Marione fa una pernacchia a entrambi e si porta in testa. Hunt continua nel frattempo a insidiare la posizione di Lauda, lo supera e anche altri superano Lauda. Anche Hunt subisce un ulteriore sorpasso di lì a poco: le Lotus si portano 1/2 perché Gunnar Nilsson si porta secondo. Non dureranno a lungo: partito con gomme da pioggia Nilsson deve rientrare ai box, mentre poco dopo Andretti è costretto a fermarsi nelle campagne austriache perché la vettura lo lascia a piedi.
La McLaren di James Hunt è di nuovo in testa mentre il pilota di casa sembra sia quinto. Tra la seconda e la quarta posizione ci sono Jody Scheckter (Wolf), H.J. Stuck (Brabham) e Alan Jones (Shadow) tutti molto vicini. Niki Lauda sembra sia seguito da Patrick Tambay (Ensign) che quindi al momento dovrebbe concludere la zona punti. Definito pilota inglese da Poltronieri, Jones supera in tempi brevi sia Stuck sia Scheckter. Più avanti nella telecronaca tornerà australiano.
Costoro in seguito avranno difficoltà a tenere la posizione, superati da Lauda e da un rimontare Nilsson che passerà davanti anche a Lauda. Hunt nel frattempo è ancora al comando, continuando indisturbato il suo presunto viaggio verso la vittoria. Invece no, il campione del mondo 1976 è uno dei tanti piloti costretti al ritiro, tra cui vari nomi illustri come Nilsson, Scheckter e anche Tambay, di fatto diventa una sorta di corsa a eliminazione, dalla quale è Jones a uscire vincitore per la prima volta in carriera.
Secondo è Lauda e terzo Stuck, che - momento importantissimo, quindi leggete con attenzione quello che sto per dirvi - viene intervistato in italiano dopo la gara da Poltronieri stesso. Si esprime in maniera comprensibile ma un po' sgrammaticata con delle ottime perle, tipo "mille grazie al mio equipo" e una considerazione sul fatto che vincere sarebbe stato potenzialmente alla sua portata ma arrivare terzo "molto pene", ovviamente *non* nel senso di essere dotato in mezzo alle gambe.
Secondo è Lauda e terzo Stuck, che - momento importantissimo, quindi leggete con attenzione quello che sto per dirvi - viene intervistato in italiano dopo la gara da Poltronieri stesso. Si esprime in maniera comprensibile ma un po' sgrammaticata con delle ottime perle, tipo "mille grazie al mio equipo" e una considerazione sul fatto che vincere sarebbe stato potenzialmente alla sua portata ma arrivare terzo "molto pene", ovviamente *non* nel senso di essere dotato in mezzo alle gambe.
Chiudono la zona punti Carlos Reutemann (Ferrari), Ronnie Peterson (Tyrrell) e Jochen Mass (McLaren) e la Ferrari può considerarsi soddisfatta di due vetture a punti. Tuttavia sappiamo bene che ogni gara non vinta dalla Ferrari è falsatahhhh quindi la speranza è che le cose possano migliorare nel futuro. In effetti per la Rossa va proprio così: Niki Lauda vincerà il successivo GP d'Olanda, favorito anche da un incidente tra Hunt e Andretti, al quale ho dedicato un post qualche tempo fa.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine