sabato 19 maggio 2018

Commento all'eprix di Berlino: 19 Maggio 2018

Sottotitolo: Doppietta falsata

Quello che agli occhi dei profani può apparire come un weekend senza motori, non appare come weekend senza motori agli occhi di chi segue la Formula E.
Il campionato, che si dirige lentamente verso la fine, è tornato dopo alcune settimane d'assenza, con il crash di Lotterer ormai dimenticato, e non dalla griglia di partenza sulla quale ha dovuto scontare una penalità.
Già, perché gira e rigira, alla fine, Lotterer non è Verstappino e se già non parliamo più dell'ultimo crash di Verstappino (quello serio con Dani-Smile, non la piccola sportellata con Sirotkin(?) dove ci ha rimesso un pezzo d'ala anteriore domenica scorsa a Montmelò), perché mai dovremmo parlare dell'incidente di Lotterer? È meglio andare avanti e passare oltre...
...
...
...
...per esempio al fatto che avrei voluto guardare le qualifiche, ma in realtà non avevo la più pallida idea dell'ora a cui sarebbero state disputate.
Alle 15.00 ho messo su Italia 1 e non c'era nulla di tutto ciò. Eppure credevo che fossero proprio a quell'ora. Invece no, erano già finite, e mi sono dovuta accontentare di vedere gli highlight sul canale Youtube ufficiale della Formula E.
Anche l'orario di gara è cambiato, rispetto al solito: oggi si correva alle 18.00 anziché alle 16.00, perché...
...
...
...
...non ne ho idea, non preoccupiamoci del perché. Quello che conta è che almeno questo lo sapevo e almeno alle 16.00 non mi sono messa di nuovo davanti a Italia 1 nella speranza di vedere la gara ma non trovandola.
Alle 16.00, ad essere precisi, stavo guardando gli highlight delle qualifiche su Youtube e tenevo d'occhio al contempo la mia bacheca di Twitter, sulla quale nonostante io segua prevalentemente profili a tematiche motorsport, vedevo più post sul matrimonio del principe Harry che sulle competizioni automobilistiche. C'est la vie...
Per fortuna anche il mondo del motorsport ha la sua aura principesca e tale aura principesca si è concretizzata pochi minuti più tardi, quando il canale ufficiale della Formula E ha iniziato a trasmettere in livestreaming una demo in cui Rosberg avrebbe guidato la vettura di generazione 2.0 (quella della prossima stagione, per intenderci) sul circuito dell'eprix di Berlino, il tutto mentre in chat c'erano meno commenti nonsense del solito, perché molti degli utenti che chattavano sostenevano di essere impegnati a calcolare in quanto tempo venissero completati i giri. C'erano diverse correnti di pensiero e alcuni hanno cronometrato i giri come 59 secondi, altri come 1 minuto e 15.
Come demo mi è sembrata abbastanza pittoresca: essenzialmente mentre guidava il Principe Leo 2.0 spiegava via radio quelli che Mazzoni e Capelli chiamerebbero "segreti del tracciato".
Poi, verso le 16.25 / 16.30 è tutto finito e c'era ancora un'ora e mezza da attendere prima della gara, per la quale la griglia di partenza era la seguente:

1^ fila: Abt - Turvey
2^ fila: Vergne - D'Ambrosio
3^ fila: Di Grassi - Rosenqvist
4^ fila: Buemi - Lynn
5^ fila: Evans - Bird
6^ fila: Lopez - Dillmann
7^ fila: Engel - Heidfeld
8^ fila: Piquet - Sarrazin
9^ fila: Da Costa - Lotterer
10^ fila: Filippi - Prost

Negli ultimi tempi sono molto in vena di liveblogging, quindi ho deciso di farlo anche stavolta.
Vista la difficoltà nello stare dietro a tante cose, sfrutterò anche in questo caso il liveblogging per raccontare quello che è successo in gara:

> Si parteeeeehhhhhh e Rosenqvist va per prati... o per meglio dire, per vie di fuga. Abt, Turvey e D'Ambrosio è la top-3, seguono Jev e Di Grassi. #EprixBerlino 1/45
> Sorpasso di Jev su D'Ambrosio! C'è mancato poco che lo superasse anche Di Grassi, ma in tal caso D'Ambrosio si sarebbe messo tra Di Grassi e Buemi e nessuno può mettersi tra di loro. :-P #EprixBerlino 2/45
> D'Ambri in top-3 è stato un po' un fuoco di paglia, Di Grassi e Buemi l'hanno superato al 3° e al 4° giro... Nel frattempo Di Grassi e Buemi sono ancora vicini #tantoammmmmore #EprixBerlino
> Duellihhhhh e sorpassihhhhh nelle retrovie, ma non ci sono vetture rosse e cavallini, quindi tutto ciò è noioso. :-PPPPPP Intanto Heidi è 13° e anche per stavolta vincerà la prossima volta. #EprixBerlino 7/45
> Jev è negli scarichi di Turvey, ma per rendere la gara più movimentata Lotterer dovrebbe stare nelle posizioni che contano. ;-) Abt, nel frattempo, fugge e nessuno lo vede neanche con il binocolo... //// Heidi è già 11°! #EprixBerlino 9/45
> Buemi, Abt e Rosenqvist hanno ottenuto il fanboost. Io avevo votato Di Grassi, perché da quando non è un championship contender nessuno se lo fila e trovo tutto ciò profondamente ingiusto. #EprixBerlino
> Ad ogni modo, credo che la cosa migliore da fare sarebbe votare tutti in branco i piloti più pittoreschi presenti in pista. Se ci fosse Haryanto, l'intera Indonesia si impegnerebbe per fargli avere il fanboost. #EprixBerlino
> Pubblicità con la gara nel quadratino a 11/45: Di Grassi è sfuggito a Buemi superando Jev, mentre Heidfeld è entrato finalmente in top-10, anche se è ancora nove posizioni più indietro di dove lo vorrei vedere. #EprixBerlino
> Enel dà un bonus di 25 euro in bolletta, qualcuno dovrebbe informare gli organizzatori del GP di Singapore... poi, dopo auto e tosaerba, la gara è tornata a schermo intero con Buemi quarto davanti a Jev. #EprixBerlino 14/45
> Evans ha superato D'Ambri. Povere fungirl di tumblahhhhh, gli occhi azzurri di D'Ambri sacrificati per il pilota che detestano. O che amano, perché alcune lo amano. Su Tumblahhhh tutti sono amati o odiati incondizionatamente, a parte Ma Qing Hua, quello lo ignorano. #EprixBerlino
> Rosenqvist ha superato Nelsinho Piquet mentre Buemi e Jev sono vicinissimi Jev vuole riprendersi la posizione, non pensa al metodo Button, a quanto pare. E per metodo Button intendo rigirarsi i pollici a fine stagione, non ribaltare Werly! #EprixBerlino 18/45
> Il team manager dell'Audi è McNish e quando penso a McNish non posso fare a meno di pensare alla macchia d'olio su cui Raikkonen scivolò nel 2002 mandando alle ortiche la sua potenziale prima vittoria in F1. #EprixBerlino
> "Attenzione, perché tutto potrebbe cambiare nel cambio monoposto"... queste parole mi fanno abbastanza paura... #EprixBerlino
> Visto il modo in cui Jev ha superato Buemi, prevedo un'accesa discussione in francese a fine gara. Intanto Di Grassi è davanti a Turvey da una vita, ma avevo ignorato la cosa finora. Heidi è in lotta per il 10° posto con Engel e Lotterer ha superato Piquet! #EprixBerlino
> 23/45 iniziano i pitstop! il primo a rientrare ai box è Turvey... ci riaggiorniamo quando il giro di pitstop è finito. #EprixBerlino
> Le Audi sono ancora davanti, ma vicinissime, mentre Buemi ha superato Jev tramite pitstop! Turvey è ancora terzo e D'Ambrosio si è ripreso la posizione su Di Grassi. #EprixBerlino
> Yeeeeeeeeaaaaahhhhhh, tutti a seguire il duello Abt vs Di Grassi nel quadratino... intanto Jev affila la baguette inseguendo Buemi. #EprixBerlino
> Metaforicamente parlando, si può dire che Di Grassi non sia in zona DRS nei confronti di Abt, adesso. Ci sono 2.5 sec tra di loro, mentre segue Truvey decisamente più lontano. Ancora vicinissimi Buemi e Jev, quando siamo ormai a due terzi di gara. #EprixBerlino 30/45
> Mi auguro che non succedano grossi colpi di scena nell'immediato, perché nel frattempo sto raccogliendo la biancheria... /// Intanto Heidi è negli scarichi di Lopez. #EprixBerlino 32/45
> Non vorrei gufare, ma fino a questo momento nessuno si è ancora ritirato... #EprixBerlino
> Buemi e Jev superano Turvey! intanto ho notato che adesso Heidi è 11° e non sono affatto felice di tutto ciò. #EprixBerlino
> SORPASSOHHHHH DI JEV SU BUEMIIIIIIIIHHHHHHH! Pare che ci sia stato un altro contatto, nel frattempo io ho un asciugamano piegato solo a metà... #EprixBerlino
> Buemi e Jev a fine gara: "Apprends-tu à apprendre!!!111!!11!!!1!" Intanto "Fro" è già negli scarichi di Heidi e io mi chiedo ancora perché venga identificato come "Fro". #EprixBerlino
> Wait, wait, wait, cos'è successo a D'Ambrosio? Vedo che è 14°. Nel frattempo Buemi è vicinissimo a Jev. #EprixBerlino 39/45
> Nelsinho ha superato "Fro" e adesso è all'inseguimento di Heidi. Heidi è fuori dalla top-10 e tutto ciò è deprimente per chi attende impazientemente una sua vittoria... #EprixBerlino 42/45
> Ma Piquet quante vetture ha superato tutte in una volta? Intanto tutti superano Dillmann, entrambe le Mahindra sono arrivate like a boss! Però Heidi è ancora solo 11°. #EprixBerlino
> Gran sorpasso di Piquet su Lopez, poi è andato lungo finendo a tre passi da un muro! E Lopez è andato in testacoda da solo! Nel frattempo Heidi è 9° e Lotterer è risalito in top-10 all'ultimo giro!
> Kompl8!!111!!!1!!! Gara vinta dal pilota di casa sull'auto di casa!!!11!!11!!11!! Grande Abt, doppietta con Di Grassi! top-5 invariata rispetto a prima, con Evans, Bird, Engel, Lotterer e Heidi a completare la top-10, stando a quanto ho visto prima della pubblicità. #EprixBerlino
> Nel box Audi c'è un bel po' di birra che circola... Con questo finisce la mia cronaca liveblogging. C U Later! #EprixBerlino

Bilancio della giornata:
1) Jev ha guidato "come Lotterer";
2) se Jev è aggressivo è figo, se Lotterer è aggressivo è un KrImInAlE!!11!!!;
3) non si segnalano piloti che si invitassero a imparare a imparare;
4) l'Audi ha fatto doppietta all'eprix di Germania ed essendo il team di casa il risultato è falsato;
5) per parcondicio anche una potenziale doppietta Ferrari al GP d'Italia renderebbe il risultato falsato;
6) credo che questa sia la prima volta in cui un risultato è falsato nonostante l'assenza delle Ferrari o di Valentino Rossi...
...
...
...Abt: "Chi se ne frega se la gara èfalsata, io sono figo e Di Gratis no, è questo che conta!"
Di Grassi: "Come ti permetti di essere così ingiurioso nei miei confronti???222???22 diversamente da Jev, io sono campione del mondo in carica."
Buemiiii: "Ancora per poco."
Di Grassi: "Aaaaawwwww."
Buemiiii: "Cosa vuoi?"
Di Grassi: "Oggi è il giorno del Royal Wedding. Tra poco ci sposeremo."
Buemiiii: "Nooooohhhhhh, chiedo la protezione del Gufo di Interlagos"...
...
...
...
...e a partire dal 2018/2019 la protezione del Gufo di Interlagos sarà possibile, perché Felipe Massa farà il suo debutto nel campionato.

RISULTATO: 1. Daniel Abt (Audisport Abt), 2. Lucas Di Grassi (Audisport Abt), 3. Jean-Eric Vergne (Techeetah), 4. Sebastien Buemi (eDams Renault), 5. Oliver Turvey (Nio), 6. Mitch Evans (Jaguar), 7. Sam Bird (Virgin), 8. Maro Engel (Venturi), 9. André Lotterer (Techeetah), 10. Nick Heidfeld (Mahindra), 11. Felix Rosenqvist (Mahindra), 12. Nelsinho Piquet (Jaguar), 13. Tom Dillmann (Venturi), 14. Nicolas Prost (eDams Renault), 15. Antonio Felix Da Costa (Andretti), 16. Alex Lynn (Virgin), 17. Luca Filippi (Nio), 18. José Lopez (Dragon), 19. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 20. Stephane Sarrazin (Andretti). Giro più veloce: Daniel Abt.

Nessun commento:

Posta un commento