Carissimi lettori, oggi parliamo di Indycar e nello specifico della prima gara su ovale della stagione. Denominata "XPEL375" si è svolta domenica al Texas Speedway e ha visto Rosenqvist involarsi in testa alla gara per una manciata di secondi prima di essere soppiantato da McLaughlin. Dietro di loro completavano la top-5 tre V3KkYaCçY che dovrebbero ritirarsi dalle competizioni, ovvero Power, Sato e Castroneves. Il brasiliano in fucsia tuttavia è stato superato in breve tempo da Baby Herta, mentre Sato si è portato ben in terza posizione. Baby Herta intanto era a caccia della posizione di Power, ma di lì a poco ecco il *drama*: Alex Non Sono Valentino Rossi rischiava la penalità per jump start, ma la sua vettura ha deciso di concludere la gara dopo solo pochi giri, quindi in ogni caso un'eventuale penalità non avrebbe nemmeno potuto scontarla.
La gara di Sato è stata molto in stile Sato e a neanche metà percorrenza eccolo che ha verniciato un muretto. Si trattava di una verniciatura lieve, ma sufficiente per mandare in vacca la sua gara. La verniciatura maggiore è avvenuta comunque di lì a pochi giri per opera di Kirkwood che sul muro ci si è proprio spalmato. Tutto ciò comunque era ancora calma relativa: dopo è arrivato l'incidente di De Francesco, che ha coinvolto anche Castroneves. Per fortuna c'era anche chi vedeva la propria performance svanire in situazioni di maggiore calma. Dubito che Rosenqvist la possa considerare una fortuna, in ogni caso l'abbiamo visto fermo ai box per un problema alla vettura, dopo essere stato fino a quel momento nelle prime posizioni, anche se non era più secondo, posizione nella quale si trovava Newgarden. Newgarden, in seguito, in fase di restart è anche riuscito ad appropriarsi della leadership della gara.
Non è durato molto. Anzi, non è durato per niente, venendo superato fin da subito da diverse vetture. Sono stati quindi McLaughlin e Veekay a lottare per la prima posizione, con McLaughlin che in seguito ha perso anche un paio di posizioni. Dopo l'ultima sosta le posizioni erano ancora simili là davanti, ma Veekay è successivamente sprofondato (gli extended highlights non sono molto chiari sul suo destino), con McLaughlin in testa davanti a Newgarden, dove è rimasto fino all'ultimo giro. Pochi metri prima del traguardo, infatti, mentre si ritrovavano davanti dei doppiati random, Newgarden ha superato McLaughlin andando a vincere la gara. Un algido svedese che sta sempre nei pensieri di Grosjean (invece ritirato per un guasto), nel frattempo, era stabilmente in terza posizione già da un po' e si è portato a casa il gradino più basso del podio, precedendo i V3KkYaCçY superstiti... tra cui... wtf?! Johnson sesto?!
RISULTATO: 1. Josef Newgarden (Penske), 2. Scott McLaughlin (Penske), 3. Marcus Ericsson (Ganassi), 4. Will Power (Penske), 5. Scott Dixon (Ganassi), 6. Jimmie Johnson (Penske), 7. Alex Palou (Ganassi), 8. Simon Pagenaud (Meyer Shank), 9. Santino Ferrucci (Rahal), 10. Rinus Veekay (Carpenter), 11. David Malukas (Coyne), 12. Colton Herta (Andretti), 13. Ed Carpenter (Carpenter), 14. J.R. Hildebrand (Foyt), 15. Pato O'Ward (Arrow McLaren), 16. Callum Ilott (Juncos), 17. Dalton Kellett (Foyt), 18. Conor Daly (Carpenter), Rit. Christian Lundgaard (Rahal), Rit. Takuma Sato (Coyne), Rit. Felix Rosenqvist (Arrow McLaren), Rit. Graham Rahal (Rahal), Rit. Helio Castroneves (Meyer Shank), Rit. Devlin De Francesco (Andretti), Rit. Kyle Kirkwood (Foyt), Rit. Romain Grosjean (Andretti), Rit. Alexander Rossi (Andretti), Dns. Jack Harvey (Rahal).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine