imposto nientemeno che il cugino di Pastorone, che così facendo ha ottenuto la seconda vittoria stagionale. Sul podio ha presenziato in seconda posizione un altro indiano, Krishnaraaj Mahadik, mentre terzo si è classificato un tailandese, tale Sasakorn Chimongkol.
Ritorno alla normalità in gara 3: ha vinto Lundqvist, precedendo Kiaergaard e Maini.

L'ultimo evento finora disputato è stato il quarto round del campionato e si è svolto circa due settimane fa.
Linus Lunqdvist ha vinto la gara del sabato, con Kush Maini e Jordan Kahne a completare il podio.
Gara 2 è stata vinta da Pavan Ravishankar, pilota di Singapore che finora non aveva ottenuto risultati particolarmente degni di nota (una sola top-10, con un settimo posto come miglior risultato), davanti al ginese Sun Yue Yang e al britannico Tom Gamble.
Quest'ultimo ha vinto infine l'ultima gara del weekend, nonché ultima finora svolta, con Lundqvist e Maini a completare il podio.
Il campionato riprenderà nel weekend del 21/22 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine