Carissimi lettori, innanzi tutto vi voglio ringraziare per avere sempre seguito con grande attenzione i miei post sull'Extreme E nel 2021 (le view parlano chiaro, è la categoria motoristica di cui leggete maggiormente sul mio blog) e immagino che sarete soddisfatti che sia iniziato il campionato 2022. Nello specifico è iniziato con il Desert Xprix che si è svolto in Arabia Saudita, anche se non nella stessa location della scorsa stagione. Il campionato è iniziato con alcuni switch di piloti, per esempio Molly Taylor è passata dal team di Rosberg a quello di Button venendo rimpiazzata da Mikaela Alin-Kottulinsky proveniente proprio dal team di Button stesso. In più si è aggiunto un decimo team, la McLaren color papaya.
Tra i cambi di line-up relativi a questo specifico evento segnalo la presenza dell'italiana Tamara Molinaro presso il team Xite, al posto della titolare Klara Anderson che mi pare di avere capito fosse positiva al coronavirus. È stato sfortunato invece l'esordio stagionale dell'italo-spagnola Christine Giampaoli Zonca, che quest'anno corre per il team Veloce Racing, che nella prima giornata è stata protagonista di un incidente notevole, nel quale è cappottata e ne è uscita con una frattura a un piede. Non è stato l'unico incidente abbastanza violento del fine settimana, ma fortunatamente non sembrano esserci stati altri infortuni. Christine GZ (così viene generalmente indicata anche dalle fonti ufficiali) è stata sostituita da una delle riserve della serie, Hedda Hosas.
Il format sembra avere avuto ulteriori variazioni rispetto alle "puntate precedenti", ma le basi rimangono le stesse: sulle vetture si alternano due piloti, un uomo e una donna, i cui tempi vengono combinati al termine di ciascuno scontro. Ci sono due sessioni di qualifiche, al termine del quale in base al piazzamento i team vengono distribuiti tra Crazy Race (per gli ultimi classificati) e Semifinals (essenzialmente quelli qualificati nelle posizioni centrali e i front runner). A seconda dell' "importanza" dello scontro in cui finiscono (front runner > posizioni centrali > crazy race) un numero diverso di vetture passano alla semifinale. Ciascuna gara intermedia, mi pare di capire, assegna un relativo punteggio. La pole position è andata al team di Hamilton, per cui corrono Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez.
La cosa pittoresca è che i team dei Rosbilton sembrano destinati ad essere together forever, finendo insieme nella prima semifinale, nella quale il team di Hamilton ha battuto il team di Rosberg e il team Xite, mentre la seconda semifinale è stata vinta dal team Ganassi davanti al team Acciona Sainz, con ultimo il team Andretti dopo un cappottamento. Nella crazy race si sono invece affrontati gli ultimi quattro team, nel quale McLaren ha battuto Abt Cupra, il team di Button e Veloce Racing. Nelle semifinali i primi due team sono andati alla gara finale, mentre per la crazy race c'è andata solo la McLaren, che ha concluso tuttavia con un incidente e la vettura ribaltata. Il team di Sainz/Sanz ha leaderato per gran parte, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, vincitore il team di Rosberg.
Kristofferson è un habitué, in termini di vittorie, mentre per Alin-Kottulinsky (che è un'ex fidanzata di Verstappino) si tratta della prima vittoria nella serie. Curiosamente anche nello scontro finale del fine settimana i team dei Rosbilton si sono trovati per un tratto together forever, con il team di Hamilton, che poi ha chiuso terzo, per un tratto di gara davanti alla vettura del team di Rosberg. Vorrei fare notare anche come Sainz Sr sia al volante di un'auto rossa, quindi la seconda posizione mi pare esattamente quella più adatta a una simile livrea! E di conseguenza, un Sainz secondo su un'auto rossa significa insindacabilmente che Kristofferson/ Alin-Kottulinsky vincendo hanno falsato il primo evento della stagione! Meno male che almeno i Rosbilton non hanno fatto la versione Extreme E di una doppietta Mercedes...
RISULTATO:
1. Rosberg X - Johan Kristofferson, Mikaela Alin-Kottulinsky
2. Acciona Sainz - Carlos Sainz Sr, Laia Sanz
3. Team X44 - Cristina Gutierrez, Sebastian Loeb
4. Chip Ganassi - Kyle LeDuc, Sara Price
5. McLaren XE - Emma Gilmore, Tanner Foust
6. Xite Energy - Oliver Bennett, Tamara Molinaro
7. Andretti United - Catie Munnings, Timmy Hansen
8. Abt Cupra - Jutta Kleinschmidt, Nasser Al-Attiyah
9. JBXE - Kevin Hansen, Molly Taylor
10. Veloce Racing - Hedda Hosas, Lance Woolridge
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
lunedì 21 febbraio 2022
Extreme E 2022: Desert Xprix - Arabia Saudita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine