martedì 15 febbraio 2022

THE RED GATE: una blog novel motoristica

Come vi avevo anticipato ormai parecchio tempo fa nel post nel quale vi auguravo buon anno motoristico 2022, è giunto il momento di pubblicare un nuovo racconto a puntate. Si chiama "The Red Gate" e nella mia mente ha avuto uno sviluppo abbastanza lungo, decisamente più lungo della sua scrittura. Sono stata ispirata dal modo in cui i media motoristici cercano di spingerci sempre più verso i preconcetti da tifoso medio che fanno audience in un particolare periodo storico e da come i tifosi sui social network si comportano, la loro presunzione di avere potere decisionale, anche sui risultati. Ho pensato a un campionato che viene spettacolarizzato nel modo sbagliato e ho cercato di realizzare una versione estrema di quello che sta diventando la Formula 1 della gestione di Liberty Media. Non è ambientato in Formula 1, ma in un campionato alternativo immaginario. Credo segua molto un format da blog novel, è molto incentrato sui dialoghi. Con tre piloti e una team principal presenti, ai quali ruota tutto intorno, sono riuscita a costruirci un racconto. È un po' diverso da altre cose che ho scritto, spero possa piacervi.


TRAMA - anno 201x, un cambio regolamentare fa sì che a tornare protagonisti siano i due team portanti della serie, Pegasus (che schiera vetture rosse) e Silver Rocket (che schiera invece vetture grigio argento). Pegasus è ancora alla ricerca di un titolo che manca da tanti anni e che pochi anni prima era alla sua portata, prima che gli sforzi della squadra fossero vanificati da un incidente all'ultima gara tra i due piloti, l'italiano Marco Rossi e il francese Yves Raphael, che ha contribuito ad assegnare il campionato al team rivale. Mentre Rossi è rimasto con Pegasus negli anni a venire, facendo coppia con Dalila Colombari, la più rilevante tra i piloti di genere femminile, Raphael è andato a correre in un'altra categoria travolto dalle polemiche a seguito del suo incidente, che gli è costato il suo sedile presso la squadra. Quando torna, proprio con Silver Rocket, squadra gestita dalla giovane team principal Danae Ravelli, a fare coppia con la Colombari scaricata da Pegasus per questioni legate alla sua vita privata, in molti si aspettano uno scontro incandescente tra lui, il suo vecchio rivale e il team che l'ha appiedato e gli ha rovinato la reputazione. Questa previsione è azzeccata, ma riuscire a non andare mai oltre i limiti del buonsenso è sempre più difficile. Lo scontro per il mondiale, dopo il ritorno di Raphael, rischia di essere molto doloroso per tutti, anche a causa di segreti che sono stati trascinati nel tempo.

I PERSONAGGI SONO DI PURA FANTASIA, OGNI RIFERIMENTO A PERSONE REALMENTE ESISTENTI È PURAMENTE CASUALE. MI SCUSO IN ANTICIPO CON EVENTUALI PERSONE OMONIME DEI PERSONAGGI DI QUESTO RACCONTO.


LINK ALLE PUNTATE:

To be continued...?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine