giovedì 3 febbraio 2022

Quando la Lotus ha floppato ma si è ripresa con stile // GP Gran Bretagna e Germania 1978

Anno 1978: siamo a Brands Hatch per la decima prova del mondiale e, senza troppa sorpresa, le Lotus sono 1/2 in prima fila e continuano a essere 1/2 nel momento in cui si parte. Peterson è in un primo momento davanti ad Andretti, poi però gli cede la posizione e si piazza secondo, inseguito dalla Wolf di Scheckter che è nera come la Lotus e confonde le idee. Peterson avrà tuttavia gara breve, venendo costretto al ritiro dopo pochi giri da un guasto al motore.

Andretti, da parte sua, stacca tutti gli inseguitori. Scheckter è inseguito molto da vicino da un trenino di vetture, che inizia con la Williams di Jones, poi prosegue con la Brabham di Lauda, la Arrows di Patrese, la Ferrari di Reutemann, la Brabham di Watson e la Tyrrell di Depailler. Potrebbe sembrare una "gara falsata" perché Reutemann è solo quinto, ma dopotutto è il meglio piazzato dei piloti Ferrari e potrebbe andargli peggio. Anzi, molto peggio, perché inizialmente costretto a una sosta che lo fa precipitare ultimo o giù di lì, Villeneuve è anche costretto a fermarsi, abbandonato dalla vettura.

Plot-twist: Andretti, che aveva un vantaggio abissale, sembra perdere terreno. Ha una foratura lenta ed è costretto a una sosta ai box, dai quali esce a centro gruppo (e si ritirerà poco più tardi per un guasto al motore). Scheckter è in testa seguito da Jone-... seguito da Lauda dopo il ritiro di Jones. Si sviluppa un duello Scheckter vs Lauda con il sudafricano che si difende per un po', poi è costretto a cedere, e non solo la seconda posizione: tradito dalla vettura, si ritira.

Patrese passa in seconda posizione, ma è uno dei tanti piloti che hanno problemi, ne ho visti rientrare ai box o ritirarsi un certo numero. Nel suo caso si tratta di una foratura con conseguente sosta ai box e adesso è Reutemann a trovarsi in seconda posizione. Vuoi vedere che la gara è meno "falsata" di quanto sembrasse in un primo momento? La Renault di Jabouille decide frattanto di dimostrarci che tutto sta andando come da copione... e va in fumo, lasciando quel povero disgraziato a piedi.

Poi i Lautemann arrivano a doppiare Giacomelli ed è qui che, nel tentativo di non crashare addosso a Giacomelli, Laida è costretto ad aprire la porta. Reutemann ne approfitta per portarsi in testa, in meno che non si dica ci ritroviamo con una Ferrari in prima posizione! Lauda non si dà per vinto e cerca di riprendersi il maltolto, ma niente da fare, deve accontentarsi di arrivare secondo dietro al suo ex compagno di squadra della stagione precedente in Ferrari. Il suo compagno di squadra attuale, ovvero Watson, chiude il podio.

Depailler chiude quarto con la Tyrrell che purtroppo ha quattro ruote invece che sei come nel 1976/77, precedendo la Shadow di Stuck e una delle McLaren. Mentre Hunt si è rititato per un testacoda(?) nella prima parte di gara, a portarsi a casa il suo ultimo punto è il suo compagno di squadra Tambay. Unito al fatto che Patrese sembra essersi ritirato per la foratura di cui sopra, i suoi tifosi saranno stati moooolto felici! Dove per "i suoi tifosi" intendo quelli di Tambay, non certo quelli di Patrese.

Tornando alle cose che contano, Andretti e Peterson si sono ritirati entrambi, quindi per forza di cose la Lotus non ha ottenuto un solo punto. Obiettivo per il successivo GP di Germania è chiaramente quello di invertire questa tendenza e tornare sui loro standard... e tutto inizia bene, sono di nuovo 1/2 in griglia. Anche stavolta Peterson parte meglio e si porta in testa, ma le gerarchie in casa Lotus sono ben definite e Andretti non passa molto tempo in seconda posizione, anche se va detto che Peterson fa il suo tentativo di difesa. Terzo c'è Lauda e vi rimane nel primo tratto di gara, finché non viene abbandonato dalla sua monoposto.

Risale quindi terzo Jones seguito da Hunt, anche se una foratura di quest'ultimo lo toglie in tempi brevi dalla lotta per il podio. Sarà in seguito costretto al ritiro ai box, seconda McLaren ufficiale a ritirarsi dopo un precedente incidente di Tambay. Jones rimane terzo fino a gara inoltrata, quando è costretto a una sosta (o a ritirarsi?) ai box. Nel frattempo una Tyrrell e una vettura gialla di natura non precisata (ci sono almeno tre scuderie con vetture gialle - comunque di sicuro non è una Renault perché Jabouille è stato inquadrato rientrare i box a piedi dopo pochi giri di gara) si danno battaglia con insistenza.

Con il ritiro di Jones c'è terzo Scheckter che, dopo una pessima partenza, ha rimontato diverse posizioni. La sua vettura nera, comunque, è ben lontana dalle Lotus quindi la confusione non sussiste. Andretti nel frattempo è seguito dal compagno di squadra a distanza ravvicinata... anzi no, perché - colpo di scena - Peterson sta rallentando! La gara della seconda guida Lotus si chiude con un ritiro. Prosegue intanto il duello tra la Tyrrell e la vettura gialla di natura imprecisata. Le immagini staccano su gente random ai box e quindi ci perdiamo il momento clou: la vettura gialla viene subito dopo inquadrata davanti alla Tyrrell.

Andretti si procaccia la vittoria precedendo e non di poco Scheckter, mentre chiude al terzo posto quasi mai inquadrato Laffite su una stupenda e tamarra Ligier. Quarto e quinto sono Fittipaldi e Pironi che di fatto risultano essere quelli del duello di prima, quindi la vettura gialla di non meglio precisata natura risulta essere una Copersucar! E adesso preparatevi, perché veniamo a un momento di sofferenza: nei giri conclusivi, Ertl che si è procacciato duramente la sesta piazza lottando piuttosto arduamente con Villeneuve, si ritira a un paio di giri dalla fine. Il pilota della Shadow viene, come tanti altri, abbandonato dalla vettura.

Qualora siate ferraristi sfegatati che sarebbero felici di un misero sesto posto, non esultate troppo presto: Villeneuve viene superato da Rebaque ed è lui ad arrivare sesto! Villeneuve in realtà chiude non settimo bensì ottavo dietro a Watson, di posizioni ne perde evidentemente due nel finale di gara, al termine di un gran premio che può essere definito piuttosto negativo per la Scuderia di Maranello. Reutemann, vincitore al gran premio precedente in Gran Bretagna, stavolta si è ritirato dopo pochi giri passati nelle retrovie.


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Milly Sunshine