venerdì 22 giugno 2018

F4 Italiana: update di metà stagione

Il campionato è iniziato nel weekend del 22 aprile e terminerà alla fine di ottobre. Quattro appuntamenti sono già stati disputati, ne rimangono ancora tre, pertanto siamo già un po' oltre la metà della stagione.
Ho deciso di approfittare del fatto che rimarrà fermo fino all'ultimo weekend di luglio per fare un po' di recap di quello che sta succedendo.

Attualmente il brasiliano Enzo Fittipaldi è in testa alla classifica con 178 punti, appena una lunghezza di vantaggio nei confronti di Leonardo Lorandi.

I due si sono suddivisi (anche se non equamente perché le gare all'interno di un evento sono tre) le vittorie ad Adria, all'inizio della stagione: Fittipaldi ha vinto Gara 1 e Gara 3, chiudendo al terzo posto Gara 2 vinta da Lorandi. L'italiano è arrivato secondo nelle due gare che non ha vinto.
Si segnalano le presenze sul podio di Federico Malvestiti (3° in gara 1), Gianluca Petecof (2° in gara 2) e Javier Gonzalez (3° in gara 3).

Il campionato è proseguito fuori dall'Italia, a Le Castellet.
Il britannico Olli Caldwell ha vinto davanti al danese Frederik Vesti e al britannico Toby Sowery la prima gara. Le altre due sono state vinte da Vesti, che non ha preso parte ad altri eventi del campionato.
Fittipaldi e Caldwell hanno chiuso al secondo posto rispettivamente gara 2 e gara 3, mentre terzi si sono classificati l'argentino Giorgio Carrara e, di nuovo, Sowery.

A Monza c'è stato un ottimo weekend di Lorandi, che ha vinto due volte, in Gara 1 e in Gara 3. Gara 2 è stata vinta invece dal finlandese William Alatalo.
Caldwell ha centrato tre piazzamenti a podio (2° in gara 1 e gara 2, 3° in gara 3), si è rivisto sul podio Alatalo (2° in gara 3), infine vi sono saliti anche Carrara (3° in gara 1) e Ian Rodriguez (3° in gara 2).
Reduce da un weekend negativo, con un solo quinto posto in gara 3 come piazzamento a punti, Fittipaldi ha perso la leadership del campionato.

Con tre vittorie su tre a Misano il brasiliano si è ripreso la vetta della classifica e, curiosamente, il podio di gara 1 e gara 2 era completato dagli stessi piloti, Petr Ptacek, originario della Repubblica Ceca, e Ian Rodriguez, originario del Guatemala.
Lorandi ha otttenuto un secondo posto in Gara 3, mentre Ptacek è salito nuovamente sul podio classificandosi terzo.

I prossimi eventi si svolgeranno sui circuiti di Imola, Vallelunga e Mugello.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine